Visualizza la versione completa : Discus,Pinna sempre a riposo
angyemery
16-10-2012, 22:51
Salve ragazzi,sono nuovo del forum,ho un acquario wave da 100 lt con 3 discus al momento,tra cui due piccoli,intorno ai 5-6 cm e uno più giovane.uno di questi dischetti sta bene,mangia,ma a volte tende a perdere l'equilibrio e mi sono accorto che respira poche volte dalla 2 branchia.
I valori sono ok
Ph 6,8 kh 6 nitriti e nitrati 0 ecc.
temperatura 29
tronco con due anubias
il dischetto ha subito vari trasporti e molti sbalzi di ph
------------------------------------------------------------------------
inoltre la pinna la tiene sempre a riposo e ne muove solo una,l'altra la muove solo se deve mangiare o fare sforzi
Molti sbalzi di pH??? Beh... parti dalla considerazione che è già buono che sia vivo. L'acquario e la popolazione sono inadeguati per allevare questi pesci per cui è difficile poter sistemare la situazione. Hai foto di questi discus?
angyemery
16-10-2012, 23:07
per quanto riguardo la popolazione,ho solo un corydoras e una lumaca(quelle color oro) al momento non ho foto del sicus ma domani le carico sicuro.qual'è il problema secondo te?so bene della grandezza della vasca ma purtroppo ho solo questa e sono innamorato di questa specie.
angyemery
16-10-2012, 23:24
ecco qualche foto dell'acquario,il discus rosso grande non lo tengo più,mi è morto per colpa dei flaggelati intestinali.
http://s8.postimage.org/dymbrgtnl/image.jpg (http://postimage.org/image/dymbrgtnl/)
http://s9.postimage.org/aofvr2lfv/image.jpg (http://postimage.org/image/aofvr2lfv/)
quello piccolino è il malato
Purtroppo non c'è modo di far stare bene veramente quei pesci, è un cane che si morde la coda.... come dire... Ho il diabete ma mi piace lo zucchero filato... l'unica soluzione è rinunciare a mangiarlo. I discus vogliono acquari grandi, vogliono vivere in branchi numerosi, le regole sono al massimo 3-4 per farli stare bene ma se vengono a mancare puoi solo andare incontro a problemi.
ricky mi
17-10-2012, 10:00
è una situazione diciamo difficile.
100l per i discus sono un po pochini.
e onestamente anche gli altri non sono pr in forma.
l'ideale sarebbe cambiare vasca e formare un gruppo di 5/6 esemplari.
come gestisci la vasca attuale?
come li alimenti?
sei sicuro di non avere anche gli altri discus con i flaggelati intestinali?
kh?
angyemery
17-10-2012, 14:56
beh per come li faccio stare io vi assicuro che in 100 lt staranno una favola.
al mattino granulato pomeriggio tubifix,sera granulato sera,due volte a settimana chironomus e vitamine proteiche,un cambio di circa 20 lt ogni 2 settimane con sifonatura di fondo. kh a 5
ho visto discus in branco di 7-8 discus in acquario di 150 lt e stavano una favola,se l'acqua è ottima,in questo caso la mia si addice parecchio ai loro valori,cura un allestimento che devo perfezionare un pò,il gioco è fatto ho solo questo problema della grandezza pultroppo.Per quanto riguarda i discus stanno bene ora gli ho dato da mangiare il tubifix e l'hanno divorato in niente.Penso che non ci siano più flaggelli intestinali controllo molto spesso le feci
Forse per inesperienza dici questo, ma è un dato di fatto che si tratta di pesci che amano vivere in branco e necessitano di acquari con litraggi superiori. Comunque l'importante è che sia contento tu e che i pesci si siano ripresi... evidentemente non erano flagellati se dall'oggi al domani sono guariti.... o forse è solo l'inizio di qualche problema simile.
Se i tuoi discus attualmente sono come appaiono nella foto non direi che stanno una favola, due hanno quasi la testa a lama di coltello e tutti mostrano evidenti segni di stress. Se ti interessa approfondire fai foto più ravvicinate dei pesci. ;-)
angyemery
17-10-2012, 15:08
uno non lo tengo più,quello rosso più grande,che è stato colpito da vermi e quindi l'ho isolato,mi rimangono al momento tre.vorrei aggiungere un'altro discus con qualche neon,basta,so che sono al di sotto di 100 lt,ma non posso tenere tre discus se sono di branco.
ps,la foto è stata scattata la sett scorsa,i flaggeli li avevano solo uno ed ora è morto.
tengo illuminazione accesa circa 10 ore al gg
Vorrei un consiglio,adesso che sto a questo punto ho tre discus dentro,come faccio?
ma sintomi di stress da cosa possono essere causati?
Se vorrei prendere un altro acquario di quanti lt dovrei prenderlo più o meno?
Se vale la pena o meno prenderlo o tenermi questo che sto piu o meno a buon punto.
Se prendere un acquario di quale marca e modello.
grazie
angyemery
17-10-2012, 15:19
Se conviene costrirlo da me oppure prenderlo bello e fatto ma al doppio prezzo :(
Ti conviene costruirtelo se sei capace... altrimenti rischi di allagare la casa e di far morire i pesci. I discus sono stressati perché appunto non sono nelle condizioni migliori ambientali. Dovresti stare su un acquario di litraggio doppio rispetto al tuo, almeno sui 200 litri.
angyemery
17-10-2012, 15:35
capito,ma se lo devo comprare ne compro uno di 300 lt o 250,ma costano parecchio vedo...
quanto può venirmi a fare la spesa per costruire un acquario di 250-300 lt,e se ne vale la pena
Dipende dal vetraio, devi andare a chiedere dalle tue parti che prezzo hanno le 5 lastre di vetro... se non hai mai costruito un acquario e non hai esperienza sicuramente ti conviene comprarlo già assemblato.
ricky mi
17-10-2012, 15:52
prova a guardare anche nel mercatino.
magari trovi una buona offerta.
michele ti ha consigliato la strada coretta, se vuoi ottenere dei risultati decenti, quella è la strada da seguire.
altrimenti metterai solo pezze e i problemi prima o poi torneranno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |