PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto pesci

VINSED79
16-10-2012, 21:34
salve a tutti oggi ho avuto un dubbio riguardando l'acquisto di guppy da me scelti come pesci principali per il mio acquario da 90 litri lordi, perche sapevo che erano pesci facili da allevare e molto proriferi e in piu non volevo problemi con l'acqua che dal mio rubinetto esce con un ph di 7,5
pero oggi mi sono accorto che pero non e molto dura ha un gh 5 e un kh 7 non molto adatta ai guppy quindi la mia domanda e. sapreste indicarmi alcune specie di pesci con le stesse caratteristiche dei guppy cioe facili da allevare e da riprodurre ma con valori dell'acqua adattabili alla mia acqua di rubinetto. ahhh la mia vasca e ben piantumata anche se in fase di assestamento. vi ringrazio in anticipo un saluto. #28

Alester
16-10-2012, 21:39
Se vuoi mettere proprio i guppy puoi provare ad aumentare la durezza includendo rocce calcaree... In questo modo il pH salirà un po', ma per i guppy non ci dovrebbero essere problemi, e la durezza ti aumenterà... L'unico scotto di questO metodo è che non puoi esattamente sapere quanto ti si alzerà la durezza, quindi potresti addizionare sali...
E' un po' OT ma spero di esseri stato utile

Agro
16-10-2012, 21:40
Se ti piacciono i guppy, puoi sempre modificare i valori dell'acqua, non è difficile, esistono dei sali per indurirla.
Altrimenti con qui valori c'è l'asia, e acidificando il sud america.

VINSED79
16-10-2012, 21:47
grazie ragazzi e che non vorrei tottare l'acqua ho paura di mettermi nei pasticci opterei per qualche altro pesce ma facile da allevere e da riprodurre

Wingei
16-10-2012, 21:50
salve a tutti oggi ho avuto un dubbio riguardando l'acquisto di guppy da me scelti come pesci principali per il mio acquario da 90 litri lordi, perche sapevo che erano pesci facili da allevare e molto proriferi e in piu non volevo problemi con l'acqua che dal mio rubinetto esce con un ph di 7,5

Errore, sono pesci delicatissimi (a meno che non siano linee "wild" riprodotte in acquario), pochi riescono a farli vivere fino ai 3 anni, la loro aspettativa di vita.
Se hai valori poco consoni* e non li alimenti correttamente -molto importanti le alghe vive- durano poco, come purtroppo ho potuto constatare.
Sono solo facili da riprodurre, in quanto lo fanno per la sopravvivenza della specie.

*= più che pH e durezze, è molto importante una T< 25°C

davide147
16-10-2012, 23:03
quoto wingei
i guppy non sono più quelli di una volta....
poi specialmente se li compri in negozio, molti sono malati o debilitati
se invece li prendi da privato (anche sul mercatino del forum) dovresti trovare esemplari sani e più forti

comunque i test li hai fatti a reagente o a scriscette?
rendere l'acqua più dura comunque non è un problema :-)