Visualizza la versione completa : Guppy con macchioline bianche
Ciao ho nel mio piccolo acquario di 30 litri 3 femmine di guppy e un maschio.
Oggi ho notato Che una femmina ha diversi puntini bianchi e sembra si stia desquamando.
Per il moment l'ho isolata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ph 7,2 Gh10 Kh8 No2 0,05 NO3 5 CO2 17
eltiburon
17-10-2012, 00:59
I puntini bianchi fanno pensare all'ictyo, la desquamazione però non dovrebbe esserci. Una foto?
Se hai modo di isolarla in una vasca non piccola, fallo (stessa identica temperatura) e mettici un aeratore (niente filtro!), riscaldatore e quantità progressive di sale fino ad arrivare a un cucchiaino per litro. La cura dura qualche giorno.
Sarebbe meglio però vedere prima la foto...
Elti, purtroppo non posso postare la foto (non sta mai ferma e da quelle che ho fatto non si vede un granchè) ma ho fatto un'indagine approfondita sul sito e ho trovato diversi casi e dalle foto postate dagli altri utenti sembra proprio che anche nel mio caso sia ictyo.
Ieri sera l'avevo isolata (purtroppo non ho una vasca dove farlo e quindi l'ho messa in un recipiente trasparente spazioso) e ho cominciato ad aggiungere sale. Speriamo funzioni.
La prossima volta prometto che cercherò di informarmi prima sul sito e poi al limite di disturbare. Grazie comunque sei sempre gentile.
eltiburon
18-10-2012, 01:06
Se sei certo che è ictyo, allora è inutile isolare, meglio trattare tutto l'acquario: alza gradualmente la temperatura a 29/30°C, metti l'aeratore e fai un ciclo di Faunamor.
In acquario metterei anche un cucchiaino di sale ogni 15 litri.
Fai molta attenzione agli sbalzi di temperatura, specie verso il basso, nemmeno un grado.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |