Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con macchioline bianche

max0566
16-10-2012, 21:13
Ciao ho nel mio piccolo acquario di 30 litri 3 femmine di guppy e un maschio.
Oggi ho notato Che una femmina ha diversi puntini bianchi e sembra si stia desquamando.
Per il moment l'ho isolata. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ph 7,2 Gh10 Kh8 No2 0,05 NO3 5 CO2 17

eltiburon
17-10-2012, 00:59
I puntini bianchi fanno pensare all'ictyo, la desquamazione però non dovrebbe esserci. Una foto?
Se hai modo di isolarla in una vasca non piccola, fallo (stessa identica temperatura) e mettici un aeratore (niente filtro!), riscaldatore e quantità progressive di sale fino ad arrivare a un cucchiaino per litro. La cura dura qualche giorno.
Sarebbe meglio però vedere prima la foto...

max0566
17-10-2012, 08:01
Elti, purtroppo non posso postare la foto (non sta mai ferma e da quelle che ho fatto non si vede un granchè) ma ho fatto un'indagine approfondita sul sito e ho trovato diversi casi e dalle foto postate dagli altri utenti sembra proprio che anche nel mio caso sia ictyo.
Ieri sera l'avevo isolata (purtroppo non ho una vasca dove farlo e quindi l'ho messa in un recipiente trasparente spazioso) e ho cominciato ad aggiungere sale. Speriamo funzioni.
La prossima volta prometto che cercherò di informarmi prima sul sito e poi al limite di disturbare. Grazie comunque sei sempre gentile.

eltiburon
18-10-2012, 01:06
Se sei certo che è ictyo, allora è inutile isolare, meglio trattare tutto l'acquario: alza gradualmente la temperatura a 29/30°C, metti l'aeratore e fai un ciclo di Faunamor.
In acquario metterei anche un cucchiaino di sale ogni 15 litri.
Fai molta attenzione agli sbalzi di temperatura, specie verso il basso, nemmeno un grado.