Visualizza la versione completa : planta acquario 50 lt
vorrei fare un planta acquario con fondo deponit-mix e fertilizzazione della dennerle possiedo una vasca di 50lt con due neon t8 da 15w ciascuno e co2 vorrei inseriare alcune piante un pokino piu esigenti queli mi consigliate sia da pratino che alte grazie mille
bettina s.
17-10-2012, 08:55
ciao 30 watt sono un po' pochi per piante basse che diano l'idea del prato, tanto più che con vasche piccole se si vogliono coltivare piante esigenti, occorre un po' più di un watt/litro, che è una stima dell'esigenza delle piante in termini di luce, valida per lo più con i neon t8.
Potresti provare con l'echinodorus tenellus, per le altre piante che misure ha la vasca?
in una vasca poco più grande della tua e con la stessa luce che hai tu, una volta ho fatto una vaschetta asiatica con un "prato" di Cryptocoryne. usando proprio il deponit. se invece vuoi fare un plantacquario "spinto", io opterei per le t5. magari puoi mettere sopra una di quelle plafoniere economiche che vanno molto di moda adesso. che misure ha la vasca? sono 50 lordi o netti?
la vasca misura 55x33x33 allora per fare un acquario un po piu spinto dovrei aumentare il wattaggio in vasca
tutto dipende dalle piante che metterai. la vaschetta è bassa, se ci metti il fondo bello alto la colonna d'acqua risulterà ancora più bassa, quindi magari te la puoi cavare con le lampade che hai, semplicemente aggiungendo due buoni riflettori, senza spendere soldi per altre lampade.
alla fine comunque avresti 30 watt (+ riflettori) su 59 litri lordi, quindi una luce "media"
ok grazie mille mi potresti dare alcuni nomi di piante che si svilupperebbero bene grazie
questa tabella (che va considerata con la giusta cautela perchè è puramente indicativa) ti può dare un'idea dell'esigenza delle varie piante (solo in fatto di luce)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
il problema di solito è che con meno luce le piante "esigenti" per crescere crescono anche , ma non restano basse e non diventano belle folte
potresti provare con la Pogostemon, che si nutre prevalentemente per via radicale, quindi tu avendo un ottimo fondo come il deponit dovresti essere avvantaggiato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |