PDA

Visualizza la versione completa : Corrugato da elettricisti in acquario?

stefano2
16-10-2012, 20:14
Secondo voi il corrugato nero da elettricisti può essere usato nell'acquario? Ho letto che si rompe facilmente ma non mi sembra cosí fragile, e poi una volta installato non andrei più a toccarlo.
Mi serve un tubo di diametro interno 12-13 mm che possa essere arrotolato molto stretto (deve fare un giro completo in un quadrato 13x13 cm) ed il classico tubo da giardiniere 12/16 non va bene perché si piega se lo arrotolo stretto; deve uscire fuori dalla vasca quindi è necessario che non abbia perdite.
In alternativa il tubo da elettricisti da esterni (quello in gomma grigio chiaro) potrebbe andare?

Balrogsub
16-10-2012, 20:21
Usa il diflex o guaina, per intendersi è quella di colore grigio al tatto più gommosa, non si spacca ed è fatto per trasportare anche acqua, si usa per gli scarichi di condensa dei condizionatori, le misure che trovi sono 12 14 e 16 le altre non credo ti possano interessare

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Alfa
16-10-2012, 21:15
se prendi il tubo in silicone per acquari pure dovrebbe fare la stessa cosa quello da giardinaggio si deforma

stefano2
16-10-2012, 21:52
Quindi il corrugato lo bocciate proprio? Con questo riuscirei a fare delle curve quasi a 90 gradi...

Il diflex era quello che intendevo per tubo da elettricisti da esterni, non ne conoscevo il nome... Scartato il corrugato è la migliore soluzione; altre idee?

lenny1972
16-10-2012, 22:06
Quindi il corrugato lo bocciate proprio? Con questo riuscirei a fare delle curve quasi a 90 gradi...

Il diflex era quello che intendevo per tubo da elettricisti da esterni, non ne conoscevo il nome... Scartato il corrugato è la migliore soluzione; altre idee?

Usati da tempo il diflex in sump senza problemi..

Cursor
17-10-2012, 11:39
Ci sono i corrugati dei filtri askoll che sono apposta per aquario ... certo paghi la marca ma almeno sei certo che il materiale sia atossico .
Magari lo sapevi gia' ma te lo buttata lì :-)) .

shamilou72
06-01-2013, 01:22
Sinceramente sconsiglio la guaina da esterno in quanto DOVREBBE essere prelubrificata internamente per facilitare il tiraggio dei cavi. Non sono così sicura che i pesci gradiscano tali sostanze. Però se devi fare delle curve a 90 ti consiglierei dei raccordi a gomito usati anche per gli impianti di irrigazione interrati. Se hai vicino a te un negozio di agrotecnica dovresti trovarli senza difficoltà.