Visualizza la versione completa : Corrugato da elettricisti in acquario?
stefano2
16-10-2012, 20:14
Secondo voi il corrugato nero da elettricisti può essere usato nell'acquario? Ho letto che si rompe facilmente ma non mi sembra cosí fragile, e poi una volta installato non andrei più a toccarlo.
Mi serve un tubo di diametro interno 12-13 mm che possa essere arrotolato molto stretto (deve fare un giro completo in un quadrato 13x13 cm) ed il classico tubo da giardiniere 12/16 non va bene perché si piega se lo arrotolo stretto; deve uscire fuori dalla vasca quindi è necessario che non abbia perdite.
In alternativa il tubo da elettricisti da esterni (quello in gomma grigio chiaro) potrebbe andare?
Balrogsub
16-10-2012, 20:21
Usa il diflex o guaina, per intendersi è quella di colore grigio al tatto più gommosa, non si spacca ed è fatto per trasportare anche acqua, si usa per gli scarichi di condensa dei condizionatori, le misure che trovi sono 12 14 e 16 le altre non credo ti possano interessare
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
se prendi il tubo in silicone per acquari pure dovrebbe fare la stessa cosa quello da giardinaggio si deforma
stefano2
16-10-2012, 21:52
Quindi il corrugato lo bocciate proprio? Con questo riuscirei a fare delle curve quasi a 90 gradi...
Il diflex era quello che intendevo per tubo da elettricisti da esterni, non ne conoscevo il nome... Scartato il corrugato è la migliore soluzione; altre idee?
lenny1972
16-10-2012, 22:06
Quindi il corrugato lo bocciate proprio? Con questo riuscirei a fare delle curve quasi a 90 gradi...
Il diflex era quello che intendevo per tubo da elettricisti da esterni, non ne conoscevo il nome... Scartato il corrugato è la migliore soluzione; altre idee?
Usati da tempo il diflex in sump senza problemi..
Ci sono i corrugati dei filtri askoll che sono apposta per aquario ... certo paghi la marca ma almeno sei certo che il materiale sia atossico .
Magari lo sapevi gia' ma te lo buttata lì :-)) .
shamilou72
06-01-2013, 01:22
Sinceramente sconsiglio la guaina da esterno in quanto DOVREBBE essere prelubrificata internamente per facilitare il tiraggio dei cavi. Non sono così sicura che i pesci gradiscano tali sostanze. Però se devi fare delle curve a 90 ti consiglierei dei raccordi a gomito usati anche per gli impianti di irrigazione interrati. Se hai vicino a te un negozio di agrotecnica dovresti trovarli senza difficoltà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |