PDA

Visualizza la versione completa : patina bianca in acquario

Elisa91
16-10-2012, 16:52
Ho una vasca di 25 litri con filtro nano dennerle e termoriscaldatore... si crea continuamente una pattina biancastra sulla superficie dell'acqua nonostante il flusso creato dal filtro.. non capisco che cosa sia.. può essere il calore del termo che fa evaporare in fretta l'acqua? non riesco a darmi altre spiegazione perchè non mi è mai successo!

scriptors
16-10-2012, 19:29
per assurdo potrebbe anche essere proprio il flusso del filtro a facilitare l'arrivo dei nutrienti ai batteri che formano la patina

se proprio non ti riesce di stabilizzarla (normalmente succede con il passare del tempo e senza modifiche alla vasca) esistono degli aspiratori superficiali appositi ... cerca skimmer di superficie ;-) (puoi anche costruirtene uno, usa il cerca)

Elisa91
17-10-2012, 12:17
mmm allora prima la vasca non aveva ne filtro ne termo.. e non aveva la patina... ho aggiunto il termo e ogni giorno fa la patina... ho aggiunto il filtro per muovere l'acqua e la fa lo stesso.. ma il termo è pulito e non lascia niente in acqua... non ci sono pesci dentro comunque...

Jefri
17-10-2012, 12:22
La patina che vedi-come ti han detto-sono batteri..
Da quanto e come è allestita la vasca? Perchè non avevi filtro/termoriscaldatore?

Mkel77
17-10-2012, 14:09
inserendo il riscaldatore hai aumentato la temperatura dell'acqua, favorendo la proliferazione dei batteri........

Elisa91
17-10-2012, 14:48
perchè ci tenevo dei betta splendens senza filtro facendo cambi parziali quasi ogni giorno.. poi quando ha cominciato a fare fresco ho inserito il termoriscaldatore e ha cominciato a fare la patina bianca, ho messo un filtro nano e idem la patina c'è ancora.. quindi se sono batteri con il tempo dovrebbe andarsene?

Elisa91
17-10-2012, 15:10
chiedo se dovrebbe andarsene la patina bianca ovviamente non i batteri... è la prima volta che mi succede e mi sono preoccupata, pensavo fosse chissà che sostanza magari tossica per i pesci e mi ero preoccupata! :-)

scriptors
17-10-2012, 16:43
Vai tranquilla ... non hai bisogno di stare testa in giù :-D #70

Unica accortezza è che la patina, se bella spessa e ferma, blocca l'interscambio aria-acqua e quindi, se non hai piante che ossigenano la vasca, metti l'uscita del filtro in modo che smuova il pelo acqua per ossigenare l'acqua ;-)

Elisa91
17-10-2012, 19:05
cercavo di vedere i miei pesci da una prospettiva diversa :-D ok alzerò il filtro in modo da muovere la superficie dell'acqua! grazie mille del consiglio :-))