Visualizza la versione completa : microsorum
salve.. mi sono arrivate da poco delle piantine di microsorum... da due giorni ho notato che alcune foglie si stanno appassendo e in altre stanno comparendo dei puntini neri.. che cosa può essere?'
dovrebbe trattarsi di normale ambientamento della pianta visto che è in vasca da soli due giorni(di solito le piante che compriamo sono coltivate emerse e quando vengono messe in acquario hanno bisogno di tempo per adattarsi alla vita sommersa)
concordo: probabilmente la pianta si sta adattando.
i puntini neri sulle foglie potrebbero essere sporangi, soprattutto se da essi si diramano delle radici. sulle foglie più vecchie del microsorum si formano delle piantine avventizie ( puntini neri );
se vuoi puoi tagliare la foglia, legarla ad un tronco/sasso e provare a far crescere la piantina, ma ti avverto che crescerà mooooolto lentamente...
ad ogni modo l' avere foglie un po' rovinate è una caratteristica di questa pianta!
il fatto che abbia qualche macchia nera sulle foglie non significa che sta male.
comunque se proprio vogliamo essere sicuri, posta delle foto così controlliamo ;-)
la situazione sta peggiorando.. da una sola piante stiamo passando a 3.. cmq la foto è questa
http://s17.postimage.org/jr13invjf/20121018_102620_resized.jpg (http://postimage.org/image/jr13invjf/)
strano...molto strano,che valori hai in vasca e che illuminazione(watt,fotoperiodo,kelvin)?
Ti sono arrivate, nel senso che ti sono state spedite?
Il colore è scuro, brutto segno. Se sono state spedite via posta, probabilmente hanno risentito del viaggio, inoltre piante così piccole sono anche più delicate di esemplari più grandi.
Il ph è a 7.5.. il neon è di 25 w.. fotoperiodo 8-9 ore... si mi sono state spedite...
Le microsorum in generale tendono a presentare le caratteristiche macchie nere con ph basico come lo hai tu.. Però la tua situazione sembra un vero e proprio deperimento delle foglie, forse derivante al viaggio o all'adattamento..
Mha.. speriamo che le altre microsorum nn facciano questa fine
jimbospace
18-10-2012, 20:01
ciao, le foglie danneggiate ormai non sono più recuperabili. pota via tutte le foglie vecchie o morte se il rizoma è sano presto vedrai spuntare nuove foglioline.
Mi sa che le.posso togliere.purtroppo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |