PDA

Visualizza la versione completa : Fallimento Malawi

gattoeuropeo
16-10-2012, 15:51
Ho riallestito un acquario da 250 litri per ospitare una popolazione di caeruleus. Oggi ho introdotto i pesci, ma nel giro di 30 minuti hanno iniziato tutti a boccheggiare a pelo d'acqua. Ho provveduto a rimuoveli immediatamente per cercare di salvarli.

Ora il problema è: cosa ho sbagliato?

Vi descrivo i passi ed i materiali impiegati per vedere se insieme si riesce a capire l'errore commesso.

1. Svuotato la vasca dal precedente allestimento: ghiaia, pietre laviche, anfore e legni.
2. Lavato la vasca con aceto
3. Posizionato pannello di polistirene spessore 3 cm sul fondo (quelli da edilizia) acquistato da OBI
4. Siliconato con silicone per acquari sfondo 3D per acquari sia alla parete posteriore che alle due pareti laterali.
5. Atteso 24 ore perchè asciugasse il silicone
6. Messo sul fondo sabbia silicea fine di fiume acquistata da OBI
7. Riposizionato rocce laviche, anfore e legni
8. Riempito con acqua ed avviato filtro e riscaldatore.
9. Introdotto i pesci di cui sopra dopo 24 ore

Secondo voi cosa può essere successo?
Cosa posso fare?
Grazie

toccio
16-10-2012, 16:16
Avresti dovuto avviare l'acquario con i carboni nel filtro per una settimana e, soprattutto, i pesci devi inserirli dopo un mese, non dopo un giorno, il filtro deve maturare. #07
La sabbia e le rocce le hai lavate?
Le rocce vanno messe sul polistirene, non sulla sabbia.

gattoeuropeo
16-10-2012, 16:20
Il filtro era sempre quello è rimasto fermo solo 48/72 ore.
Ritieni che debba ricominciare tutta la fase di maturazione?

toccio
16-10-2012, 16:24
Eh beh, due o più giorni senza cibo e senza ossigeno, la colonia batterica secondo me è passata a miglior vita, senza contare quello che hanno metabolizzato per cercare di restare vivi; avresti dovuto tenere il filtro acceso in un secchio con l'acqua vecchia per mantenerla viva...

toccio
16-10-2012, 16:36
Secondo me devi rifare da capo la maturazione, lavando bene i materiali del filtro e facendo una settimana di carboni per togliere gli inquinanti dall'acqua.

gattoeuropeo
16-10-2012, 17:38
Grazie procederò così

zacca95
16-10-2012, 19:38
Secondo me devi rifare da capo la maturazione, lavando bene i materiali del filtro e facendo una settimana di carboni per togliere gli inquinanti dall'acqua.
Concordo pienamente... :-)

smazzolatore
17-10-2012, 03:12
carboni x un paio di settimane

tangamala
17-10-2012, 16:43
e poi munisciti di reattivi per testare almeno i nitriti, puoi mettere i pesci solo quando i nitriti sono a 0.

gattoeuropeo
18-10-2012, 01:18
Ho la batteria completa per testare l'acqua.... i valori mi sembravano a posto.
Grazie ancora per i consigli

Anto86
19-10-2012, 00:01
Potrebbe essere anche una carenza di ossigeno, è successo anche a me ma l'acquario era già avviata...ho indirizzato il flusso dell'acqua verso l'alto e ho messo un areatore e i pesci dopo stavano bene...ma ci sta benissimo che il tuo filtro sia stato troppo tempo fermo...

Mr Bond
06-11-2012, 16:11
poi quando hai messo i pesci li hai fatti ambientare??se si per quanto tempo??