Entra

Visualizza la versione completa : Multies e caridine

Gigio.
16-10-2012, 15:42
Salve mi stanno arrivando dei multifasciatus, vorrei sapere se è possibile la convivenza con le caridine, siccome non mi sembra che siano tanto grandi e aggressivi da poter attaccare delle caridine adulte

blackstar
16-10-2012, 16:13
caridine e mutifasciatus stanno entrambi sul fondo, i conchigliofili difendono il territorio che circonda le loro conchiglie diventando anche parecchio aggressivi soprattutto in fase di riproduzione, aggiungici che sono carnivori .... te lo sconsiglio...

Gigio.
16-10-2012, 16:13
Va bene .. diventerebbero quindi solo costoso cibo vivo xD

blackstar
16-10-2012, 17:18
secondo me si...

ANGOLAND
16-10-2012, 17:27
ancora non ho avuto caridine ma da quanto ho capito la convivenza è strettamente legata alla presenza di abbondante e fitta vegetazione nonchè rifugi adeguati a loro. che layout hai in mente?

Metalstorm
16-10-2012, 17:27
i muti sarebbero molto contenti della "convivenza"....le caridine un po meno :-D (sempre che riescano ad avere il tempo di toccare il fondo una volta inserite :-)) )

Gigio.
16-10-2012, 17:58
ancora non ho avuto caridine ma da quanto ho capito la convivenza è strettamente legata alla presenza di abbondante e fitta vegetazione nonchè rifugi adeguati a loro. che layout hai in mente?

Il layout è molto semplice ghiaia finissima conchiglie qualche anubias... il problema di questi ciclidi è scavano molto quindi le piante interrate fanno una brutta fine... Potrei mettere tipo una barriera di vallisneria al centro..

ANGOLAND
17-10-2012, 12:45
già, mi sembrava di ricordare esigenze simili. niente caridine temo!! daltronde un layout chiaro ed essenziale consente di osservare i loro comportamenti al meglio (contesa di gusci, dispute per accoppiamenti...!)

Gigio.
17-10-2012, 13:52
già, mi sembrava di ricordare esigenze simili. niente caridine temo!! daltronde un layout chiaro ed essenziale consente di osservare i loro comportamenti al meglio (contesa di gusci, dispute per accoppiamenti...!)

Sì... Non vedo l'ora che arrivano.... mancano solo loro e i gusci xD .... se voglio le caridine mi sa che allestirò la mia vaschetta da 25l

ANGOLAND
17-10-2012, 13:59
25 litri per le caridine vanno benissimo, i multi invece che vasca avranno? (forse me lo sono perso..)

Gigio.
17-10-2012, 14:41
25 litri per le caridine vanno benissimo, i multi invece che vasca avranno? (forse me lo sono perso..)

Quella nella quale avevo prima i guppy (ho avuto la classica disavventura del guppy commerciale .-. ) un 120 litri netti... Sono rimasti solo i cory che darò al negozio quando arriveranno i multi visto che sono entrambi pesci da fondo non vorrei che si ammazzassero ..

Gigio.
17-10-2012, 19:15
25 litri per le caridine vanno benissimo
Peccato che la vaschetta da 25 litri è in plastica ed è ingiallita non so proprio come fare per farla diventare trasparente... Avevo pensato al cubetto della dennerle solo che la versione con tutto il necessario sta € 80 devo vedere se conviene prendere la versione base..

Agri
17-10-2012, 19:18
no no

ANGOLAND
18-10-2012, 09:14
io prenderei una pet company di quelle piccole, filtro nuovo ad aria e stai sotto i 50 euro. ti devi accontentare di una vasca coperta però... oppure poi col tempo levi il coperchio e arrangi una mini plafo. il risultato dei caridinai in plastica purtroppo è deludente e le mini-shrimp costano una cifra!!

Gigio.
18-10-2012, 18:43
mmm..sai consigliarmi qualche sito dove hanno prodotti pet company??

ANGOLAND
19-10-2012, 09:55
non credo che vendano nuovo online, però le trovi facilmente da auchan, e altri ipermercati, a volte anche in offerta; io ne ho presa una in esposizione impolverata e mancava pompa e termo, gli ho fatto un'offerta e l'ho portata via a un terzo del prezzo originale

Gigio.
19-10-2012, 21:09
non credo che vendano nuovo online, però le trovi facilmente da auchan, e altri ipermercati, a volte anche in offerta; io ne ho presa una in esposizione impolverata e mancava pompa e termo, gli ho fatto un'offerta e l'ho portata via a un terzo del prezzo originale

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html .. che ne dici?

ANGOLAND
19-10-2012, 22:22
molto bella, azz.. non l'avevo trovata questa!!
l'unico dubbio di queste vasche è la lampada, c'è scritto che è adatta al mini reef quindi potrebbe avere una gradazione inadatta alla crescita vegetale, solitamente sono oltre i 10000K. al limite la cambi; il prezzo è buono e le caridine qui ci sguazzano! peccato solo che non è disponibile e dovrai aspettare un po...

Gigio.
20-10-2012, 13:18
Non è un problema aspettare, tanto devo preparare mia madre psicologicamente ad una seconda vasca .. #13

ANGOLAND
20-10-2012, 19:06
ma va, sotto i 60litri conta mezza:-D

Gigio.
21-10-2012, 16:48
Prova a spiegarglielo #06

Gigio.
23-10-2012, 15:54
ma il multifasciatus possono farmi fuori le ampullarie? non vorrei che affittassero la loro conchiglia xD