Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento fondo acquario

ale4ever
13-04-2006, 09:39
Ciao,

vi scrivo per un consiglio, visto che ultimamente le piante che ho nell'acquario tendono a venire a galla, non so se per azione dei cory che man mano gli levano la sabbia intorno alle radici o per altro, avevo pensato di rifare il fondo. Devo dire che era la prima volta che allestivo un acquario e sicuramente avrò commesso qualche errore. Premesso questo volevo chiedervi come poter rifare il fondo nella maniera migliore: ora è formato solo da sabbia fine e quarzo(circa 2cm di spessore), in mezzo ci avevo messo dei granellini di fertilizzante che si chiamavano flora root o qualcosa del genere.
L'acquario è un 35lt in cui sono presenti tany e brachy insieme ad un gruppetto di cory. I nomi delle piante sinceramente non me li ricordo tutti perchè pian piano ne aggiungevo.
Un pò di domande sono le seguenti, posso rifare il fonto e magari aggiungerci del terriccio per le piante? Crescono meglio? Devo allontare i pesci dall'acquario per un pò di tempo?

Grazie mille a tutti per le risposte.

arlequen
13-04-2006, 11:51
Tutti facciamo errori anche al 3° e 4° acquario ..
Per me sono pochini i 2 cm. di fondo che hai .. e ne metterei almeno 4 se non 5
Con quello spessore le radici radicano e le piantine non verranno piu' a galla
Lascerei perdere il terriccio che (IMHO) da piu' problemi che soddisfazioni

ale4ever
13-04-2006, 12:01
Grazie, per la risposta, da quello che mi aveva detto un negoziante, la maggior parte delle piante richiede un fondo fertilizzato per crescere meglio. PEr questo ho preferito prima chiedere pareri qui sul forum.

arlequen
13-04-2006, 12:06
mi aveva detto un negoziante, la maggior parte delle piante richiede un fondo fertilizzato per crescere meglio..
Questo e' vero .. ma e' anche vero che a meno di pretendere un acquario alla Olandese .. un normalissimo fondo di solo ghiaino magari con un filino di argilla (in sassolini) e' piu' che sufficente per una normale crescita delle piante acquatiche.

Qui sotto vedi un acquario (questo di soli 2 mesi di vita) che non ha nessun fondo fertile e non mi sembra che non siano cresciute le piante

ale4ever
13-04-2006, 12:25
ok, però mi è capitato diverse volte le piante mi si marcissero alla base dello stelo, era sempre dovuto al fatto che non erano abbastanza piantate nel ghiaino?

cospicillum
13-04-2006, 14:12
il fertilizzante mettilo ............magari liquido!

Nunzio Catania
13-04-2006, 14:14
ma e' anche vero che a meno di pretendere un acquario alla Olandese

LA crescita ottimale delle piante porta ad avere una vasca più sana e più vivibile per la stragrande maggioranza dei pesci, quindi è quasi fondamentale avere non un buon fondo, ma un ottimo fondo!
Per avere un acquario "olandese" occorre molto più che solo un ottimo fondo, ma questo è un altro discorso!

ale4ever
13-04-2006, 14:54
il fertilizzante liquido lo uso già, lo inserisco ad ogni cambio d'acqua, circa ogni 10 gg diciamo.
Non ho la pretesa di allestire un olandese, non vorrei semplicemente vedere che alcune piantine si marciscono alla base, perciò avevo chiesto se dovevo aggiungere anche del terriccio sotto il quarzo o se era perchè pian piano si sradicavano perchè il fondo aveva uno spessore esiguo

arlequen
13-04-2006, 17:00
Per me la causa e' dovuta al fondo esiguo... 2cm. sono pochini tanto!