Entra

Visualizza la versione completa : La mia vasca e' un reattore di calcio....

Paperinik61
15-10-2012, 20:41
Dopo aver somministrato co2 ho iiziato a contrallare i valori, inizialmente il ph e' sceso ma poi e' risalito....
Controllo il kh due punti in piu'... Da 5 a 7...
Controllo il ghiaetto del fondo versando alcune gocce di ph minus ... Frigge...
Quindi io somministro co2 che ha contatto con l'acqua forma acido carbonico che Libera i carbonati del fondo per cui aumenta il kh e quindi il ph... Un circolo vizioso....
Ed ora com faccio? La mia vasca e' quasi a fine maturazione come tolgo il ghiaetto del fondo?
Devo reiniziate tutto daccapo?
Si puo' togliere il ghiaetto senza interrompere la maturazione?
Lo tolgo o e' sufficiente versare sopra uno strato di ghiaetto di quarzo?

Agro
15-10-2012, 20:49
Sono stato anche io nella tua stessa situazione.
Purtroppo la sostituzione del ghiaino è un duro colpo per la stabilità della vasca e per la maturazione, se hai intenzione di sostituirlo ti conviene ripartire da zero con la maturazione.
L'alternativa e di cambiare specie e lasciare perdere i pesci acidofili.

bettina s.
15-10-2012, 21:00
Purtroppo la sostituzione del ghiaino è un duro colpo per la stabilità della vasca e per la maturazione, se hai intenzione di sostituirlo ti conviene ripartire da zero con la maturazione.

quoto in toto e lascia perdere anche la co2, tenendo piante semplici, ma se non hai fretta di popolare, cambia ghiaino.;-)

Paperinik61
15-10-2012, 21:04

quoto in toto e lascia perdere anche la co2, tenendo piante semplici, ma se non hai fretta di popolare, cambia ghiaino.;-)

E se gli metto sopra uno strato di un paio di cm di ghiaia di quarzo?

bettina s.
15-10-2012, 21:31
E se gli metto sopra uno strato di un paio di cm di ghiaia di quarzo? molti hanno provato... tutti hanno fallito #e52

non funziona mai :-))

Paperinik61
15-10-2012, 21:44
[QUOTE]E se gli metto sopra uno strato di un paio di cm di ghiaia di quarzo? molti hanno provato... tutti hanno fallito #e52

Ma a ph 7,5 le rasbore riesco a metterle?

Wingei
15-10-2012, 21:53
No. Anche perché potrebbe salire di più.
pH 7,5 è segnato su alcuni siti come il valore massimo per certe rasbore, ma certamente non ci stanno bene.
Cambia ghiaia.

dufresne
15-10-2012, 21:54
E se gli metto sopra uno strato di un paio di cm di ghiaia di quarzo?

davide147
15-10-2012, 21:58
Cambia ghiaia.

oppure cambia popolazione #17

Paperinik61
15-10-2012, 21:59
No. Anche perché potrebbe salire di più.
pH 7,5 è segnato su alcuni siti come il valore massimo per certe rasbore, ma certamente non ci stanno bene.
Cambia ghiaia.

Riesco ad avere un ph con questa ghiaia di 7,5 che pesci posso allora mettere in 55 lt?

davide147
15-10-2012, 22:16
guppy o platy o endler se hai alto anche gh e kh
se il ph arriva a 8 va bene uguale :-)
anche le red cherry vogliono gli stessi valori

Wingei
15-10-2012, 22:20
Guppy (Poecilia reticulata, P. wingei, P. obscura), oppure platy (Xiphophorus maculatus, X. variatus), o altri pescetti non acidofili. Anche caridine e neocaridine.

Acc... mi hanno preceduto.

PS: sei un Pker?

bettina s.
15-10-2012, 22:21
se rinunci alla co2 e diminuisci un po' il kh dovresti poter rimanere su un pH neutro che per le rasbore può andare ancora bene.

Agro
15-10-2012, 22:21
Prolifici come sono i poecilidi se se non trovi dove piazzarli ti ritrovi con più pesci che acqua.
Comunque non è il ghiaino che ti aumenta il ph, io sono arrivato a kh 5 con ph 8.3, lui ti alza solo le durezze, che non sono legate al ph.

Paperinik61
15-10-2012, 22:25
Prolifici come sono i poecilidi se se non trovi dove piazzarli ti ritrovi con più pesci che acqua.
Comunque non è il ghiaino che ti aumenta il ph, io sono arrivato a kh 5 con ph 8.3, lui ti alza solo le durezze, che non sono legate al ph.

Se non e' l'aumento del kh cosa fa aumentare il ph?
------------------------------------------------------------------------
se rinunci alla co2 e diminuisci un po' il kh dovresti poter rimanere su un pH neutro che per le rasbore può andare ancora bene.

Il kh lo dimuisco con l'acqua di osmosi... In questo caso il ph scende?

Agro
15-10-2012, 22:38
No abbassando il kh non abbassi il ph rendi solo più facile farlo.
Il ph e dato da una concentrazione dei ioni di idrogeno non di idrocabonati o calcio o magnesio, quindi puoi avere acque molto tenere e basiche.
Se vuoi abbassare il ph devi usare un acidificante, che è inutile che usi con quel ghiaino perché altrimenti continui ad avere un reattore di calcio.
Ci sono passato pure io, l'unico metodo valido e cambiare ghiaino, e tutto va a posto.
Spero per te che sotto non hai il fondo fertile, e una complicazione in più fidati.

Paperinik61
15-10-2012, 22:51
No abbassando il kh non abbassi il ph rendi solo più facile farlo.
Il ph e dato da una concentrazione dei ioni di idrogeno non di idrocabonati o calcio o magnesio, quindi puoi avere acque molto tenere e basiche.
Se vuoi abbassare il ph devi usare un acidificante, che è inutile che usi con quel ghiaino perché altrimenti continui ad avere un reattore di calcio.
Ci sono passato pure io, l'unico metodo valido e cambiare ghiaino, e tutto va a posto.
Spero per te che sotto non hai il fondo fertile, e una complicazione in più fidati.

Se metto il filtro che sta finendo la maturazione a mollo con l'acqua della vasca in un altro contenitore a cambio la ghiaia cosa potrebbe accadere?

Agro
15-10-2012, 23:10
La maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, mettere i pesci troppo presto potrebbe provocarti un nuovo picco di nitriti anche se sono a zero.
Ricorda pazienza, meglio un mese di maturazione in più che correre rischi inutili. ;-)

Paperinik61
16-10-2012, 06:53
La fregatura e' che sono tutti acidofili tranne i poecilidi....
sono destinato ai guppy...

Agro
16-10-2012, 08:27
Ci sono anche ciclidi africani come i conchigliofili del tanganica, che si adattano a vasche non molto grandi, ma su di loro cedo il passo a gente più esperta.

Paperinik61
16-10-2012, 16:49
Ammetto la mia sconfitta, ogni mio tentativo di avere un'acqua acida e' fallito.
Dopo co2, diffurori, flipper ed quant'altro mi ritrovo esattamente con il ph di partenza 8 ed kh di partenza 7.
Un totale fallimento. Saro' destinato data la mia scelta inesperiente del ghiaetto ad avere ph basico?
Eliminera' carbonati per sempre? O in questo momento perche' ancora sotto l'effetto massivo della co2?
Avevo anche azzeccato le pietre....

Agro
16-10-2012, 17:04
Almeno che non sia stato dichiarato diversamente dalla casa, il ghiaino calcareo non è un problema con acque dure e basiche.
Con quel ghiaino avrai sempre acqua basica e dura, se non immetti co2 e non usi acqua d'osmosi i valori resteranno stabili.
Ogni volta che cercherai di acidificare o ammorbidire l'acqua verranno rilasciati carbonati.
Te lo dico per esperienza diretta.
Non ti dico il nevoso che avevo >:-(
Da allora a chi allestisce la vasca per acqua acida gli dico di testare il ghiaino prima di usarlo.

Paperinik61
16-10-2012, 17:13
Almeno che non sia stato dichiarato diversamente dalla casa, il ghiaino calcareo non è un problema con acque dure e basiche.
Con quel ghiaino avrai sempre acqua basica e dura, se non immetti co2 e non usi acqua d'osmosi i valori resteranno stabili.
Ogni volta che cercherai di acidificare o ammorbidire l'acqua verranno rilasciati carbonati.
Te lo dico per esperienza diretta.
Non ti dico il nevoso che avevo >:-(
Da allora a chi allestisce la vasca per acqua acida gli dico di testare il ghiaino prima di usarlo.

Avevo mmesso co2 ma l'acido carbonico mi fa rilasciare carbonati dal ghiaino aumentando il kh e di conseguenza il ph

Agro
16-10-2012, 17:20
Non e proprio cosi, il ph lo abbassi ma devi usare molta co2, il problema che il massimo che riesci ad arrivare è di ottenere un acqua media e neutra con un elevata concertazione di co2 che non è il massimo, e se cerchi di tenere bassa la durezza l'unica cosa che otterrai sono continui sbalzi, che bisogna evitare.

Paperinik61
16-10-2012, 17:41
Non e proprio cosi, il ph lo abbassi ma devi usare molta co2, il problema che il massimo che riesci ad arrivare è di ottenere un acqua media e neutra con un elevata concertazione di co2 che non è il massimo, e se cerchi di tenere bassa la durezza l'unica cosa che otterrai sono continui sbalzi, che bisogna evitare.

E' giusto pensare che una dose di co2 ridotta e costante possa un po' abbasre il ph mentre una dose eccessiva farebbe massivamente rilasciare carbonati al ghiaetto e quindi di rimbalzo far aumentare il ph?

Agro
16-10-2012, 17:54
No, comunque i carbonati verranno rilasciati fino che non raggiungono un punto di equilibrio.
Se vuoi acqua tenera e acida mi dispiace non ci sono santi che tengano devi sostituire il ghiaino ;-)

Paperinik61
16-10-2012, 18:26
No, comunque i carbonati verranno rilasciati fino che non raggiungono un punto di equilibrio.
Se vuoi acqua tenera e acida mi dispiace non ci sono santi che tengano devi sostituire il ghiaino ;-)

I carbonati verranno rilasciati per sempre dal ghiaino?

Agro
16-10-2012, 18:42
Se l'intento è quello si voler consumare tutti i carbonati presenti nel ghiaino praticamente si.
Se intendi se la durezza aumenterà all'infinito, no a me il kh senza co2 di era stabilizzato sul 7

Paperinik61
16-10-2012, 19:01
Se l'intento è quello si voler consumare tutti i carbonati presenti nel ghiaino praticamente si.
Se intendi se la durezza aumenterà all'infinito, no a me il kh senza co2 di era stabilizzato sul 7

Se non metto co2 ma faccio i cambi con acqua con ph piu' basso e kh inferiore
il ghiaino come si comportera' ? Cosa accadra'?

Agro
16-10-2012, 19:21
Il ph del acqua dei cambi non considerarlo, appena l'acqua entra in vasca si allinea a quello in vasca, il kh scenderà per risalire lentamente.

Paperinik61
16-10-2012, 19:50
Il ph del acqua dei cambi non considerarlo, appena l'acqua entra in vasca si allinea a quello in vasca, il kh scenderà per risalire lentamente.

Tutto cio' e' frustrante sono a ph 8 ed a 8 devo rimanere.
co2 non ne posso usare, se utlizzo acqua con ph inferiore questa si
allinea, il kh scende ma poi lentamente risale...
inizio ad averne le palle piene, ma come ***** faccio ad arrivare a 7?
A me piacciono le rasbore.... ci sara' un modo...

Agro
16-10-2012, 20:07
Semplice prima di tutto un fondo chimicamente neutro, come ti abbiamo già detto se vuoi cambiare i valori dell'acqua devi cambiare il ghiaino, poi acidifichi con co2/catappa/torba/pignette d'ontano.
Se l'auto va dove vuole perché ha lo sterzo difettoso non riuscirai mai andare dritto. :-)

Paperinik61
17-10-2012, 15:35
Vorrei aggiornarvi sulla mia eterna lotta tra il mio ghiaino calcareo il mio nemico ph
e la co2. Dopo aver smesso di somministrare co2 e dopo che il kh si era innalzato da 5 a 7 ora e'
ritornato a 5. in assenza di co2 l'equilibrio con il mio ph 8 si instaura a kh 5.
In questa mia eterna lotta con il ph mi chiedevo se potesse esistere un num di bolle e dose di co2 che faccia scendere il ph a 7,5 senza far aumentare il kh e quindi con aumento dell'effetto tampone,
credete che sia possibile?

scamat78
17-10-2012, 15:58
ciao se la cosa può consolarti sono un chimico e ti assicuro che il tuo pH non si stabilizzerà mai al di sotto di 7... almeno finchè non avrai sciolto tutto il ghiaino che hai messo aggiungendo CO2 #24
E non credo valga la pena di consumare tutta quella CO2

Da inesperto che sono in acquariofila comunque ti consiglio di cambiare il ghiaino... prima lo cambi e prima ti matura nuovamente la vasca
Piuttosto che mettere pesci che non ti piacciono!

Paperinik61
17-10-2012, 16:03
ciao se la cosa può consolarti sono un chimico e ti assicuro che il tuo pH non si stabilizzerà mai al di sotto di 7... almeno finchè non avrai sciolto tutto il ghiaino che hai messo aggiungendo CO2 #24
E non credo valga la pena di consumare tutta quella CO2

Da inesperto che sono in acquariofila comunque ti consiglio di cambiare il ghiaino... prima lo cambi e prima ti matura nuovamente la vasca
Piuttosto che mettere pesci che non ti piacciono!

Guarda io non voglio portarlo sotto 7, ma a me basterebbe portarlo e
stabilizzarlo a 7,5 rispetto gli attuali 8

bettina s.
17-10-2012, 17:59
a mio avviso ti conviene cambiare ghiaia e non ci pensi più, tanto più che in assenza di pesci non stressi nessuno.

gss
22-10-2012, 07:51
puoi tamponare con frequenti cambi d'acqua... ma non riuscirai mai qd abbassare il kh...
dai retta a chi ti ha risposto prima. io l'ho fatto e son rimasto soddisfatto!

e poi basta che salvi le piante e gli arredi che gia hai in vasca, recuperi l'acqua, metti il filtro a mollo nell'acqua di acquario con un aeratore e fai tutto molto rapidamente: svuoti cambi e riempi.
secondo me un po' della maturazione riesci a salvarla... magari allunghi di una settimana o due...
però fallo ora, più aspetti e peggio sarà!
e poi non sai mai cosa vorrai mettere in quella vasca, jn domani

scamat78
24-10-2012, 15:03
Ciao volevo sapere come hai risolto il problema... sempre se hai risolto!!
;-)

Paperinik61
24-10-2012, 15:55
Ciao volevo sapere come hai risolto il problema... sempre se hai risolto!!
;-)

Utilizzo la co2 a mediamente 15 bolle/min per tenere il ph intorno a 7,4

scamat78
24-10-2012, 17:48
e come pesci che cosa hai intenzione di tenere??
ti faccio tutte queste domande perchè sono nella tua stessa situazione!!!
:-(

Paperinik61
24-10-2012, 18:22
e come pesci che cosa hai intenzione di tenere??
ti faccio tutte queste domande perchè sono nella tua stessa situazione!!!
:-(

Guppy, io ho acqua solo da poecilidi