Entra

Visualizza la versione completa : Staccare discosomi da rocce

tassimax
15-10-2012, 17:48
C'è un metodo per staccare i discosomi in foto dalle rocce, senza fare troppi danni?
tanno invadendo l'acquario....

http://s18.postimage.org/jgt63dx11/IMG_0291_1.jpg (http://postimage.org/image/jgt63dx11/)

ZON
15-10-2012, 18:06
quelli sono rodactis...puoi usare una lama di cutter o se i vuoi ammazzare siringali con idrossido o aceto in bocca

valentina84
15-10-2012, 20:07
stai attento se lo fai fuori dall'acqua che sono in grado di sparare dei piccoli getti d'acqua e nematocisti dalla bocca. riparati gli occhi con un paio di occhiali;-)

tassimax
16-10-2012, 09:39
quelli sono rodactis...puoi usare una lama di cutter o se i vuoi ammazzare siringali con idrossido o aceto in bocca

Qual'è la soluzione che provoca i minori danni all'acquario? Non è che tagliandoli rilasciano qualche porcheria nell'acqua....non posso farlo fuori dall'acqua, sono su delle rocce che per cavare devo smontare tutto....

periocillin
16-10-2012, 09:56
io siringa e aceto e vai , ma falli pochi al giorno tipo 4/5 se non molto grossi

mario open
17-10-2012, 00:22
domanda da neofita... ma per siringarli bisogna infilzare l'ago nella bocca o soltanto avvicinarlo alla bocca e spruzzare?
grazie

iapo
18-10-2012, 14:09
..l'ago in bocca...devi metterlo...è più efficace....ma poco aceto.....comunque se li tagli con un cutter alla base non succede niente di particolare in vasca....rilascieranno un pò di muco ma non la fine del mondo.....logicamente se non asporti tutto il tessuto per bene li ricrescerà nuovamente......però fai in tempo a ripulire per bene dopo che l'hai staccato....

periocillin
18-10-2012, 16:11
infili l'ago in bocca e via d'aceto

Pelma
18-10-2012, 16:41
io sono vittima di uno sputo di discosoma in un occhio!!!! roba da dare i numeri, quindi come ha detto la Valentina, se devi siringare fuori dalla vasca mettiti un paio di occhiali, che altrimenti se ti becca l'occhio ti tocca andare all'ospedale. (i dolori sono atroci)

tassimax
19-10-2012, 08:36
fatto con siringa e aceto...ottimo!
Rimane qualche pezzo qua e là, ma immagino che un pò alla volta sparirà tutto...

massili
30-10-2012, 18:34
fatto con siringa e aceto...ottimo!
Rimane qualche pezzo qua e là, ma immagino che un pò alla volta sparirà tutto...

ho appena fatto questo procedimento ai miei rhodactis, 0,5 ml abbondanti infilzati nella bocca, ho voluto fare la prova solo con due...risultato?! beh dopo pochi munuti si sono riaperti come prima..!!! ho usato aceto bianco appena comprato, ma quanto ce ne vuole per bruciarli??>:-(

ZON
30-10-2012, 18:54
vai con l'idrossido ...per i discosomi e rodactis e' piu efficace.

fai una pappetta densa ...poi la metti nel microonde per qualche secondo fino ad ebollizione.

poi prendo una siringa senza ago e la aspiri...poi la versi delicatamente su tutto l'animale..
spegni le pompe di movimento

aspetti un 10 minuti

prendi un bel tubo e aspiri via idrossido e discosoma dissolto

riaccendi le pompe.

massili
30-10-2012, 19:02
vai con l'idrossido ...per i discosomi e rodactis e' piu efficace.

fai una pappetta densa ...poi la metti nel microonde per qualche secondo fino ad ebollizione.

poi prendo una siringa senza ago e la aspiri...poi la versi delicatamente su tutto l'animale..
spegni le pompe di movimento

aspetti un 10 minuti

prendi un bel tubo e aspiri via idrossido e discosoma dissolto

riaccendi le pompe.

okk grazie!! certo che sono proprio tosti, l'aceto li ubriaca..! :-D

tassimax
30-10-2012, 22:05
boh, io con l'aceto Ponti normalissimo e mezza siringhetta si sono sciolti....

massili
31-10-2012, 00:24

ma per ogni disco quanto ne hai iniettato e in quanto tempo si sono sciolti..? io ho provato su due dischi e a distanza di ore uno sembra che si stia sciogliendo, l'altro invece sta come prima...
con il metodo suggerito da zon rischio troppo perchè i miei sono attaccati in imbilico ad una roccia e sotto ci sono diversi lps, rischierei di danneggiarli...#24

tassimax
31-10-2012, 16:27

ma per ogni disco quanto ne hai iniettato e in quanto tempo si sono sciolti..? io ho provato su due dischi e a distanza di ore uno sembra che si stia sciogliendo, l'altro invece sta come prima...
con il metodo suggerito da zon rischio troppo perchè i miei sono attaccati in imbilico ad una roccia e sotto ci sono diversi lps, rischierei di danneggiarli...#24

Ho iniettato più o meno 2 ml. di aceto per disco. Cambiano colore immediatamente e la maggior parte si scioglie nell'arco di un paio di ore, poi magari se sono grandi rimangono dei pezzettini attaccati qua e là nella roccia, ma li puoi cavare manualmente.

massili
31-10-2012, 19:27
aaa ècco, io ne avevo usato meno...comunque avevo il liquido per eliminare aiptasie e con quello si sono sciolti subito...;-)