Visualizza la versione completa : Ciano...un disastro...
http://s8.postimage.org/heuw3cf35/SAM_2963.jpg (http://postimage.org/image/heuw3cf35/)
http://s10.postimage.org/r4j5f2ujp/SAM_2964.jpg (http://postimage.org/image/r4j5f2ujp/)
Ciao a tutti,
cinque giorni orsono sono partito per un congresso...e adesso il mio acquario è invaso da questa patina bordeaux (il colore delle foto è più scuro)...prima di partire era già presente, ma in misura molto minore...al momento temperatura 27°C, pH 8,3, nitriti 0,001, filtro e schiumatotio ok. Non so cosa fare...mi dareste una mano ?
Grazie a tutti.
Hai cambiato regolarmente le lampade?usi acqua d' osmosi per i cambi d' acqua o per il reintrego di acqua vaporizzata?
Stefano G.
15-10-2012, 20:51
sposto in alghe infestanti ;-)
Stefano G.
15-10-2012, 20:54
che filtro hai ?? #24
se non hai un dsb ti consiglierei di togliere la sabbia
Le lampade sono due T5: la blu ha circa 2 mesi (10 ore al dì), quella bianca ha 5 mesi (10 ore al dì) ambedue con una pausa di 1 ora a metà strada. L'acqua è di osmosi fornitami dal negoziante. Il filtro è il Bioflow 3.0 Juwel: i cambi dei diversi materiali fatti secondo le indicazioni della casa. L'acqua è chiara, non puzza, ma ho notato, oggi, cose ci fosse una lievissima patina in chiazze di colore somigliante a quella delle foto, ma molto più sbiadita.
Sono in panne....
Stefano G.
15-10-2012, 21:39
elimina il filtro e aspira la sabbia ;-)
Fammi capire...dovrei cambiare totalmente i materiali filtranti o dovrei elimnare questo filtro comprandone uno esterno ? Intendi aspirare tutta la sabbia e sostituirla ?
Io farei una sifonatina al fondo, poi comprerei un rimedio naturale dolabella aricularia probabilmente è l' unico animale che mangia ciano. I ciano sono infestanti ed antiestetici ma non è questione di vita o di morte. io stesso ne ho in vasca che pian piano sto eliminando
ALGRANATI
16-10-2012, 07:22
è la prima volta che sento che la Dolabella mangia Ciano #24
io aspirerei tutta la sabbia in concomitanza dei cambi d'acqua.
eliminerei il filtro sostituendolo con uno schiumatoio .
A me se le pappati tutti ed avevo una vasca piena ;-), la causa fù il cambio ritardato delle hqi. Feci una ricerca su internet " come eliminare i ciano " e più volte mi sono imbattuto nel leggere che la dolabella aricularia ( animale ancora sconosciuto per me all' epoca ) mangiasse i ciano forse l' unico e cosi decisi di testare comprandone una. Per l' esperienza vissuta in prima persona posso dire che è un' ottimo rimedio anche se per alcuni non è stato lo stesso.
Lo schiumatoio c'è già e funziona bene. Comprerò sicuramente la Dolabella...tentare non nuoce...grazie cmq a tutti !!
Consgli utili su questo animale: La dolabella come tutte le altre lumace fa fatica ad acclimatarsi ee è sensibile agli sbalzi di valori ( tutti in generale ), non vuol dire che è impossibile allevarla ma ci vogliono le dovute accortenze. Mangia in continuazione le alghe del tipo filamentose, diatomee ed anche ciano, tutto questo cibo comporta un notevole defecamento dell' animale ( possibilità di innalzamento nutrienti ), una volta aver ripulito l' acquario dalle alghe non riesce ad alimentarsi indirettamente ( somministrandogli alghe essicate o qualsiasi altro cibo ) e quindi il decesso avviene in maniera rapida ( giorni o settimane ) a causa di scarso nutrimento. In base alla mia esperienza è durata 4 mesi che cmq è riuscita a ripulire tantissimo, ci sono stati però allevamenti molto più duraturi. Spero di esserti stato utile.
Kj822001
17-10-2012, 17:50
bello compro un animale perchè faccia il lavoro sporco e poi lo lascio morire.. mah...
puoi anche riportarlo al negoziante dopo che ha fatto il suo mestiere non è che lo devi per forza far morire
Esatto. Purtroppo questa è la prassi di questo animale, puoi cederlo ad un amico, puoi cercare di rivenderla, oppure se hai un acquario grande che produce tante alghe potrebbe anche capitare che la dolabella non riesca in tempo a ripulire l' acquario essendoci una rigenerazione alghe maggiore rispetto alla pulizia. Altra cosa importante che mi era sfuggita riguarda il decesso, se dovesse morire è fondamentale rimuoverla il più infretta possibile siccome rilascia una sostanza scura ben visibile ad occhio nudo che sarebbe seriamente nociva agli abitanti del reef. Ovviamente maggiore è il litraggio del serbatoio e minore sono i rischi. Per eliminare questa sostanza sono necessari cambi d' acqua e carbone attivo.
Giuseppe C.
17-10-2012, 21:21
Secondo me non le mangiava ma al passaggio le staccava dal substrato. Dico questo solo perchè l'ho avuta anch'io quando avevo ciano e l'effetto di pulizia era dovuto al suo passaggio.
Non tutti gli esemplari le mangiano, la prima che presi non li considerava ma la seconda di dimensioni maggiori me li ha ripuliti tutti, passo ore ad osservare gli abitanti del mio serbatoio facendo molto attenzione ai minimi dettagli, non è difficile distinguere il nutrimeno dal semplice passaggio strofinando le rocce.
omeroped
18-10-2012, 14:03
Anche io non l'ho vista toccare i ciano...
Puoi riportare qualche link dove hai trovato questa informazione?
PS: ma perchè chiami la vasca 'serbatoio'?
Ti autotraduci con google translate?? :-D
Noo :-D in gerco gli americani le chiamano serbatoio ( in realtà l' acquario è un recipiente d' acqua ) e questo nome sta girando spesso tra acquariofili, lo leggo spesso anche su riviste e libri. Per rispondere alla tua prima domanda non ricordo il link parliamo di una ricerca fatta un annetto fa
omeroped
18-10-2012, 18:11
Gli americani la chiamano tank che si puó tradurre anche in vasca... Serbatoio è una traduzione non corretta che viene fatta in genere da programmi come google ;-)
Anche la sump è una coppa (intesa come coppa dell'olio ad esempio) ma in italiano andrebbe tradotta piú correttamente in vasca tecnica.
Ti assicuro che leggo molto anche io ma sei il primo che sento chiamare serbatoio una vasca di proposito e non per un errore di traduzione... Ma sará che leggiamo cose diverse ;-)
Fine OT
Per la dolabella, se fosse così scontato che mangia i ciano credo che qualche altro link si potrebbe trovare. In caso contrario significa che la tua è un caso piú unico che raro e quindi mi guarderei bene dal consigliarla ad altri come soluzione del problema...
Ovviamente IMHO :-))
Io l ho consigliata dai risultati che ho ottenuto, è chiaro che non mi va di diffondere notizie non vere e sarei dispiaciuto se qualcuno spendesse dei soldi a perdere per colpa mia. Devo cmq dire che nei miei post ho anche citato che non tutti sono stati soddisfatti dal comportamento di questo animale verso i ciano, cmq sia prima di acquistarla chiesi per scrupolo al mio negoziante se era d' accordo su questa teoria ed era pienamente d' accordo mostrandomi delgli esemplari che usava per debellare i ciano. Si sa i negozianti venderebbero di tutti pur di far soldi ma questo lo credo poichè non è il solito truffatore è cmq laureato in biologia marina ( ha un certo grado di cultura a riguardo ) ed affianca l' università federico secondo di napoli su delle spedizioni fatte nel mar rosso per studiare i reef. Poi magari saranno veramente pochi esemplari che manifestano questo comportamento o forse non è stato ancora studiato bene questo caso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |