Visualizza la versione completa : Filtro esterno: consigli
nemociccio
15-10-2012, 16:12
Ho deciso metto un filtro esterno al mio 200 lt. A questo punto stando a zero le mie conoscenze in tema chiedo banalmente a chi ne sa piu di me su che marca in assoluto e migliore rapporto qualita prezzo andreste. Due cose inoltre mi preme sapere:1) il filtro non sarà protetto da alcun vano ma sara semplicemente poggiato per terra: sentirò molto rumore? 2) potro usare ancora il riscaldatore che ho adesso e dove va posizionato? (credo che comunque debba andare in controcorrente rispetto al flusso di aspirazione o mi sbaglio?)
su che marca in assoluto e migliore rapporto qualita prezzo andreste.
di marche ce ne sono tante... eheim,tetra, jbl, askoll...come marche buone ed affidabili non c'è solo eheim, ci sono altri filtri buoni che costano meno di eheim. tipo i jbl o i tetra
1) il filtro non sarà protetto da alcun vano ma sara semplicemente poggiato per terra: sentirò molto rumore?
puoi sempre metterci sotto un cuscinetto di neoprene o qualcosa del genere
2) potro usare ancora il riscaldatore che ho adesso e dove va posizionato?
puoi usarlo, basta che lo metti in una zona di "turbolenza", per esempio vicino all'uscita della mandata del filtro
Se vuoi risparmiare un pochino sono ben concepiti, secondo me, i nuovi filtri Askoll, con gli Eheim difficilmente sbagli... i filtri in genere sono dotati di piedini in gomma sotto per cui non è tanto da quello che dipende l'eventuale rumore. Non prenderei magari un modello a fine serie o di marca sconosciuta perché poi magari hai difficoltà per eventuali parti di ricambio.
nemociccio
15-10-2012, 17:09
di marche ce ne sono tante... eheim,tetra, jbl, askoll...come marche buone ed affidabili non c'è solo eheim, ci sono altri filtri buoni che costano meno di eheim. tipo i jbl o i tetra
puoi sempre metterci sotto un cuscinetto di neoprene o qualcosa del genere
puoi usarlo, basta che lo metti in una zona di "turbolenza", per esempio vicino all'uscita della mandata del filtro
Quindi tra le riga leggo che Eheim è buono ma costa molto e, nell'ordine di preferenza, jbl e tetra hanno dei buoni rapporti qualita prezzo. Giusto? Se cosi è, fra i due chi si fa preferire in quanto a rumorositòà? Poi per quanto riguarda il riscaldamento pur mettendo il riscaldatore in "zona turbolenta" non si rischia di creare nell'acquario una certa disuniformità della temperatura? E' questa la soluzione ideale?
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi risparmiare un pochino sono ben concepiti, secondo me, i nuovi filtri Askoll, con gli Eheim difficilmente sbagli... i filtri in genere sono dotati di piedini in gomma sotto per cui non è tanto da quello che dipende l'eventuale rumore. Non prenderei magari un modello a fine serie o di marca sconosciuta perché poi magari hai difficoltà per eventuali parti di ricambio.
Ma per intenderci, la notte lo sento il rumore?-15
Luca_fish12
15-10-2012, 17:22
Per la temperatura il problema si risolve proprio se metti il riscaldatore in una zona con turbolenza! Così non si riscalda solo una parte ma tutta la vasca!
Per il rumore del filtro...Sono tutti e 3 filtri silenzioni, poi dipende sia dalla sensibilità personale 8se senti ogni piccola vibrazione) sia da come funzionano! a volte lo stesso filtro se ha all'interno un po' di aria fa rumore, basta smuoverlo per farla uscire e diventa molto più silenzioso!
Quindi tra le riga leggo che Eheim è buono ma costa molto e, nell'ordine di preferenza, jbl e tetra hanno dei buoni rapporti qualita prezzo. Giusto? Se cosi è, fra i due chi si fa preferire in quanto a rumorositòà?
sì, gli Eheim sono veramente ottimi, certo costano parecchio, forse un po' troppo (secondo me). quello che volevo dire è che esistono altri filtri appunto come jbl e tetra (direi abbastanza silenziosi) che vanno bene lo stesso e costano meno degli Eheim. tutto qua.
Poi per quanto riguarda il riscaldamento pur mettendo il riscaldatore in "zona turbolenta" non si rischia di creare nell'acquario una certa disuniformità della temperatura? E' questa la soluzione ideale?
è quello che fanno tutti coloro che hanno un filtro esterno. esisterebbe un'altra soluzione che è quella di comprare un filtro con riscaldatore integrato nel filtro stesso (Eheim...) oppure di comprare un riscaldatore esterno da mettere sul tubo del filtro esterno (riscaldatori Hydor). comunque va bene anche la tua soluzione, di mettere il normale riscaldatore vicino all'uscita dell'acqua, di solito si fa così
Io ho un tetra ex 700, che tra le altre cose è in offerta a 60 euro su acquariumline, è silenzioso , facile da pulire e mi ci sono trovato davvero bene, tra le altre cose ha una disposizione dei materiali filtranti come l'eheim....pe il riscaldatore lo metti vicino dell'uscita o comunque dove denoti un buon movimento dell'acqua.....e poi ricorca che i filtri esterni li puoi insonorizzare rivestendoli o ancora meglio se messi dentro un continore di polistirolo o riempito di polistirolo.
nemociccio
15-10-2012, 17:41
.... oppure di comprare un riscaldatore esterno da mettere sul tubo del filtro esterno (riscaldatori Hydor).....
Hydor, non avendolo citato in precedenza credi che sia meno "buono" di Tetra e Jvl? E poi il riscaldatore da mettere nel tubo puo essere un riscaldatore comune oppure uno dedicato della Hydor? Grazie
Hydor, non avendolo citato in precedenza credi che sia meno "buono" di Tetra e Jvl?
onestamente: è difficile fare paragoni tra le diverse marche perchè nessuno (me compreso) ha provato tutte le marche esistenti sul mercato e quindi ovviamente io non posso avere esperienza diretta su tutti i prodotti che esistono al mondo. I filtri Hydor non li ho mai provati: costano poco e so che funzionano abbastanza bene, so che sono un po' rumorosi. probabilmente c'è di meglio sul mercato
E poi il riscaldatore da mettere nel tubo puo essere un riscaldatore comune oppure uno dedicato della Hydor?
che io sappia, gli unici riscaldatori che si possono mettere sui tubi di un filtro esterno di qualunque marca li fa la Hydor. questi:
http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/23-riscaldatori/136-hydor/2091-riscaldatore-esterno-eth-200-hydor.html
nemociccio
15-10-2012, 18:12
che io sappia, gli unici riscaldatori che si possono mettere sui tubi di un filtro esterno di qualunque marca li fa la Hydor. questi:
http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/23-riscaldatori/136-hydor/2091-riscaldatore-esterno-eth-200-hydor.html
Visto, ma costicchia! tanto vale (se proprio non si vuol mettere il riscaldatore direttamente nella vasca) prendere un filtro estrno con riscaldatore incorporato! Solite considerazioni costi benefici.
Questi post mi sta dando molto in materia e ne approfitto: col vecchio filtro interno cambiavo la lana di pelton di tanto in tanto e via! Costi di manutenzione praticamente zero. Con i filtri estrni come va la manutenzione? La periodicità è maggiore? Cosa occore cambiare? Ed è necessario usare solo componenti della casa costruttrice?
come sempre dipende da quanto fai lavorare il filtro. se l'acqua è molto "sporca", i filtri si intasano prima. questo vale per tutti i filtri. comunque i filtri esterni non richiedono una manutenzione particolare, c'è gente che non li apre per mesi e mesi!
in teoria puoi anche modificare i materiali in dotazione ma di solito vanno benissimo quelli, quindi si usano quelli
i filtri esterni con riscaldatore incorporato che conosco io costano parecchio, li fa la Eheim
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-2171-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-950lh-consumo-210w-acquari-fino-litri-p-3818.html
nemociccio
16-10-2012, 01:05
Ho deciso; dopo un'attenta ricerca di mercato la scelta cadrà su una delle seguenti soluzioni: 1) JBL CRISTAL PROFI E901 GREEN LINE 2) TETRA EX700.
Facciamo un altro piccolo sforzo. Cosa acquisto?#27
la tua vasca è 200 litri netti o lordi? cioè che misure ha? che pesci hai? la scelta del filtro esterno deve tenere conto di vari aspetti. il tetra ex700 potrebbe essere un po' piccolo per la tua vasca, è meglio prendere un filtro sovradimensionato. io di solito ragiono così e finora non ho mai sbagliato: se un filtro lo danno per acquari da 100 a 250 litri, NON va usato in acquari da 250 litri perchè sarebbe un po' limitato per quel litraggio, meglio usarlo in vasche più piccole. poi, come ho detto, bisogna tenere conto di vari aspetti: tipo di pesci, quantità di pesci, tipo di allestimento etc
nemociccio
16-10-2012, 09:29
la tua vasca è 200 litri netti o lordi? cioè che misure ha? che pesci hai? la scelta del filtro esterno deve tenere conto di vari aspetti. il tetra ex700 potrebbe essere un po' piccolo per la tua vasca, è meglio prendere un filtro sovradimensionato. io di solito ragiono così e finora non ho mai sbagliato: se un filtro lo danno per acquari da 100 a 250 litri, NON va usato in acquari da 250 litri perchè sarebbe un po' limitato per quel litraggio, meglio usarlo in vasche più piccole. poi, come ho detto, bisogna tenere conto di vari aspetti: tipo di pesci, quantità di pesci, tipo di allestimento etc
La vasca, in fase di allestimento, totalmente vuota (senza assolutissimamente nulla dentro) è 200 lt. Ci mettero una flora abbondante e normalissimi pesci di comunità.
ma quindi è 200 litri netti? che misure ha?
nemociccio
16-10-2012, 10:08
ma quindi è 200 litri lordi? che misure ha?
Non ricordo al cm le misure ma ti assicuro che sono 198 litri (con zero cose dentro) se è interessante sapere la precisione. In tutti i modi sono circa 120 x 40 x 40 (ovviamente ho arrotondato le misure) ...ma sono 198 litri!
no, era solo per capire più o meno,allora potresti anche prendere il jbl da 900l/h .è un ottimo filtro
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html
nemociccio
16-10-2012, 10:28
no, era solo per capire più o meno,allora potresti anche prendere il jbl da 900l/h .è un ottimo filtro
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html
Sono orientato anch'io su quello. Lo conosci? In quanto a silenziosità come è messo?
ottimo filtro. silenzioso. costa meno degli eheim. vai tranquillo
nemociccio
16-10-2012, 11:13
ottimo filtro. silenzioso. costa meno degli eheim. vai tranquillo
Grazie!
facci sapere poi come ti trovi:-)
nemociccio
16-10-2012, 18:17
facci sapere poi come ti trovi:-)
Non mancherò. Oggi faccio l'ordine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |