Visualizza la versione completa : Nitriti alti dopo maturazione ?
Ciao ragazzi ho avviato un acquario da poco, avevo lasciato che il filtro maturasse e poi avevo inserito i pesci. All'arrivo dei pesci ( 5 pesci da 7 cm in 180 litri d'acqua ) i nitriti si sono alzati molto allora ho inserito il toxivec e il nitrivec per una settimana ma la situazione non sembra migliorata !
Quando non metto il toxivec i nitriti si alzano molto!
Cosa dovrei fare? Andare avanti a mettere il toxivec e il nitrivec ??
Ciao e benvenuto su AP.
Così come hai scritto si capisce poco e ti si può aiutare ancora meno, descrivi per filo e per segno quello che è successo e quello che hai fatto prima e dopo.
Soprattutto indica i le date di avvio ed inserimento pesci ed i valori dell'acqua.
Ciao e benvenuto su AP.
Così come hai scritto si capisce poco e ti si può aiutare ancora meno, descrivi per filo e per segno quello che è successo e quello che hai fatto prima e dopo.
Soprattutto indica i le date di avvio ed inserimento pesci ed i valori dell'acqua.
Ho fatto maturare l'acqua per 3 settimane circa ( in queste 3 settimane i nitriti avevano fatto il loro picco ed erano scesi). Nel momento in cui ho inserito i pesci ( alla fine della 3 settimana) i nitriti appunto erano scesi e da un valore molto alto + di 1,0 mg/l erano a 0,5 mg/l.
Dopo un po' che avevo inserito i pesci e quindi anche il cibo e gli scarti del cibo i nitriti si sono alzati di nuovo allora é cominciato il circolo vizioso che è presente da una settimana ovvero nitriti alti -> toxivec e batteri -> abbassamento nitriti causato dal toxivec -> innalzamento nitriti finito l'effetto del toxivec - > di nuovo toxivec e batteri e così via...
Dite che devo continuare così oppure sospendo l'uso del toxivec e dei batteri e aspetto un abbassamento spontaneo?
Grazie mille ! Spero sia chiaro :)
davide147
15-10-2012, 22:11
ciao
i pesci li hai inseriti una settimana prima...dovresti aspettarne almeno 4 di settimane :-)
inoltre pochi alla volta vanno inseriti...
i nitriti devono stare a zero dopo la maturazione e poi mancano i nitrati....
prima si alzano gli no2 (il picco) poi si abbassano e si alzano gli no3 concludendo il ciclo dell'azoto
gli no2 a 0,5 con vasca vuota è ovvio che se metti pesci si alzano di botto
tra parentesi alti quanto???
hai fatto test a reagente?
devi postare ph gh kh no2 no3 e cosa sono i 5 pesci di 7 cm....così possiamo aiutarti....
Penso sia fondamentale capire che tipo di filtro hai e come è allestito quest'ultimo.
eltiburon
16-10-2012, 00:26
NO2 a 0,5 è altissimo, devono essere a zero! 0,5 è un valore già pericoloso.
ANGOLAND
16-10-2012, 09:31
quoto davide: i nitriti non devono semplicemente sparire, ma convertirsi in nitrati, solo così hai la certezza che il filtro è maturo. durante la maturazione come hai gestito i cambi? e dopo? forse hai usato quei prodotti durante la maturazione? compra i test a reagente e inserisci i valori!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |