Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per ulitizzo filtraphos10

TWN-TRWN
12-04-2006, 23:12
Ciao a tutti,
vista la concentrazione dei fosfati nella mia vasca (0,5 mg/l), ho deciso di tirare fuori dalla scatola il filtraphos10 arrivatomi con la vasca.
Siccome sono alle prime armi per quanto concerne l'utilizzo di resine, sarei davvero grato se qualcuno mi guidasse, visto che fino ad ora ho commesso diversi piccoli errori che si sono presto tramutato in grandi rogne -04
Quello di cui necessito è una serie di piccole informazioni pratiche: come lavare le resine, dove mettere il filtro (io pensavo in sump), e chi più ne ha più ne metta.
Con questa concentrazione di fosfati non posso iniziare il fotoperiodo e visto che è un mese che sto maturando al buio, sarebbe ora passata #07
Grazie mille :-)

malpe
13-04-2006, 15:32
TWN-TRWN, l'ho usato anche io quel filtro....allora è molto semplice lava bene la resina sotto acqua calda fino a che o edi più rosso ....
poi la metti nel filtro e sopra poni la spugna in dotazione chiudi chi fai passare per 3-4 minuti acqua calda mettendo l apomap che lo alimenta nel lavandino e hai finito.
Io l'avevo messo esterna alla sump con pompa e uscita in sump ovviamente.

TWN-TRWN
13-04-2006, 20:32
TWN-TRWN, l'ho usato anche io quel filtro....allora è molto semplice lava bene la resina sotto acqua calda fino a che o edi più rosso ....
poi la metti nel filtro e sopra poni la spugna in dotazione chiudi chi fai passare per 3-4 minuti acqua calda mettendo l apomap che lo alimenta nel lavandino e hai finito.
Io l'avevo messo esterna alla sump con pompa e uscita in sump ovviamente.

Grazie mille, solo che mi sorge un dubbio:
se lavo già le resine con acqua calda perchè devo farci passare per 3-4 minuti acqua calda di lavandino?

malpe
13-04-2006, 21:16
così elimini quel poco di rosso che rimane perchè maneggiandole per inserirle si produrrà ancora un po' di residuo rosso.

TWN-TRWN
13-04-2006, 21:44
Le sto sciacquando con acqua calda ma il rosso non se ne và, come caspita faccio a lavarle bene? #07

TWN-TRWN
13-04-2006, 22:35
Dopo 1 ora di lavaggio -05 l'acqua sembra limpida e ho installato il filtro all'interno della sump visto che avevo ancora un pochino di posto.
Ora per quanto tempo dovrà girare per avere effetto?
Mi sto spazientendo -04

ALGRANATI
13-04-2006, 22:40
secondo mè lascialo girare per circa 5 gg 1 settimana e poi fai il test.
domani metto anche io il letto fluido.
anche io 0,5 -04 -04

TWN-TRWN
13-04-2006, 23:01
secondo mè lascialo girare per circa 5 gg 1 settimana e poi fai il test.
domani metto anche io il letto fluido.
anche io 0,5 -04 -04

Deciso! Domenica sera inizio con il fotoperiodo di 2 ore! Mi prendo le mie responsabilità :-)) d'altronde chi non risica non rosica, e se continuo così, accendo le luci a ferragosto :-D

DECASEI
13-04-2006, 23:02
Ora per quanto tempo dovrà girare per avere effetto?
Mi sto spazientendo -04

Domani, se misuri, vedrai che il valore sarà già sceso...

ALGRANATI
13-04-2006, 23:04
io volevo iniziare settimana prox. mà ieri sera sono riuscito a pulire dietro la rocciata ed è uscito di tutto.
quindi ho deciso di aspettare 1 altra settimana ad accendere le luci.
adesso sifono per 3-4 giorni poi metto il filtro con le rowa pos e dopo 3-4 gg sè i fosfati cominciano ad abbassarsi inizio con il fotoperiodo.
la prima settimana vado con 1 ora al gg.
:-)) :-)) :-)

Rama
13-04-2006, 23:36
io volevo iniziare settimana prox. mà ieri sera sono riuscito a pulire dietro la rocciata ed è uscito di tutto.
quindi ho deciso di aspettare 1 altra settimana ad accendere le luci.
adesso sifono per 3-4 giorni poi metto il filtro con le rowa pos e dopo 3-4 gg sè i fosfati cominciano ad abbassarsi inizio con il fotoperiodo.
la prima settimana vado con 1 ora al gg.
:-)) :-)) :-)

Adesso a quanto sono?
Avere detrito non significa per forza avere fosfati, io sono a 0,03 (diciamo stabile) ed ancora le mie rocce spurgano cacchine... se non sifonavo ogni settimana, nel giro di due mesi rischiavo di fare il DSB in vasca, ma di detrito...
Con le rowa in 3 giorni i fosfati li abbassi quasi del tutto, a meno di non avere una concentrazione tale da saturare le resine, e secondo me puoi partire anche con più di un ora di luce.

TWN-TRWN
14-04-2006, 00:14
Di detrito da me ne hanno sempre fatto pochissimo, ho sifonato solo 2 volte ed è bastato, ora c'è una leggera patina, e intravedo un po di detrito sotto le rocce (li come faccio ad arrivarci? Lo lascio?).
Sabato mattina sifono nuovamente e domenica sera attacco con il fotoperiodo di 2 o 3 ore, devo decidere.

ALGRANATI
14-04-2006, 08:05
Rama, ciao rama...i fosfati adesso sono a 0,5.
mà a parte questo, ieri sera mi sono messo d'impegno e ho con le 6000 smosso, spero, ogni angolo della vasca, tirando 1 quantità di schifezza incredibile.
in vasca non sì vedeva più nulla.
questa mattina nel solito angolino di raccolta, ho notato che al posto della solita fanghiglia c'è soprattutto residuo sabbioso....penso che sia 1 bene e che il fango stia diminuendo.
è per questo che vorrei aspettare qualche giorno a mettere le rowa.
e poi inizio con la luce....dicevo di iniziare con 1 ora per fare le cose molto gradatamente.
non ho fretta....tanto ormai settimana in più -11 -11 che cambia??? #13

malpe
14-04-2006, 09:11
algranati, accendi accendi come dice Rama anche tra 6 mesi se ti metti con una pompa solleverai di tutto e di più. Sedimenti c'e' ne saranno sempre. Se guardi quelli non inizierai mai.
Metti le rowa e inizia pure con il fotoperiodo.

ALGRANATI
14-04-2006, 19:08
#22 #22 #22 lunedì metto le rowa e sabato prox accendoooo :-D :-D

TWN-TRWN
14-04-2006, 20:58
Essendo avvezzo ai problemi preposti, devo ammettere che me lo aspettavo:
nonostante il lunghissimo lavaggio delle resine, dopo averle inserite ieri sera, oggi ho notato che l'acqua ha assunto una colorazione giallina -04
Devo mettere carbone attivo per ovviare a questo problema?
Se si, lo devo mettere subito oppure quando avrò tolto le resine?