Visualizza la versione completa : confusione bombole co2 usa e getta
cuttysark293
15-10-2012, 12:19
Salve a tutti, come al solito mi incarto in alcuni ragionamenti e volevo la vostra conferma;
Bombola co2 usa e getta da 500gr.
questa (http://www.novacquashop.com/product.php~idx~~~128~~BOMBOLA+CO2+500G_+USA+E+GET TA_+ATT_+10X1+PER+ACQUARIO~.html)
bombola co2 da 600gr
questa (http://www.novacquashop.com/product.php~idx~~~953~~BOMBOLA+CO2+600G_+USA+E+GET TA_+ATT_+11X1+PER+GASATORI~.html)
entrambe hanno le stesse dimensioni della bombola e sono per uso acquariofilo.
Poi c'è quest'altra (http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-co2-PER-SALDATURE-A-FILO-/200421312160#ht_1459wt_1135)per saldature da 390g
come mai con le stesse bombolette (forse standard) hanno quantità di co2 (grammi) differente?
perchè io ho trovato alla ferramenta sotto casa l'ultima delle bombole elencate, quelle per saldatura, ma a questo punto mi conviene anche se mi costa 16,50€?#28
berto1886
15-10-2012, 13:28
occhio alla filettatura del raccordo ho usato anch'io per un pò le bombole da ferramenta tanto non cambia niente è sempre CO2... per il prezzo su aquriumline ce ne sono anche da 12€ io ad ogni ordine me ne prendo una tanto per non stare senza :-))
ma io direi spendi 50€prendi una ricaricabile che la carichi a 5-10€ e son ben 2kg
detto questo possono essere caricate con un peso differente una vorrà dire che la prima è caricata al massimo le altre no,
per la Co2 da saldatura non conviene usarla perchè non è vero che è sempre CO2 quella per acquario è quella alimentare (bibite alla spina) e differisce per la purezza in quella da saldatura possono esserci residui di altri gas
berto1886
15-10-2012, 13:56
pressapoco sono uguali sarà pura al 98% anzichè al 99... cambia poco se hai fatto caso le bombole sono identiche sono fabbricate tutte dalla eurotre cambia solo l'etichetta :-)) io non ho nessuno che me la ricarchi ma cmq mi trovo bene anche con l'usa e getta... nel rio è da dicembre dell'anno scorso che non la cambio (uso un pH controller) è nella vasca piccola da maggio per cui non mi posso lamentare :-))
cuttysark293
15-10-2012, 14:29
Grazie a entrambi per le risposte, mi avete tolto il dubbio . Per la bombola di Co2 ricaricabile non é facile trovarla a quel prezzo nuova e se ci metti anche la spedizione, adattatori e ricarica poi , esco fuori badget e rimango alla Co2 a lieviti. Mentre per come la vedo io , visto che non fertilizzo con Co2 a manetta , se duro anche 4 mesi con 15 € circa , finché recupero le spese della ricaricabile passa un anno e più . Quindi magari mi regolo e poi la prenderò in un secondo momento .
Saluti
pressapoco sono uguali sarà pura al 98% anzichè al 99... cambia poco se hai fatto caso le bombole sono identiche sono fabbricate tutte dalla eurotre cambia solo l'etichetta :-)) io non ho nessuno che me la ricarchi ma cmq mi trovo bene anche con l'usa e getta... nel rio è da dicembre dell'anno scorso che non la cambio (uso un pH controller) è nella vasca piccola da maggio per cui non mi posso lamentare :-))
lo stesso contenitore non è indice che sia contenuto lo stesso prodotto
per ricaricarla basta andare ad un centro di gas puoi chiedere a qualcuno che ha bibite alla spina
------------------------------------------------------------------------
Grazie a entrambi per le risposte, mi avete tolto il dubbio . Per la bombola di Co2 ricaricabile non é facile trovarla a quel prezzo nuova e se ci metti anche la spedizione, adattatori e ricarica poi , esco fuori badget e rimango alla Co2 a lieviti. Mentre per come la vedo io , visto che non fertilizzo con Co2 a manetta , se duro anche 4 mesi con 15 € circa , finché recupero le spese della ricaricabile passa un anno e più . Quindi magari mi regolo e poi la prenderò in un secondo momento .
Saluti
eccoti 2 link dove le puoi trovare una da 500g
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-CO2-500g-RICARICABILE-PER-IMPIANTO-ACQUARIO-/350274885526?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item518e029796#ht_534wt_952
2kg
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBOLE-CO2-2GR-ALIMENTI-GASATORI-ACQUARIO-PIANTE-RICARICABILE-/250974669650?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a6f418b52#ht_3411wt_952
berto1886
15-10-2012, 16:02
si giustamente... ma non sono l'unico che ha usato bombole da ferramenta... non è successo nulla di strano durante il periodo che le ho usate :-))
io non ho detto che debba succedere qualcosa, però ho detto che dovrebbero essere differenti,
anche spesso usate da molti lo so pure io, io però preferisco quella alimentare
io proprio adesso stavo valutando la possibilità di passare dalle usa e getta a quelle ricaricabili... la ricarica mi costerebbe 10 euro fissi piu 3 per kilo quindi pensavo a una bombola da un chilo (50 euri :-) )e poi inizia il risparmio.... una bombola di co2 da 500g mi dura mediamente 4 mesi massimo 5 cioè a 22 l'una come costano qui mi costa 66 anno invece dei possibili 13 + 6,5 piu o meno cioè in un anno ripago l'acquisto!
poi pensavo anche all'acquisto di un elettrovalvola però per quella mi devo ancora documentare!!!!
10€ ricambi ferro da stiro
la cosa da controllare è il materiale della membrana :-D
berto1886
16-10-2012, 22:02
io proprio adesso stavo valutando la possibilità di passare dalle usa e getta a quelle ricaricabili... la ricarica mi costerebbe 10 euro fissi piu 3 per kilo quindi pensavo a una bombola da un chilo (50 euri :-) )e poi inizia il risparmio.... una bombola di co2 da 500g mi dura mediamente 4 mesi massimo 5 cioè a 22 l'una come costano qui mi costa 66 anno invece dei possibili 13 + 6,5 piu o meno cioè in un anno ripago l'acquisto!
poi pensavo anche all'acquisto di un elettrovalvola però per quella mi devo ancora documentare!!!!
l'elettrovalvola è inutile senza un pH controller ;-)
l'elettrovalvola è inutile senza un pH controller ;-)
porebbe essere usata off Co2 a luci spente
berto1886
16-10-2012, 23:47
che è controproducente :-)) la CO2 o va lasciata aperta H.24 o si usa un pH controller entrambi i sistemi servono per non avere sbalzi di pH
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |