Entra

Visualizza la versione completa : schiumazione col botto!!!

desmo
15-10-2012, 10:40
Salve a tutti volevo informarvi su una cosa strana capitata questo fine settimana.

In pratica ho sostituito l'overflow tunze con cui portavo il liquido nella sump sottostante.

l'ho sostituito con uno più grande con cui avrei potuto poi migliorare la circolazione cambiando pompa di risalita.
niente di speciale fin qui..se non fosse che il nuovo overflow ha due uscite..quindi due tubi..
inpratica non passavano due tubi nel foro che ho sulla tavola dove poggia la vasca...quindi armato di buona pazienza ho coperto la sump e mi sono messo a grattare con una raspa il buco...perfeto in un'oretta e mezza ce l'ho fatta.. ho messo i tubi e via.

peccato che da quel momento lo schiatoio, non è che ha smesso di schiumare... è proprio impazzito. ribolle come un vulcano e le bollicine nella camera di contatto sono divenute più grandi.

finalmente la domanda: Secondo da che dipende?
1) pulviscolo di segatura finita in acqua(la più probabile)
2) l'overflow era sporco di qualcosa di strano? (humm...)
3) i tubi inseriti, tubi aquistati in un negozio di giardinaggio per innaffiare, non sono idonei?

come vi comportereste?

grazie
paolo

Abra
15-10-2012, 11:01
1 ) sicuramente aiuta , se è finita polvere dentro.
2 ) l'attrezzatura và sempre lavata per bene prima di inserirla , ma ci credo poco che sia il problema.
3 ) è scritto ovunque che i tubi da giardinaggio non vanno assolutamente bene , perchè possono inibire la schiumazione.

desmo
15-10-2012, 11:26
ovunque? occavolo e mo che ce metto?
mi tocca ordinare i tubi degli scarichi xaqua...
maledizione!!!

grazie per la sveglia :-)

Poffo
15-10-2012, 11:29
come sopra :-))

#21#21

desmo
15-10-2012, 11:36
ok..i tubi xaqua, li vendono nel kit che a me non serve.

conscete un sito dove posso ordinarli?

grazie

alexg76
15-10-2012, 11:54
Puoi comprare il classico tubo trasparente retinato, o altri tubi in gomma per alimenti.
Anche i tubi in silicone sono ottimi ma costano parecchio

bibbi
15-10-2012, 11:58
forse potresti provare a prendere i tubi per le piscine quelli spiralati , del diametro giusto e' , sono sempre
tubi per l'acqua , ma non per annaffiare .......

desmo
15-10-2012, 12:11
per alimenti ok... certo con un diametro da 32 e morbidi da farli fare le curve non è banale cercarli...giusto i corrugati vanno bene.

grazie

verre daniele
15-10-2012, 12:19
Se ti serve i tubi in silicone vai da Pino {natura amica}.
Se ti servono i tubi a spirale vai da LeroyMerlen.

desmo
16-10-2012, 09:34
salve, allora sono andato da pino e mi ha dato certi tubboni terribili, ho dovuto allargare ancora un pò il foro provocando dell'altra limatura nell'aria. diciamo che ho messo pure l'aspirapolvere appalla, quindi molta polvere l'ho risucchiata subito.

lo schiumatoio però continua a ribollire.
è strano il modo con cui ribolle, sembra quasi che ci sia meno ossigeno disciolto.

non so se vi è capitato di rompere una girante dei vostri schiumatoi, a me è capitato e la prima cosa che si nota quando una girante ha qualche problema è la diminiuzione di bolle nella colonna, facendolo diventare di colore grigio..non più bello bianco schiuma.

non so voi che fareste? spegnereste lo schiumatoio per qualche giorno?
ve lo chiedo solo perchè ora quel ribollire fa si che nella vasca mi salgano un sacco di bollicine fastidiose da vedere e pericolose per l'overflow...

grazie

alexg76
16-10-2012, 10:00
salve, allora sono andato da pino e mi ha dato certi tubboni terribili, ho dovuto allargare ancora un pò il foro provocando dell'altra limatura nell'aria. diciamo che ho messo pure l'aspirapolvere appalla, quindi molta polvere l'ho risucchiata subito.

lo schiumatoio però continua a ribollire.
è strano il modo con cui ribolle, sembra quasi che ci sia meno ossigeno disciolto.

non so se vi è capitato di rompere una girante dei vostri schiumatoi, a me è capitato e la prima cosa che si nota quando una girante ha qualche problema è la diminiuzione di bolle nella colonna, facendolo diventare di colore grigio..non più bello bianco schiuma.

non so voi che fareste? spegnereste lo schiumatoio per qualche giorno?
ve lo chiedo solo perchè ora quel ribollire fa si che nella vasca mi salgano un sacco di bollicine fastidiose da vedere e pericolose per l'overflow...

grazie

Per levarti ogni dubbio controlla la pompa, magari si è riempita di segatura o altro.
Se la pompa risulta ok lascialo lavorare per 1/2 gg.

tene
16-10-2012, 10:16
Quoto lascialo lavorare, quando avrà esaurito ciò che lo inibisce riprende a schiumare, se lo spegni chi elimina se pur lentamente il problema?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

periocillin
16-10-2012, 10:20
non hai dosato nulla giusto?

Abra
16-10-2012, 10:50
Quoto lascialo lavorare, quando avrà esaurito ciò che lo inibisce riprende a schiumare, se lo spegni chi elimina se pur lentamente il problema?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Vegeta82
16-10-2012, 12:38
confermo sullo skimmer, lo misi nuovo e non schiumava, dopo una settimana è partito e non ha più smesso

probabile qualcosa lo infastidisce, lascialo fare e poi si riprenderà da solo ;)

bibbi
16-10-2012, 14:41
concordo , lascialo schiumare , abbassa il livello e quando riprende lo tari giusto....

bibbi
16-10-2012, 14:42
concordo , lascialo schiumare , abbassa il livello e quando riprende lo tari giusto....

bibbi
16-10-2012, 14:46