Visualizza la versione completa : Filtro bloccato
blackrose
12-04-2006, 22:40
Sono tornato oggi a casa, dopo 4 gg di assenza e la pompa del filtro era ferma..Morta e defunta. Questo può aver allungato i tempi di maturazione?
Dviniost
12-04-2006, 22:56
Eh sì, un pò....l'acqua deve scorrere nel filtro non essere ferma...meno male devi dire che eri in maturazione!! :-)
Cleo2003
13-04-2006, 12:00
#24 se è una pompa nuova fattela cambiare e direi si.. che praticamente riparti da 0... se l'acqua è stata ferma per qualche giorno io farei anche un cambio d'acqua (poi più nulla fino a maturazione)
arlequen
13-04-2006, 12:01
Un flusso lento aiuta la maturazione .. un flusso zero assolutamente no
cospicillum
13-04-2006, 14:02
sono daccordo con cleo2003 riparti da zero..............cambia acqua e rimetti i batteri :-))
dardiscus
13-04-2006, 14:35
da quanto tempo sei in maturazione?...per me non serve a nulla cambiare l'acqua
in questo momento,si allungano solamente i tempi di maturazione...
Fatti cambiare pompa e assicurati che sia della stessa portata...
Aggiungi quotidianamente un tappetto di flora batterica fin quando non finisce la
confezione ed assicurati della fine del picco NO2...
Cleo2003
13-04-2006, 14:38
#24 mah.. a me l'idea di acqua morta per qualche giorno nn piace molto.. tanto deve sicuramente ricostruire i batteri e per esser sicuro deve rimonitorare i nitriti.. è come ripartisse.. tranne che forse, se qualcosa è rimasto sarà più veloce ad avere il picco ecc ecc
dardiscus
13-04-2006, 14:45
secondo me non si puo parlare di acqua morta poiche' in vasca non c'e' vita al di
fuori dei batteri che tutto sommato svolgono comunque il loro lavoro in maniera
anaerobica...l'importante e' avere sempre l'acqua a temperatura...
Cleo2003
13-04-2006, 14:47
#24 se ci son piante, son vive.. microrganismi ce ne son sempre.. batteri morti.. lumachine.. #24 mah
dardiscus
13-04-2006, 14:55
ma l'amico blackrose non parla di piante nella sua vasca...
blackrose
13-04-2006, 15:53
allora mi spiego meglio.
La vasca e' in maturazione da 20giorni circa.
Ci sono piante...la pompa e' stata ferma massimo un giorno. Il picco di nitriti gia c'era stato, la temperatura e' sempre rimasta per lo piu costante, e le piante continuano a svilupparsi in maniera a dire quasi spropositata.
Non ho messo dettafgli nel post precedente perchè postavo direttamente dal wap, ed avevo qualche piccolo problema.. (mio fratello e' riuscito a bruciare due pc in 3 giorni, adesso sono in biblioteca.)
La vasca presenta anche lumachine molto piccole, che puntualmente rimuovo usando diverse tecniche. :)
Perchè dovrebbero morire i batteri se l'acqua e' ferma? Vi ricordo che ho un filtro interno e che cmq l'acqua del filtro e' la stessa dell'acquario anche se e' ferma la pompa.
Cleo2003
13-04-2006, 16:01
Beh.. se la pompa è stata ferma un giorno la cosa è diversa.. 4 son tanti.. uno in fondo è recuperabile la cosa ;-)
Allora direi che nn serve il cambio d'acqua, metti per qualche giorno i batteri (a seconda della marca)
I batteri muoiono perchè senza movimento d'acqua manca loro l'ossigeno.. ma ci vogliono ore..
Se un acquario è attivo da tempo, una giornata nn succede normalmente nulla.. appena maturo sicuramente qualcosa muore ma credo sia relativo.. fai come ho detto, aspetta qualche giorno e se tutto ok procedi come niente fosse successo :-)
al di
fuori dei batteri che tutto sommato svolgono comunque il loro lavoro in maniera
anaerobica......
i batteri nitrobacter e nitrosomonas, non sono batteri anaerobici, i ceppi anaerobici si formano dopo mesi e mesi di funzionamento della vasca solo in condizioni particolari.
comunque questi batteri necessitano di un flusso d'acqua che trasporti verso di loro le sostanze da ridurre, in assenza di flusso, muoiono perchè non trovano no2 o no3 da demolire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |