Visualizza la versione completa : filtro esterno per 15 L
allora, allora... avrei bisogno di un filtro esterno per il mio 15 l netti e sono indeciso tra questi due:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_236&products_id=2281&osCsid=21894134fdb88081b8a4522cd485cd46
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_236&products_id=6789&osCsid=21894134fdb88081b8a4522cd485cd46
dunque: questo tipo di accessori mi conviene comprarli direttamente dal negoziante;
riguardo al primo:
- ha un buon prezzo : 15 euro
- ma il negoziante mi ha detto che non è molto qualitativo ( testuali parole:" è un po' una cinesata... " )
il secondo:
- costa un po' : 26 euro
- il negoziante lo sostiene il fatto di qualità
considerando che costui mi sembra abbastanza competente sono molto indeciso,
quindi chiedo consigli a voi :-))
che dite???
Luca_fish12
14-10-2012, 21:18
Se il primo filtro è della Eheim anche al negozio è una buona marca, molto valida! Il niagara è il filtro a zainetto più comune invece! :-)
scusa ma che desideri fare con questo 15 litri????
berto1886
14-10-2012, 23:09
eden 501?? :-))
cosa hai dentro?
volendo anche un filtro ad aria va bene allo scopo
essendo una vaschetta indicata per caridine o gasteropodi ti consiglio un filtro ad aria...oppure se proprio vuoi un filtro più meccanico uno a zainetto qualsiasi va bene...
anche un filtro ad aria va bene allo scopo
ti consiglio un filtro ad aria...oppure se proprio vuoi un filtro più meccanico uno a zainetto qualsiasi va bene...
concordo. però forse il filtro ad aria è un po' "antiestetico", si vede in vasca e occupa parecchio spazio rispetto al volume molto ridotto della vaschetta, lo zainetto invece starebbe fuori
beh ci vorrei mettere 5 o 6 caridine...
quindi anche che se prendo quello meno costoso andrà bene lo stesso giusto?
ma sì, 5 caridine sporcano poco
a proposito di caridine... è vero che le anubias sono tossiche per loro?!?
ne ho sentito parlare e ( anche se mi sembra una stupidata ) volevo un chiarimento, in quanto in vasca ne ho 2 var. nana
Luca_fish12
15-10-2012, 14:31
E' vero, ci sono alcune esperienze negative ma non esistono ancora dati scientifici in merito...
Alcuni allevatori hanno avuto morie in caridinai con delle anubias perchè questa pianta, se recisa, rilascia una linfa tossica per i gamberetti se la mangiano...
Altre persone non hanno avuto particolari problemi e le usano tranquillamente! Altri ancora, per scaramanzia, non le mettono e usano altre piante! :-)
In sostanza ci sono delle voci, ma puoi fare quello che preferisci! ;-)
io le ho sempre messe con le caridine e non ho mai avuto problemi. tuttora ho Anubias nel caridinaio. comunque mi informerò su questa cosa
in questo caso saranno red cherry; giusto per precisare.
berto1886
15-10-2012, 16:03
pure io ho le sakura con le anubias... mai successo niente...
fai un bel "only-moss" e stai tranquillo.....
allora, allora... avrei bisogno di un filtro esterno per il mio 15 l netti e sono indeciso tra questi due:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_236&products_id=2281&osCsid=21894134fdb88081b8a4522cd485cd46
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_236&products_id=6789&osCsid=21894134fdb88081b8a4522cd485cd46
dunque: questo tipo di accessori mi conviene comprarli direttamente dal negoziante;
riguardo al primo:
- ha un buon prezzo : 15 euro
- ma il negoziante mi ha detto che non è molto qualitativo ( testuali parole:" è un po' una cinesata... " )
il secondo:
- costa un po' : 26 euro
- il negoziante lo sostiene il fatto di qualità
considerando che costui mi sembra abbastanza competente sono molto indeciso,
quindi chiedo consigli a voi :-))
che dite???
beh la definizione di "cinesata" per il wave, mi sembra un po' troppo... io ce l'ho e mi sono sempre trovato benissimo senza alcun problema, poi con uno scovolino lo pulisci anche bene. certo quello piccolo lo puoi riempire poco e difficilmente lo trasformi in biologico però anche un po' di lana e qualche canolicchio ci può anche stare, ma ovviamente lascia il tempo che trova la soluzione... delle belle spugne o lana tagliata in misura ed il suo "sporco" lavoro di filtrazione meccanica la fa. poi sul pescaggio per evitare che minigamberetti vengano risucchiati puoi metterci del tulle da confetti, legato con una fascetta da elettricista...
se fa rumore è perchè c'è qualcosa che non va, se no è pure silenzioso. per un anno abbondante l'ho avuto in camera da letto.
cmq l'altro della eheim sarà più "capiente" (va fino a 75lt ci sarà un motivo) ma a vederlo mi sembra proprio brutto esteticamente, ma poi ognuno ha i suoi gusti e soprattutto bisogna guardare la funzionalità non l'estetica.
comunque una cosa, valuta se con i costi di spedizione ci stai, se no anzichè spendere 26€ dal tuo negoziante, lo prendi sul link che hai messo a 17€
scegli te, per una vaschetta piccola per 5-6 caridine ho sentito anche chi non ci mette niente come filtro o solo un minimo movimento d'acqua.
io ho usato il niagara con avannotti e caridine per diverso tempo, mai e ripeto mai un problema.
ciao
ANGOLAND
16-10-2012, 08:58
a me il liberty non dispiace; compatto, essenziale assorbe meno e ha la portata regolabile. considerando che dovrà sempre lavorare su un carico organico ridotto è più che sufficiente! nella mia vaschetta il tubo d'aspirazione schermato con calza o tulle si intasava ogni 2 giorni, allora ho messo un prefiltro con tulle. è un po ingombrante ma il flusso è costante e non mi aspira la microfauna!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |