PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione lampadina

david3
14-10-2012, 20:07
cioa a tutti!
ho una plafoniera wave cosmos fresh water da 13 w di cui ho rotto la lampadina #23
sulla confezione c' è scritto di sostituire solo con ricambi appositi ( stessa lampadina ),
ma personalmente credo sia solo per guadagnarci...
posso cambiarla con una normale lampadina, dello stesso tipo ovviamente, che trovo al supermercato, probabilmente a metà prezzo???

l' unico mio dubbio è che essendo il mio un acquario aperto l' evaporazione possa danneggiare i circuiti... #24

Stick
14-10-2012, 20:19
non mi farei troppi problemi, visto che è una plafoniera non ha un umidità elevata
occhio a prenderla della gradazione giusta (da 4000k a 6500k)

david3
14-10-2012, 20:35
bene.
che voi sappiate esistono lampadine simili da 13 w oppure mi tocca prendere quella standard da 11 w ?
beh che con 15 l netti avrei una variazione di -0,13 w/l quindi non mi cambia molto la vita!

swan ganz
14-10-2012, 21:11
Ciao, anche io nella mia seconda vasca ( wave cubo 30 lt) con plafoniera "solaris" da 18 watt, volevo sostituirla con una di un'altra marca a minor prezzo...ma il problema è che la wave produce la lamopada PL con pressofuso l'attacco per le viti per assemblare la plafo, di conseguenza sono stato vincolato ad acquaistare quella originale da 18 watt wave( diversa dalla 11 watt per attacco e stampo della plafoniera.