Entra

Visualizza la versione completa : Salve inizio da 0 aiuto

tania80
14-10-2012, 19:02
salve, ho preso un acquario aperto 120 x 50 x50 circa con mobiletto, ora volevo prima di comprare chiederea voi che ne sapete di piu' cosa comprare per metterci alcuni pesci merini. Mi dite come muovermi per l'inizio (tipo quante rocce prendere e che rocce prendere all' inizio, pompe filtri sabbia, acqua se comprarla o farla io ecc..) grazie mille aspetto voi per muovermi quindi vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo.

Meglio berlinese o dsb come costi per farlo, manutenzione, facilita e costi di luce!!

pirataj
14-10-2012, 20:50
Piacere e benvenuto la prima cosa da fare e leggere le guide

Manuelao
14-10-2012, 20:57
Ciao Tania

Leggi le guide che ho in firma

Emanuele

tania80
14-10-2012, 20:58
l'ho fatto ma mi servirebbe per fare un belinese una guida di cose da comprare e volevo sapere se posso prendere 20 kg di rocce e poi prenderne un po' la volta da aggiungere.

Sjd
14-10-2012, 21:02
si quoto il buon pirata! leggi le guide! #70

tona
14-10-2012, 21:02
ciao, se vuoi solo pesci la cosa č pių semplice, un filtro biologico un po sovradimensionato, il minimo indispensabile di luci, e cambi settimanali....
niente berlinese, dsb ecc... al massimo uno schiumatoio, se proprio non hai voglia di fare i cambi tutte le settimane........

tania80
14-10-2012, 21:04
quindi solo un filtro esterno qualche pompa e uno schiumatoio normale senza pretese.
confemate la cosa ragazzi?
Rocce sabba ecc.. servono e quante in questo caso?

lucignolo72
14-10-2012, 21:30
tania , chiarisciti bene le idee su quello che vuoi inserire nell'acquario....
ti garantisco che se decidi di mettere solo pesci , poi ti pentirai, nel senso che se vorrai inserire anche coralli poi non potrai farlo a meno di modificha alla vasca....

io se fossi in te partirei da subito alla grande dal punto di vista della tecnica....ovvero
plafoniera 8x54 watt (t5), sump, schiumatoio , pompe di movimento (le koralia vanno bene e costano poco)....rocce una 20ina di kg vanno bene ....

fai spurgare le rocce, fai una buona maturazione , e quando i valori lo permettono se vuoi puoi inserire qualche corallo molle, poi inserisci i primi pesci....

poi decidi se avventurarti con coralli piu esigenti , in tal caso dovrai mettere in preventivo anche un reattore di calcio e altre cosette .....

tania80
14-10-2012, 21:34
la samp non posso metterla dovrei far bucare il vetro potrei mettere ul deltek 600 esterno o cos'altro?
Che pompe koralia metto e quante?

shak
15-10-2012, 20:04
2 pompe che alterni ogni sei ore, quelle da 4000 litri ora vanno bene, se non hai sump mce 600 č ottimo forse il meglio ha peró un bicchiere non molto capiente, come ti hanno detto pensaci bene ai soli pesci perchč dopo č difficile tornare indietro, magari fai una via di mezzo con le rocce magari stai sui 2,5 kg / litro cosė poi puoi inserire qualche lps o molle che aumentano il dinamismo della vasca, come illuminazione potresti andare sui t5 da 54w, direi 4, inoltre secondo me prima o poi avrai bisogno di un sistema di rabbocco automatico tipo tunze 3155 e cosė dovresti avere tutto