Visualizza la versione completa : Neon Askoll
Ho appena acquistato un acquario Askoll Ambiente 60 con un neon T8 da 15W.
Qualcuno sa dirmi la gradazione Kelvin di questo neon visto che non è specificato da nessuna parte?
L'unica scritta sul neon è "F15T8/D".
berto1886
14-10-2012, 23:12
dovrebbe essere un 6500°K...
Grazie mille, come sempre ti meriti una reputazione.:-))
berto1886
15-10-2012, 13:19
prego ;-)
Riprendo il post per chiedere se esistono cuffie stagne per neon PL.
Sarei intensionato a cambiare il neon T8 di serie con un PL 36W ma ho il problema di come isolarlo.
36W su 55 litri penso siano sufficenti, inoltre riciclerei il neon dell'acquario grande.
Nessuno sa indicarmi come isolare un PL ?
Chiedo questo perchè li vedo sempre montati all'interno di plafoniere in plastica trasparente.
Inoltre a riguardo del ballast, devo considerarlo come fosse un T5?
Che io sappia non esistono cuffie stagne per PL, ecco perché sono sempre dentro a plafo o su supporti a braccio. Esiste un modello della aquael ip67 ma al massimo è 11 watt.....
Per il ballst, esistono di dedicati per lampade PL molto compatti...poi qualsiasi 1x36 watt elettronico va benissimo.....
Grazie Alexfdj per l'interessamento
Figurati......se hai bisogno siamo qua ;-)
Federico Sibona
26-12-2012, 17:41
Invece di optare per una PL, con i problemi che hai detto, potresti aggiungere al 15W che hai (se cè spazio sufficiente) un tubo da 24W di lunghezza speciale (lungo come il T8 15W) su cui puoi montare le cuffie stagne. Avresti così 39W.
Se lo spazio non te lo consente, potresti sostituire il tuo impianto con il T5 24W, sarebbe sempre meglio del 15W ;-)
In effetti, questa soluzione sembra la più semplice e sarà quella definitiva. (Grazie Federico).
Devo solo valutare la lunghezza totale neon+cuffie.
La mia richiesta precedente era solo un modo per poter riciclare il neon dell'acquario grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |