Visualizza la versione completa : Aiuto con primo caridinaio??
Ciao a tutti, mi sto informando per comprare una vasca da allestire con sole caridine Red Cherry (10 esemplari)... ho molte domande da farvi...
1- Avevo pensato di prendere il "Dennerle Nano Cube 60l", i 60 l sono netti o lordi? Va bene come vasca? Ho scelto quella senza nessun accessorio incluso..
2- Come filtro avevo pensato ad un Eheim classic 2211, potrebbe andare bene? E' troppo debole?
3- Come riscaldatore invece avevo pensato ad un JBL ProTemp S da 150 watt.. va bene?
4- Va bene se metto come fondo fertile 2 cm di JBL Aquabasis Plus e sopra 3 cm di JBL Manado?? Dopo devo fertilizzare? Se si, va bene il protocollo Dennerle con S7 V30 E15 o è troppo pesante??
Riguardo alle piante pensavo di mettere vallisneria, anubias, riccia, cladaphora, egeria e ceratophyllum... (illuminazione plafoniera PL 20 watt della WAVE)
L'acqua è dura ma se faccio 35l osmosi e 15l rubinetto raggiungo dei valori abbastanza buoni ( ho esperienza con il mio 120l)
Scusate per le troppe domande... e grazie a chi risponderà.. :)
davide147
14-10-2012, 15:51
4- Va bene se metto come fondo fertile 2 cm di JBL Aquabasis Plus e sopra 3 cm di JBL Manado?? Dopo devo fertilizzare? Se si, va bene il protocollo Dennerle con S7 V30 E15 o è troppo pesante??
Riguardo alle piante pensavo di mettere vallisneria, anubias, riccia, cladaphora, egeria e ceratophyllum... (illuminazione plafoniera PL 20 watt della WAVE)
L'acqua è dura ma se faccio 35l osmosi e 15l rubinetto raggiungo dei valori abbastanza buoni ( ho esperienza con il mio 120l)
allora quel cubo non lo conosco...
però ti posso dire che il fondo fertile lo eviterei, tanto con le piante che hai scritto non è indispensabile
le caridine non tollerano molto i fertilizzanti....
le red cherry vogliono acqua da guppy (dura e basica) per cui non serve quella di osmosi
direi tutto ottimo!
copri l'aspirazione del filtro con una calza o una spugna da acquari
come fertilizzazione per le piante che hai deciso puoi usare uno dei tanti completi che trovi in mercato a dosi di 1/5 di quelle indicate per cominciare.
forse il riscaldatore è troppo sovradimensionato, basterebbe un 100 w
davide147
14-10-2012, 15:52
ah ti consiglio muschio di java, le red lo adorano :-)
Ok, grazie mille ma allora il fondo lo metto o no?
arianna91
14-10-2012, 16:03
se sei orientata su dennerle ci sono i cubetti con tutto l'essenziale per fare un caridinaio!http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5906-nano-cube-complete-plus-30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5625.html
hai già tutto!
un 30x30 secondo me va bene io ce l'ho però della wave e fidati che è più grosso di quello che sembra!
Ciao a tutti, mi sto informando per comprare una vasca da allestire con sole caridine Red Cherry (10 esemplari)... ho molte domande da farvi...
1- Avevo pensato di prendere il "Dennerle Nano Cube 60l", i 60 l sono netti o lordi? Va bene come vasca? Ho scelto quella senza nessun accessorio incluso..
2- Come filtro avevo pensato ad un Eheim classic 2211, potrebbe andare bene? E' troppo debole?
3- Come riscaldatore invece avevo pensato ad un JBL ProTemp S da 150 watt.. va bene?
1. I litri sono lordi ma va benissimo
2. Se vuoi allevare solo caridine un filtro ad aria con doppia spugna come il sera L300 lo vedo piu indicato allo scopo cosi le baby nate non verranno aspirate (in questo caso puoi abbinarlo per esempio ad un aereatore sera 275 o di potenza equivalente)
3. Visto il litraggio un 100w lo vedo più che sufficiente
4. Eviterei il fondo fertile, metterei della ghiaia di circa 2-3mm possibilmente nera o comunque scura per risaltare e stressare meno i gamberetti, le red cherry tollerano piu delle altre caridine il fertilizzante ma visto le piante non molto esigenti io ti consiglierei il dennerle per nano acquari e un pò di potassio ai cambi
per quanto riguarda l'acqua di rubinetto che valori ha? generalmente per le cherry non cè bisogno dell'osmosi
Allora l'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: PH: 8 KH: 8 GH: 17 No2: 0 No3:0
vanno bene anche per le red! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |