Visualizza la versione completa : Denitrificatore e valori sballati
Ho installato il denitrificatore della forwater su un rubinetto di acqua potabile. I nitrati li azzera perfettamente, ma mi azzera pure tutti gli altri valori! Come esempio vi allego una foto con test fatto su acqua dell'acquario (di rubinetto, prima che mettessi il denitrificatore) e su quella appena uscita dall'impianto (stick a sinistra)
http://img.tapatalk.com/d/12/10/14/su2e9y8u.jpg
Come si vede sembra distillata. Il kh, il gh e il ph sono ai valori minimi tanto che devo integrare con il sale. Per risolvere un problema praticamente me ne trovo un altro.. Secondo voi é normale? Chi ce l'ha mi sa dire se poi normalizza o resta sempre cosí?
Inviato da iPad con Tapatalk HD
fabiosca60
14-10-2012, 23:36
Due osservazioni, il test a strisce non è certo affidabile, nel caso i risultati siano corretti significa che non si tratta di un denitratore ma di un impianto tipo osmosi o resine deionizzatrici.
Non so se forwater produce denitratori, o almeno non ne conosco:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-m-139.html?osCsid=niilotai8i77sqktg439k8cht2
Cosa hai preso, delle resine o un impianto a membrana?
Ho preso il desilico:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-desilco-deionizzatore-post-osmosi-indicatore-esaurimento-viraggio-colore-p-7061.html
Si, so che le strisce non sono affidabili, ma neanche per un paragone fra loro? Ho fatto il test piú volte usando anche i reagenti sera e mi da un kh di 2 ed un gh di 4 per l'acqua in uscita dal desilico... Il ph scende sotto a 7..
Forse fa cosí perché la resina é nuova...(!?)
Prima di tutto controlla il valore dei nitrati con un test a reagente,
Poi perché tutti sti problemi con i nitrati?
Ricorda che i nitrati solo il cibo celle piante devono essere bassi ma presenti.
Parlaci della vasca, dici anche valori e popolazione. ;-)
Prima di tutto controlla il valore dei nitrati con un test a reagente,
Poi perché tutti sti problemi con i nitrati?
Ricorda che i nitrati solo il cibo celle piante devono essere bassi ma presenti.
Parlaci della vasca, dici anche valori e popolazione. ;-)
L'acqua di rete del mio comune ha i nitrati a 35 il che vuol dire avere valori sempre vicino al limite di tolleranza in vasca. Aggiungici che ho vasche di guppy sempre sovraffollate, due: una da 100 e una da 80L, ma avevo intenzione di fare delle vasche da allevamento, quindi completamente spoglie. Le piante sono a crescita rapida, ho tappezzato lo sfondo, ma sotto 25 di nitrati non riesco ad andare.
Volevo solo sapere se era normale questa alterazione dei valori con il desilco per regolarmi di conseguenza o se é una cosa temporanea che poi, con l'uso, si stabilizza. Sul sito c'é scritto che non altera il ph...
fabiosca60
21-10-2012, 01:05
Ho preso il desilico:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-desilco-deionizzatore-post-osmosi-indicatore-esaurimento-viraggio-colore-p-7061.html
Si, so che le strisce non sono affidabili, ma neanche per un paragone fra loro? Ho fatto il test piú volte usando anche i reagenti sera e mi da un kh di 2 ed un gh di 4 per l'acqua in uscita dal desilico... Il ph scende sotto a 7..
Forse fa cosí perché la resina é nuova...(!?)
Ci sono resine selettive per dei composti, ma sinceramente dubito che siano selettive per tutto e per solo quello che ci da noia a noi acquariofili, cioè ho dei dubbi che ci siano resine che funzionino contemporaneamente addirittura per nitrati, silicati e fosfati senza interagire con altre molecole.
Le resine selettive funzionano perchè riescono a scambiare degli ioni con degli altri con carattereristiche simili, poi queste resine servono per l'ultrafiltrazione, cioè a valle di un impianto osmotico per ridurre ulteriormente quello che la membrana non ha eliminato, te invece le usi direttamente sull'acqua potabile, quindi molto probabilmente trattengono anche altro oltre a nitrati, silicati e fosfati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |