Visualizza la versione completa : Primo acquario
sennheiser81
14-10-2012, 15:09
Salve a tutti, ho appena realizzato il mio primo acquario da 100 L. documentandomi sul web e cercando di non fare pasticci. :-)
Ho cercato di allestirlo con piante sudamericane in modo da ricreare un biotopo di quella zona. Di seguito vi posto le informazioni e i valori dell'acquario, dopo circa un mese dalla messa in funzione del filtro:
Tipo: mondolife 100 lt. 100 x 35 cm
Luce: neon predefinito 25 W(luce tendente al rosa) + 2 lampade cfl da 20 watt ciascuna (ho effettuato una modifica al coperchio)
Fondo: strato di ghiaia fertilizzata (non conosco il nome) + strato di sabbia marrone/rossiccia dell'Aquoss. striscia centrale di ghiaia bianca. + una roccia lavica
Filtro: Atman con pompa di 350 l/h, caricato con cannolicchi, lana e bustina di carbone attivo + riscaldatore 100W.
Piante: echinodorus parviflorus, echinodorus giant leaves, egeria densa, sagittaria platyphylla.
Pesci: attualmente solo 6 neon inseriti oggi.
Valori: PH 7; GH 14; KH 6; NO3 10 mg/l; NO2 assenti.
Forse i valori non sono ancora ottimali per il biotopo in questione e prima di inserire altri pesci sto aspettando che si stabilizzino.
Vi chiedo pareri e consigli ringraziandovi in anticipo.
Ps, se qualcuno mi spiega come fare allego una foto dell'acquario
davide147
14-10-2012, 15:34
ciao
per le foto clicca su rispondi e poi su inserisci immagine :-)
da quanto è avviata la vasca?
per i neon l'acqua è troppo dura però....
se vuoi un consiglio il carbone levalo, serve solo in casi particolari
ad esempio dopo una cura con i medicinali :-)
come luce sei messo bene....
sennheiser81
14-10-2012, 15:43
http://s16.postimage.org/814o4y35d/IMG_20121014_142948.jpg (http://postimage.org/image/814o4y35d/)
L'acquario è avviato da 4 settimane.
davide147
14-10-2012, 15:46
mi piace, promette bene :-)
ti consiglio un cambio parziale con acqua d'osmosi per abbassare il gh e renderlo più adatto ai neon
già un'idea sulla popolazione finale?
dovresti fare cambi con acqua di osmosi e acidificare con torba, ontano foglie di catappa o quercia che ti ambreranno l'acqua.
sennheiser81
14-10-2012, 15:53
Grazie mille per i consigli...
grazie davide, per la popolazione avevo pensato questo:
i neon li lascio
3/4 otocinclus
3/4 corydoras panda
2 ramirezi
2/3 gymnocorimbus ternetzi
Però i neon devi raddoppiarli (12), e più di 10 devono essere anche i Gymnocorymbus ternetzi (metterei quindi solo neon).
Corydoras panda più ne metti meglio è, quindi vai pure sui 5; per gli Otocinclus fai finta che non esistano, ci penserai fra qualche mese, quando i valori saranno corretti e stabili -altrimenti muoiono-, inoltre anche qui vai sui 5.
I ramirezi devono essere per forza M e F, attento che non sono i pesci più adatti a un neofita, piuttosto delicati.
Al posto del poster ti consiglierei uno sfondo nero, è molto meglio.
Io cambierei lo sfondo, ne metterei uno nero o blu
sennheiser81
14-10-2012, 16:12
Wingei, si, in effetti avevo letto che gli otocinclus hanno bisogno che il filtro sia maturo, per il resto va bene. Oltretutto qui a palermo non sono facili da trovare e credo che li inserirò alla fine.
Tartaz, lo sfondo non è il massimo lo so, ma per il momento è l'ultimo dei miei pensieri..eheh
Ale87 tutte le cose che hai elencato vanno messe nel filtro?
no :-)
la torba nel filtro, foglie e pignette in vasca :-)
jackrevi
14-10-2012, 16:18
Mi piace come l'hai iniziato ad allestire, manca ancora qualche pianta ma c'è tempo ;-) se punti alla riproduzione dei Ramirezi ti sconsiglio i Corydoras, prederebbero le uova indistrurbati essendo dotati di una sorta di corazza. Al loro posto puoi aumentare il gruppo degli otocinclus oppure mettere un gruppetto di questo Loricaride moltto tranquillo che non danneggia le piante (anche io ce l'ho) si chiama Rineloricaria, io ho R. parva ma ci sono anche R. lanceolata e R. red, le ho avute tutte ;-)
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=743
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=739
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=747
swan ganz
14-10-2012, 16:45
Ciao, io personalmente avrei scelto una ghiaia più scura, per rendere la vasca più simile all'ambiente amazzonico, biotopo, è una realizzazione molto molto difficile....
La vasca nel suo complesso mi piace piantumerei di più.
Ciao
sennheiser81
14-10-2012, 16:49
mi piacciono, ma sono difficili da trovare credo. almeno io non li ho mai visti in negozio...dove li hai trovati? e che dimensione raggiungono?
------------------------------------------------------------------------
Swan ti assicuro che la sabbia è molto scura..marrone scuro con sfumature bordeaux...solo che con il flash sembra più chiara
jackrevi
14-10-2012, 17:16
diventano grandi circa 10cm, ho un amico acquariofilo che abita a palermo e lui le ha trovate, guarda magari in un altro negozio o chiedi se te le ordinano ;-)
sennheiser81
14-10-2012, 17:21
grazie mille, mi informerò con il negoziante.
jackrevi
14-10-2012, 17:24
prego, comunque dovrebbero ordinartele, io con i pesci più rari faccio cosi (le Rineloricarie però le ho trovate anche senza ordinarle)
jackrevi
14-10-2012, 17:41
Per le piante io metterei una Echinodorus bleheri centrale, ti diventa bella grossa, uno spettacolo, sposta l'egeria sullo sfondo, dove puoi aggiungere della Vallisneria. Davanti potresti mettere delle Cryptocoryne #70
sennheiser81
14-10-2012, 18:55
l'egeria l'ho messa sullo sfondo, forse intendi di spostarla lateralmente?
L'e. bleheri mi piaceva molto, poi in negozio ho optato per l'e. giant leaves, dovrebbe raggiungere le stesse grandezze ma ha le foglie più grandi e tonde (almeno così mi ha detto il tizio del negozio).
Infine ho messo sagittaria platyphylla per il primo piano perchè mi sembrava più azzeccata per un biotopo sud americano, anche se più difficile delle cryptocoryne
jackrevi
14-10-2012, 20:53
sisi intendevo spostarla, la Saggitaria però cresce fino a 30 - 40 cm, puoi sempre tenerla a mo' di pratino come faccio io con la Vallisneria. In alternativa di pianta americana per il primo piano c'è la Echinodorus tenellus #70
questa foto del mio acquario risale a qualche tempo fa, ora il pratino è più grosso ma più basso, ti metto la foto per farti un idea ;-)
http://s14.postimage.org/3qmdlw3lp/PIC_0300.jpg (http://postimage.org/image/3qmdlw3lp/)
pensa tutto questo pratino è stato creato da 1 sola pianta di Vallisneria!!!
davide147
14-10-2012, 20:58
pensa tutto questo pratino è stato creato da 1 sola pianta di Vallisneria!!!
bellissima :-)
ma come hai fatto a tenerla tutta bassa? io sapevo che se la accorci marcisce #17
scusate se mi sono infilato nel 3d....
jackrevi
14-10-2012, 21:03
non sei il primo che si stupisce, tutti quando lo sanno rimangono stupiti :-)) io lo accorcio in altezza ma il pratino continua a espandersi tranquillo e non marcisce... bè meno male #27 :-D
sennheiser81
14-10-2012, 21:09
bella, così è nella mia idea...ecco, come dice davide come l'accorci?...e a che distanza hai piantato gli steli?
davide147
14-10-2012, 21:09
non sei il primo che si stupisce, tutti quando lo sanno rimangono stupiti :-)) io lo accorcio in altezza ma il pratino continua a espandersi tranquillo e non marcisce... bè meno male #27 :-D
buono a sapersi :-)
magari ci proverò....
jackrevi
14-10-2012, 21:17
gli steli crescono da soli, io non li pianto, fanno tutto loro. Per tagliare uso una normalissima forbice, sarebbe una forbice per tagliare il pesce :-D non uso pinze speciali, pinzette, raschietti, forbici, forbicine, nulla di nulla :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |