Entra

Visualizza la versione completa : durata neon!!

sicily75
14-10-2012, 13:45
ciao,
visto che allevo corralli duri, ogni quanto tempo fate il cambio dei neon?

LOLLO77
14-10-2012, 13:47
ogni 6 mesi e' la durata giusta

Sandro S.
14-10-2012, 13:47
dai 6 a 8 mesi.

pirataj
14-10-2012, 13:52
Come già ti è stato giustamente detto 6 mesi sono la soglia nella quale hanno un ottima resa dopo iniziano a calare di intensità e quindi anche lo spettro ne risente passando dal bianco ad un tendente giallino, spettro assolutamente non congeniale ad una vasca marina.

orpheus
14-10-2012, 14:29
i miei son su da 8 mesi e x ora nessun problema, il calo dei neon dipende anche dal raffreddamento che si usa sulla plafo, + scaldano e meno durano

varadero
14-10-2012, 15:01
come indicato da S_Cocis il periodo varia da 6 a 8 mesi circa, è cmq un dato indicativo, non si esclude neanche di cambiarli prima o dopo questo periodo, molto dipende anche dai risultati che hai con i coralli, come reagiscono, per spiegarmi meglio, per un utente medio, che non ha o non vuole particolari risultati, che non vuole spingere la vasca allora può cambiare i neon anche in un periodo più lungo, non ci si deve aspettare che passati i 6/8 mesi i coralli muoiano all'istante, mentre per uno che spinge la vasca può cambiare i neon molto più frequentemente anche prima dei 6 mesi.

Io noto che a 8/9 mesi la comparsa di ciano, cambiati i neon e fatta una sifonata svaniscono del tutto.

DiBa
14-10-2012, 15:27
mi accodo a tutte le risposte. il cambio neon varia da vasca a vasca sia per il risultato tangibile su coralli, ciano ecc..sia per la plafoniera che raffreddando a dovere allunga la durata dei neon.

altra cosa, forse banale , e' quanto si usano i neon...le ore che stanno accese...chi illumina la vasca 11 o 12 ore al giorno anziche' 10(come me) dovra' sicuramente cambiarli prima...perche su un periodo di tempo di 6 mesi incide molto quell'ora in piu...
lo stesso vale se i neon vengono usati per l'effetto alba tramonto ecc...

sicily75
14-10-2012, 16:16
ok!grazie.
a questo punto le devo cambiare..
ma vorrei provare i neon ATI blu plus,purple plus ecc..e nn so come combinarli nella mia plafo.
la mia plafo è costruita cosi:nella parte centrale ci sono due plafo led cree da 60w e sui lati lunghi ci sono 2 neon t5 39w a sinistra e due a destra.
consigli?

lucignolo72
14-10-2012, 16:42
sto provando a tenere i miei x almeno un anno.....ora sono a 10 mesi e le crescite continuano ad essere costanti..... ho tolto i precedenti a 7 mesi ....la cosa che mi è saltata all'occhio è stata che dopo aver cambiato i neon...non ho notato alcuna differenza di luce colorazione o quantaltro, tant'è che ho avuto il sospetto di aver ricevuto dei neon usati....
la spiegazione piu logica e sensata invece, è che i neon di 7 mesi erano ancora perfettamente efficenti.

ps. uso una plafoniera blau 8x 54w neon rigorosamente ati ,con 4 ventoline alla quale ho tolto la protezione di plexy...
ciao luca

orpheus
14-10-2012, 17:18
sto provando a tenere i miei x almeno un anno.....ora sono a 10 mesi e le crescite continuano ad essere costanti..... ho tolto i precedenti a 7 mesi ....la cosa che mi è saltata all'occhio è stata che dopo aver cambiato i neon...non ho notato alcuna differenza di luce colorazione o quantaltro, tant'è che ho avuto il sospetto di aver ricevuto dei neon usati....
la spiegazione piu logica e sensata invece, è che i neon di 7 mesi erano ancora perfettamente efficenti.

ps. uso una plafoniera blau 8x 54w neon rigorosamente ati ,con 4 ventoline alla quale ho tolto la protezione di plexy...
ciao luca

è quello che sto notando anch'io.....penso di arrivare anch'io a 10 mesi....

Giuseppe C.
14-10-2012, 18:51
Sono passato da poco ai led ma ho avuto per circa 8 anni una plafo con 8 T5 da 54W, confermo che se attendevo troppo si facevano vivi i ciano...che palle tutte le volte erano 140 - 150euro.....un litro di sangue!!
La scocciatura più grande era anche il fatto di buttare neon ancora utilissimi per illuminazione di ambienti ma non avendo illuminazione che richiedessero questi neon, tutto finiva in discarica #23#23#23#23

christian_roma
28-10-2012, 14:00
Io sono all'ottavo mese e già si presenta qualche ciano...credo che la settimana prossima li dovrò prendere...solo una cosa ragazzi...io ho una plafo 6x39..il cambio come va fatto non tutti insieme vero?

riccardo86
01-11-2012, 11:21
uno a settimana e pianino pianino li togli i vecchi.

LOLLO77
01-11-2012, 11:22
io facevo uno al mese e ne avevo 6

christian_roma
01-11-2012, 12:23
Ok grazie ragazzi...avevo sentito anche io da qualche parte uno a settimana...speriamo non escano troppe alghe