Visualizza la versione completa : Prima tappa. Scelta plafo a Led
Sago1985
14-10-2012, 12:00
Salve a tutti i marinai! È il primo post che faccio in questa sezione, ma credo sia arrivato il momento di cominciare questa esperienza. Allora.. vorrei allestire una vaschetta "scuola" dove poter apprendere il più possibile sulla gestione del marino prima di passare a vasche da litraggi più impegnativi. Avrei pensato di partire con un cubetto sui 50*50 ma ancora è da decidere. Leggendo le varie guide ho capito che la prima tappa è la scelta della plafoniera. Siccome ho già diverse vasche in casa preferirei una plafoniera a Led per ridurre i consumi, ma che mi permetta di allevare un po' di tutto.. magari aggiustando l'altezza al bisogno. Avreste una plafoniera commerciale da consigliarmi per quel litraggio? Io avevo intravisto questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395600&page=2
e questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/maxspect-mazarra-modulo-serie-modulo-sistema-illuminazione-mazarra-serie-p-13473.html
ma sono aperto a suggerimenti..
Ps. Preferirei non doverla costruire per il momento..-41
se dovessi segliere tra le due prenderei sicuramente la 2
Sago1985
14-10-2012, 13:45
Anche a me sembrava meglio, ma non voglio che sia o l'una o l'altra. Se avete consigli diversi dite pure..
puoi provare a chiedere anche un preventivo alle aziende presenti anche sul forum per farlo vai qui (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
Sago1985
14-10-2012, 14:51
Grazie Pirata! Ma sei sicuro del link? Non è la home del marino quella? Cmq io non mi intendo di marche, tipi e modelli di led per questo chiedevo un consiglio su una plafo commerciale già assemblata. Non saprei valutare a pieno la qualità di un preventivo (prezzo a parte). Avrei bisogno di un parere da voi..
Dipende anche da cosa vuoi allevare
Sago1985
14-10-2012, 15:14
La vaschetta mi servirà per fare esperienza quindi la mia idea era di partire con i molli o cmq specie semplici per poi passare lentamente a specie più esigenti come sps.. Però non voglio dover cambiare plafoniera a metà dell'opera.. al massimo se ne avrò bisogno manterro la plafo più alta all'inizio per poi abbassarla al bisogno o montare lenti più concentrate. E' giusto come ragionamento?
Voglio una plafo performante che mi permetta di provare tutto quello che può stare in un cubetto sui 50x50..
Sago1985
17-10-2012, 11:53
Rilancio con questa Ecotech XR30: http://www.aquariumline.com/catalog/ecotech-marine-radion-plafoniera-misure-30x18x39h-p-13103.html
e queta GNC: http://www.aquariumline.com/catalog/am366-plafoniera-acquari-marini-composta-14000degkattinici-dotata-cavi-sospensione-controller-p-14932.html
C'è di meglio?
Mi interessa il top per quelle misure di vasca.. poi se non sono 50x50,ma 40x40 va bene lo stesso..
Ho letto che molti consigliano la GNC,ma è davvero migliore o solo più popolare?
Chiedo aiuto a qualche esperto..
giangi1970
17-10-2012, 12:11
LA mazarra S,il modulo S intendo,non e' piu' in vendita..
Stiamo aspettando l'uscita del modulo X....
Comunque sia un modulo solo (anche prendendo la P) e sufficente per coprire 50x50 ma mettendola alta e concentrando gli Sps sotto il modulo..NON ai lati...
Tieni poi presente che quello non e' il prezzo finale...
Ci devi aggiungere minimo l'alimentatore e eventuali staffe o cavetti per appenderla..
Se vuoi la P sarebbe bene che prendessi anche il controller...senno' e come averla a mezzo "servizio"
Con la Gnc e la Radion ci avveli quello che vuoi sia in 40x40 che in 50x50...ma e' difficile fare confronti..son due tipologie di plafoniere diametralmente opposte...ma entrambe danno ottimi risultati..alla faccia di chi dice di no....:-D:-D:-D
Tutte e tre hanno il vantaggio che,nell'eventualita' di ingrandire la vasca,ti bastera' aggiungere altre plafoniere uguali...
Dura scegliere!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Sago1985
17-10-2012, 12:41
Grazie Giangi! Ho modificato l'ultimo post proprio mentre tu hai postato quindi come vedi ho ristretto il campo a GNC e Radion e,tutto sommato, Mazarra P.
I prezzi sono equivalenti per tutti e tre (in effeti alla mazarra si deve aggiungere il controller e le "sospensioni").
Quindi tu mi dici che sono equivalenti come qualità?
Perchè nel qual caso la maggior flessibilità di effetti (nuvole-temporali-coordinazione di più moduli per alba e tramonto-possibilità di collegamenti con pompe Vortech) mi spinerebbe ad escludere la GNC. Tra le rimanenti e la Ecotech mi pembra quella che garantisce la maggior integrazione soprattutto per la possibilità di abbinarna il controllo alle vortech..
Chiaramente si parla di finezze,ma se la qualità e il prezzo sono equivalenti.. i dettagli fanno la differenza..
Unica cosa.. il consumo della Radion arriva a 106W (regolabile) questo vuola dire che spingendo tutte e 3 al 100% la Radion è anche più potente? Nel qual caso altro punto in più..
Sto facendo un analisi considerando prezzi e caratteristiche descritte dai produttori,ma sulla qualità mi devo fidare di voi.. quindi più opinioni e correzioni sono ben accette!
giangi1970
17-10-2012, 13:12
Sago...gia' credo di essermi sbilanciato anche troppo essendo negoziante...
Io ti posso dire solo che...
Lampi tuoni saette e cose del genere...le ho sempre trovate di un'inutilita' piu' unica che rara...
Poter collegare,invece,le pompe e plafoniera a un'unico sistema....la trovo ottima come cosa...
Chiedermi qual'e' la migliore in fatto di "meccanica"...per me sono fatte entrambe da dio...senza dubbio...
Ottimi materiali entrambe e ottimi led entrambe..
A livello di luce emessa ...impossibile risponderti....
Le due plafoniere son strutturate e pensatein modo molti diverso...
Gnc ha led piu' piccoli ma in maggior numero e distribuiti su piu' superficie...diciamo piu' una T5...per far un paragone imbecille..
LA radion e' piu' una Hqi...ma sempre un paragone imbecille resta...
Capisci anche tu che dirti qual'e' la migliore e' impossibile...
Sul discorso della differenza di consumo o meglio potenza in led...siamo sempre li...troppo diverse...
Poi potrei stupirti con effetti speciali...ma ho parlato anche troppo!!!!!:-D:-D:-D
Sago1985
17-10-2012, 15:15
Grazie Giangi! Sei stato chiarissimo e gentilissimo! Penso che opterò per la Ecotech XR30! Ho tempo quidi potrei aspettare e prendere in consideraziona anche la Pro.. vedremo prezzo e caratteristiche precise quando uscirà.. Grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |