PDA

Visualizza la versione completa : troppo rumore

pezzolima
14-10-2012, 11:58
ciao ho acceso il mio primo acquario marino ieri mattina e fa un baccano tremendo,infatti questa notte se non volevo divorziare ho dovuto staccare le spina, meno male che non ho ancora messo il sale e pietre vive.
è un acquario da 80 litri con lo spessore del vetro di 5 millimetri largo 80x30 alto 40.
ho messo 2 pompe dellaacquarium sistems che partono 6 ore x una da 1600l/h ed uno schiumatoio della tunze 9002 che mi hanno detto che è uno dei piu silenziosi....
magari lo schiumatoio fa rumore perchè non c'è niente de schiumare ma le pompe cosa mi consigliate di fare??
cambiarle con altre marche o sono buone??altrimenti sbaracco tutto ma dopo aver speso 600 euro x acquario , plafoniera , impianto osmosi, schiumatoio, refrattometro ecc... mi girano le scatole....
attendo vostre notizie grazie mille

pirataj
14-10-2012, 14:04
ma dove lo tieni in camera?

Manuelao
14-10-2012, 14:25
Il mio primo nano lo montai in camera
Dopo due notti fui costretto a spostarlo per il rumore

Purtroppo le cose sono due. O ti abitui o lo sposti

Emanuele

forti
14-10-2012, 14:30
In parte credo che il rumore dipenda dal fatto che stai facendo girare lo schiumatoio e le pompe in acqua dolce. Prova ad aggiungere il sale.

shak
14-10-2012, 14:53
Non credo cambi nulla con o senza sale per le pompe e ad ogni modo far girar le pompe o lo schiumatoio se non ci sono le rocce non ha senso. Io come pompe ho hydor e sicce e rumore non ne fanno, la cosa più probabile, ma non credo sia difficile per te capirlo, è che sia lo schiumatoio. È anche vero che il mio schiumatoio appena montato faceva molto più rumore poi si è stabilizzato e io ho anche teflonato la pompa in vari punti, ora è molto più silenzioso, ma onestamente se lo tenessi in camera da letto non credo sarebbe comunque sopportabile, io personalmente non lo terrei ma in camera

pezzolima
15-10-2012, 07:40
Non è in camera ma in sala. Anche chiudendo le porte a notte fonda lo sento ma soprattutto in sala dove si trova l'acquario sembra che ci sia una pentola che bolle.

omeroped
15-10-2012, 07:56
In genere le pompe sono piú rumorose da nuove... Quando si 'sporcano' la situazione migliora...
Ma non ho capito esattamente quale è il rumore piú fastidioso, in genere sono lo scarico dell'acqua in sump o l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio... Per entrambi i problemi ci sono degli accorgimenti per ridurre il rumore.

pezzolima
15-10-2012, 10:20
Le pompe sembra che vibrano, è come il rumore del motore del frigorifero ma se le stacco dal vetro smettono. La sump non c'è l'ho il rumore peggiore è lo schiumatoio che mi hanno detto che era piu silenzioso....

gss
15-10-2012, 10:24
metti una spugnetta da filtro sotto alla pompa... per me è stato risolutivo

omeroped
15-10-2012, 10:39
Probabilmente basta mettere un silenziatore sull'aspirazione dell'aria dello schiumatoio. Se usi la funzione cerca nel forum trovi come farlo. Io l'ultimo l'ho fatto con l'ovetto di plastica delle sorprese kinder, fai due fori agli estremi, in uni ci inserisci l'aspirazione nell'altro un tubetto eche esce. Dentro l'ovetto metti lana di perlon

pezzolima
15-10-2012, 12:56
Secondo me il rumore viene dalle bolle che produce lo schiumatoio e nel bicchiere viene amplificato

omeroped
15-10-2012, 13:21
Secondo me il rumore viene dalle bolle che produce lo schiumatoio e nel bicchiere viene amplificato

Mi sembra veramente strano. Le bolle sono in genere talmente piccole che non fanno rumore... Al limite un leggero fruscio non Certo un ribollire...

Fai il tentativo con l'aspirazione...

forti
15-10-2012, 14:15
Forse in precedenza non sono stato molto chiaro. In acqua dolce le bolle dello schiumatoio, per la ridotta densità', sono grosse e rumorose, come in una pentola che bolle. Prova a sciogliere il sale.