Entra

Visualizza la versione completa : microsorum pteropus narrow leaf

nemo.farfalla
14-10-2012, 11:17
Ciao a tutti, venerdì ho aggiunto la pianta nel titolo.
Ma è epifita?
Io l'ho interrata..

Jamario
14-10-2012, 11:20
Sì, il rizoma deve rimanere esposto, altrimenti rischi la marcescenza e la morte dll'individuo...

Wingei
14-10-2012, 11:45
In realtà dipende dal terreno e dalla zona. Se è ghiaia a granulometria grossa (>5mm) e c'è abbastanza movimento d'acqua allora vive e si riproduce, se invece è nella sabbia stai certo che non ti dura.

Tropius
14-10-2012, 12:36
Per le prime volte che la si coltiva, sempre meglio piazzarla in una posizione sopraelevata, ove ci sia una buona corrente. Il più delle volte si sbaglia e si sotterra anche il rizoma, mentre dovrebbero essere interrate solo le radici, eventualmente.

nemo.farfalla
15-10-2012, 10:29
Mi tocca dissotterrarla insomma..
Ho il ghiaino fine!
Vedo di farle spazio sul tronco dell'anubias, se no mi toccherà aggiungere un nuovo legno.
Che pacco!
Grazie a tutti intanto.

Vedi che serve comprare piante diverse, un pò alla volta magari capirò anche quelle!
Quindi si parla di rizoma ogni qualvolta ci sia questa sorta di tronco orizzontale da cui si diramano le foglie, giusto?
Tutte le piante con rizoma come questa o le anubias vanno comunque messe al di fuori del ghiaino - se fine- e della sabbia?
Chiedo nel caso in cui mi trovassi di nuovo come in questo caso a comprare "a busta chiusa" e trovarmi con piante con rizoma.

Wingei
15-10-2012, 20:01
Esattamente. Se c'è il rizoma si tratta di piante epifite con una forma emersa, in fondo le rampicanti terrestri non sono molto dissimili in questo senso.