PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo Oranda in difficoltà

danynad85
14-10-2012, 10:23
Ho da tre giorni 3 piccoli oranda che ho adottato da una signora trovata quì sul forum, per inserirli nel mio 100 litri (provvisorio in attesa di passare a un litraggio più alto) dove ho due pesci rossi.
Visto che uno dei rossi ha tentato subito di mangiare uno dei piccoli li ho ripescati immediatamente e ho preparato una vasca di emergenza da 30 litri netti. Il piccolo mangiato e sputato poi è stato bene. Si è rimesso a nuotare e sembrava vivace.

Il piccolo in difficoltà è lungo 1cm e mezzo (coda esclusa) ha 6 mesi. Stamattina alle 8 stava bene ma ora era fermo sul pelo dell'acqua girato di lato.
Ho fatto un cambio parziale dell'acqua biocondizionata con acqua safe e ha riniziato a muoversi molto lentamente, stando sempre a un cm sotto il livello dell'acqua. Ora si è rimesso nell'angolo dell'acquario mezzo girato.
Cosa posso fare??
Ieri mattina credo di aver esagerato con il tetramini baby, infatti poi fino a sera non ho aggiunto da mangiare.

Sto organizzando la vasca di emergenza, devo comprare un areatore e un termostato lunedì. Intanto avete consigli per salvare il piccolo in difficoltà?

danynad85
14-10-2012, 10:39
Ho staccato il termostato del mio 100 litri per metterlo nel piccolo, ma è caldo. Non è pericoloso per i pesci metterlo così dentro l'acqua? perchè nel 100 litri è all'interno di una scatola nera (dove c'è anche il filtro)

danynad85
14-10-2012, 11:08
Ho messo il termostato a 23 gradi. Va bene? L'acqua mi sembrava gelata

davide147
14-10-2012, 11:44
il riscaldatore non serve...sono pesci di acqua fredda...
ma non è che quando l'hai spostato ha subito uno shock termico?
metti un aeratore se ce l'hai :-)

danynad85
14-10-2012, 11:59
però era in vasca da due giorni ormai. Può essere. Ha subito anche lo shock di finire in bocca al pesce rosse due giorni, credo sia proprio lui visto che è il più piccolo dei tre.
Ho messo il termostato perchè essendo così piccoli mi sembrava davver gelata, ho una casa piuttosto fredda.
Comunque con l'areatore è tornato arzillo. Grazie mille per i consigli!!:-))

davide147
14-10-2012, 12:05
se è senza filtro fai cambi d'acqua piccoli ogni giorno o ogni 2 e il cibo in eccesso lo dovresti aspirare con una siringa senza ago attaccata a un tubetto (tipo quello dell'aeratore)
ora nuota bene? comunque tieni presente che in acqua fredda non soffre (purchè il cambio di temperatura non sia brusco...
se aumenti la temperatura, più la aumenti e meno ossigeno avranno a disposizione i pesci

ti consiglio di toglierlo, anche a 15 gradi, per dire, vivono benissimo!
e avranno più ossigeno

danynad85
14-10-2012, 12:10
Ok, perfetto.
Si, il cambio d'acqua lo faccio un giorno si e un giorno no.
Ho una siringhetta tenuta da parte apposta e cercherò di aspirare via il cibo in eccesso allora.
Comunque, si, ora nuova bene.

eltiburon
16-10-2012, 00:04
Io un oranda lo terrei sui 23°C, hai fatto benissimo per me. Non fargli mancare l'aeratore e evita anche il più piccolo sbalzo di temperatura, specie verso il basso.
Lo terrei a digiuno totale 2 giorni e poi dà poco cibo.
Quando cambi l'acqua, che sia sempre alla stessa identica temperatura!
Attenzione all'alimentazione, gli oranda soffrono spesso di vescica e la cosa se si cronicizza diventa gravissima.
------------------------------------------------------------------------
I valori come sono? almeno pH, NO2, NO3.