PDA

Visualizza la versione completa : Sali aquili minerals heeelp

alberussu
13-10-2012, 23:58
ciao a tutti ho un dubbio che mi attanaglia le meningi!
ho comprato oggi i sali per acqua RO della aquili..sull'etichtta dice aquili minerals pH/KH+

ora l'etichetta non parla di gh! possibile? cioè questi sali alzano solo il kh o anche il gh? cercando in giro ho letto che c'è gente che usa solo questi e mi sembra strano se alzano solo il kh!

qualcuno che mi svela l'arcano? grazie :-))

AULO73
14-10-2012, 11:44
Mai usato i sali della Aquili.........prendi una bottiglia d'acqua RO,mescola un pò di sali e misuri il gh,dopo penso non ci siano più dubbi!

alberussu
14-10-2012, 12:38
si infatti ho fatto così! nell'acqua RO pura i reagenti virano alla prima goccia..con l'aggiunta di sali dopo 9 gocce non virano ancora. e tanto mi basta XD stasera faccio i test più precisi!

AULO73
14-10-2012, 14:04
OK vuol dire che alza anche la durezza totale! di solito nelle confezioni di sali,nelle indicazioni,c'è il quantitativo di sali da sciogliere in un tot. d'acqua......in questi della Aquili??

alberussu
14-10-2012, 15:13
in questi della aquili c'è scritto che un cucchiaino in 100 litri alza il kh di 0,6 mentre non parla di gh..vai a capirli!

AULO73
14-10-2012, 19:33
Strano non venga menzionata la durezza totale......anche perchè è molto importante e ha effetti sui pesci! comunque hai gia fatto la prova........boh#24

alberussu
14-10-2012, 21:34
ok cosa assurda..in due litri di acqua sciogliendo 0,62 grammi di sali ho valori gh 7 e kh 7 .....qui c'è qualquadra che non cosa! #24

scriptors
15-10-2012, 09:57
Certe cose non le capisco #07 ... cosa costa specificare meglio il discorso alla Aquili.

Comunque qui parla (molto in fondo) dell'aumento del GH: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/1/idp_619/idl_41/

Stando a quanto dicono nella sezione dosaggi, il GH dovrebbe essere il doppio del KH. Poi vai a capire perchè scrivono che aumenta solo il KH leggendo la prima parte della pagina web #24

alberussu
15-10-2012, 13:57
Certe cose non le capisco #07 ... cosa costa specificare meglio il discorso alla Aquili.

Comunque qui parla (molto in fondo) dell'aumento del GH: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/1/idp_619/idl_41/

Stando a quanto dicono nella sezione dosaggi, il GH dovrebbe essere il doppio del KH. Poi vai a capire perchè scrivono che aumenta solo il KH leggendo la prima parte della pagina web #24

E' quello che penso anche io! è vero che forse avrei dovuto controllare prima di comprare leggendo bene l'etichetta e controllando se parlasse anche di GH..però è anche vero che questo prodotto può essere acquistato anche da chi volesse trattare SOLO il KH e si trova la sorpresa del GH! poi il fatto che aumenti KH e GH in rapporto 1:1 è ancora più strano.....MAH!!#24

scriptors
15-10-2012, 14:43
ps. ma in che acqua hai sciolto i 0.62g di sale ? in acqua di osmosi presumo, giusto ?

provato a misurare la conducibilità e i valori di tale acqua prima di scioglierci il sale ?

alberussu
15-10-2012, 15:35
ps. ma in che acqua hai sciolto i 0.62g di sale ? in acqua di osmosi presumo, giusto ?

provato a misurare la conducibilità e i valori di tale acqua prima di scioglierci il sale ?

si si l'acqua è di osmosi che aveva GH e KH non misurabili (il reagente virava alla prima goccia!)..comunque probabilmente i sali erano sciolti male. ieri notte ho fatto una tanichetta da 5 litri con una quantità a caso di sali (giusto per ricontrollare) e l'ho lasciata fino a adesso con areatore e riscaldatore a 32 °C per farli sciogliere meglio. risultato: KH 9 e GH 14,5

non è proprio il rapporto 1:2 come dice sul link che hai postato..ma sempre meglio di 1:1 di ieri sera!

alberussu
19-10-2012, 14:49
allora purtroppo devo dire che sono molto deluso da questi sali..oltre ai valori non corrispondenti a quelli riportati sul sito del produttore, la solubilità è pessima. dopo 24 non se ne scioglie nemmeno la metà e il resto si deposita su qualsiasi cosa ci sia in acqua (24 in una tanica con pompa e riscaldatore, tutti ricoperti di "neve" alla fine)

pessimo acquisto >:-(

ilVanni
19-10-2012, 15:55
Dal sito del produttore:
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/1/idp_619/idl_41/
5 g. (un coperchio pieno) in 100 litri danno una durezza carbonatica (KH) di 0,6° dKH. (durezza totale 1,3 dGH)
Consigliamo di sciogliere Minerals in un recipiente che contiene un po’ d’acqua dell’acquario
Con un’aggiunta molto consistente di Minerals, una piccola parte dei sali addizionati potrebbe non sciogliersi

alberussu
19-10-2012, 16:07
Dal sito del produttore:
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/1/idp_619/idl_41/
5 g. (un coperchio pieno) in 100 litri danno una durezza carbonatica (KH) di 0,6° dKH. (durezza totale 1,3 dGH)
Consigliamo di sciogliere Minerals in un recipiente che contiene un po’ d’acqua dell’acquario
Con un’aggiunta molto consistente di Minerals, una piccola parte dei sali addizionati potrebbe non sciogliersi

ilVanni, per ottenere i valori che volevo ho dovuto mettere 2,5 volte la quantità di sale che prevedeva il produttore..in ogni caso anche sciogliendone una modica quantità rimane un consistente residuo..! composto anche da granuli di circa 3 mm di diametro..

ilVanni
20-10-2012, 20:04
ilVanni, per ottenere i valori che volevo ho dovuto mettere 2,5 volte la quantità di sale che prevedeva il produttore..in ogni caso anche sciogliendone una modica quantità rimane un consistente residuo..! composto anche da granuli di circa 3 mm di diametro..
Questo è un altro discorso. Se "tirano umido", ce ne vuole una quantità maggiore (stai pesando anche l'acqua che contengono). Per la solubilità, prova a metterli in un 1/2 litro o meno di acqua calda (anche di rubinetto): dovrebbero sciogliersi subito. Aggiungili (e misura) solo DOPO che si sono sciolti tutti. Se sono a "grani grossi" o semplicemente si sono fusi assieme per l'umidità ci vuole un po' più di pazienza.