Visualizza la versione completa : muschi crescono poco
ciao a tutti
non utilizzo un fondo fertile e per ora allevo guppy con caridine
nell'acquario ci sono muschio di java - fissidens fontanus - Monosolenium tenerum e Taxiphyllum sp.
questi muschi crescono poco sono lentissimi!
quale fertilizzante liquido mi consigliate con le caridine specifico per i muschi?
Ciao, non esiste un fertilizzante specifico per muschi! Hai varie specie, alcune più esigenti di altre in termini di luce e nutrienti, e che pertanto cresceranno a ritmi diversi!
Comunque, a parità di luce, e presupponendo stabili i valori della vasca, come tutti vegetali crescono meglio apportando carbonio(in primis) e poi ferro e microelementi... E' ovvio però che se dai la priorità alle caridine, dovrai ponderare bene se e che tipo di fertilizzazione vuoi avere...
DavideNabbo
14-10-2012, 09:58
Se stai a guardarli ogni giorno non sembreranno crescere mai...
Il muschio è tipicamente a crescita lenta. Se poi e stato collocato male ossia in porzioni eccessivmente compatte o viene aggredito da alghe, rischia di non crescere proprio.
io nella vasca con le caridine avevo il tuo stesso problema, ho risolto usando 3 prodotti:
fertilizzante dennerle nano che uso tutti i giorni, potassio seachem i giorni dispari e easylife carbo i giorni pari
come dose uso 1/3 di quella consigliata per potassio e carbonio mentre per il dennerle metto la dose indicata sulla confezione
scriptors
15-10-2012, 10:01
Visto la tipologia di vasca ti basta semplicemente l'acqua di rubinetto, magari fai qualche cambio in più ;-)
ps. per un 23 litri i migliori risultati li ho ottenuti cambiando circa 1 litro d'acqua al giorno, riempi la bottiglia di plastica il giorno prima e poi fai il cambio molto lentamente
Visto la tipologia di vasca ti basta semplicemente l'acqua di rubinetto, magari fai qualche cambio in più ;-)
ps. per un 23 litri i migliori risultati li ho ottenuti cambiando circa 1 litro d'acqua al giorno, riempi la bottiglia di plastica il giorno prima e poi fai il cambio molto lentamente
interessante...devo provarci....
I muschi non sono affatto piante a crescita lenta, tutt'altro. Solo che si adattano anche a vivere in condizioni più limitanti. In particolare la presenza di co2 è molto importante, considerà che in natura non crescono completamente sommersi ma in forma semi emersa.
sto provando con il liquido della askoll verde brillante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |