Entra

Visualizza la versione completa : coperchio fai da te

lori93
13-10-2012, 20:36
ciao a tutti ragazzi, essendomi fatto la vasca da solo, ora ho deciso di costruirmi un bel coperchio fai da te, senza andarli a comprare e spendere dei capitale per dei tappi di plastica... così ho optato con la costruzione di un comperchio totalmente in alluminio, così facendo ho il vantaggio che è molto leggero e non si arrugginisce o usura con il tempo. dopo aver costruito l'intera struttura, aver saldo i vari pezzi ecc... ora arriva la parte dell'illuminazione, così ho pensato, ho compro i soliti neon o lampade ad incandescenza con l'opportuno attacco impermeabile oppure opto per una nuova fonte di luce da me mai utilizzata, i LED.
qui arriva il problema, posso usare i classici led a luce fredda? che sviluppano tutti assieme un K adeguato per il mio acquario.
usassi i led riuscire anche a fare l'illuminazione notturna con i led blu.
consigliatemi voi!!! grazie mille :)

PS devo usare particolare luci UV per la crescita delle piante?

Alfa
13-10-2012, 21:36
incandescenza non è proprio il caso
i neon sono la tradizione
i led il futuro

se vuoi poi provare con led da 1W o da 3W con colori dal 3000-4000-6500K e Rossi

Lucrezia
14-10-2012, 08:27
Io ho aperto un topic del genere,mi hanno consigliato di farlo con una lastra di plexiglass (molto economica ;-)) e per sorreggerla un utente ha inventato dei ganci molto facili da fare. Io seguirò questo esempio! Se vuoi maggiori informazioni,ti mando il link della pagina. Come luce io alla fine ho preso una plafoniera (32 euro,48 watt totali di T5),ma mi hanno detto che posso mettere delle normali lampadine in modo che stiano sopra alla vasca (magari compra uno di quei portalampada da scrivania molto alti).

dave81
14-10-2012, 13:02
PS devo usare particolare luci UV per la crescita delle piante?

no

lori93
15-10-2012, 00:04
allora userò le strisce di led... e dei led rossi??? dite che può andar bene??

Stick
15-10-2012, 09:08
allora userò le strisce di led... e dei led rossi??? dite che può andar bene??

con le sole striscie led dubito che riuscirai a far crescere molte piante specialmente con il tempo visto che la maggio parte delle strisce led tende ad opacizzare la protezione che hanno, ti conviene o neon t5 o power led da 1w o 3w

Alfa
15-10-2012, 10:11
devono essere comunque una miscela di 6500K rossi 4000K almeno

dylanv
15-10-2012, 20:00
ci faresti vedere un paio di foto di come hai realizzato il coperchio? magari ti copio se ci riesco