PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca

Sca
13-10-2012, 18:29
Ciao a tutti....dopo essere tornato dall'aquabeach, in cui ho preso un rio 300 versione high lite (quindi credo siano circa 350l lordi 120*50*66h), sono qua alle prese con il trasferimento....dovrei procedere in questo modo...l'attuale vasca(ambience 101) verrà svuotata domenica 14 ottobre e i pesci(discus) insieme alle piante verrano tenuti un paio di giorni(il tempo di preparare il rio 300) in una vasca di supporto da 120l con i filtri esterni del vecchio acquario sempre accesi(insieme ai riscaldatori e' ovvio)....la mia domanda era...le piante resisteranno qualche giono? la vasca di supporto ha un neon standard abbastanza caccoloso inoltre le lascierò la a galleggiare...
la nuova vasca sara' riempita con l'acqua "vecchia" e i materiali filtranti dei filtri esterni li reinseriro' nel filtro interno di dotazione...l'acqua nuova che mettero' sara' in parte di osmosi e in parte di rubinetto condizionata...e ovviamente utilizzero' anche batteri attivi, che a mio avviso funzionano...io mi sono sempre trovato bene...non posso farla girare un mese per farla maturare per ovvio motivi, ma credo che non ci sia bisogno dato che praticamente riutilizzero' tutta la roba gia' matura...che dite?

Ale87tv
13-10-2012, 18:48
salva quanta più acqua possibile, occhio agli sbalzi termici ;-)
le piante per due giorni non hanno problemi...
i batteri vivi se ti fanno sentire sicuro usali, ma in confronto a tutti i batteri su fondo piante e filtro sono una goccia nel mare...