Entra

Visualizza la versione completa : avannotti guppy

filippou2
13-10-2012, 18:06
Ciao a tutti..

Stamani ho trovato la bella sorpresa di due avannotti appena nati nell acquario, la cosa che mi fa un po strano è appunto il numero un po basso..due appunto..

Non so con certezza quale guppy abbia partorito, ma il sospetto cade su quella che aveva, ho meglio, ha ancora il pancione...due sono un po pochini, possibile che tutta la mandria sia stata subito mangiata dai genitori o altri pesci?

Io sapevo che il momento piu a rischio era appunto l'uscita dalla madre con la madre stessa che poteva mangiare il piccolo..ma che una volta usciti fossero "abbastanza" fuori pericolo..voi che ne dite?

possibile che non abbia ancora finito di partorire?solo che ormai saranno passate 12 ore circa e poi la "presunta" madre girella tranquillamente non se ne sta in disparte..

Non uso la sala parto, un anno fa usai la tasca per gli avannotti che furono 24, ma per due e basta non mi sembra il caso, del resto ho anche letto che "si devono fare un po le ossa" e di piante ce ne sono in abbondanza..

ps:
acquario da 60litri, zero NO2, KH 7/8, GH 14/15, T=26°C, pH=7.5/8

DavideNabbo
13-10-2012, 18:28
Vai tranquillo, sicuro ce n'è qualcuno così imboscato che non lo vedi.
Se anche non fosse prendi il tempo che a distanza di un mese la femmina risgrava quindi è solo una questione di attesa...

filippou2
13-10-2012, 19:50
i pesco nell acquario, apparte la popolazione guppy, sono:

2 ANCISTRUS PINNE A VELO
1 Botia macracantha
1 Corydoras aeneus

Secondo voi pure loro insidiano i piccolini?soprattutto il botia?

davide147
13-10-2012, 19:55
i pesco nell acquario, apparte la popolazione guppy, sono:

2 ANCISTRUS PINNE A VELO
1 Botia macracantha
1 Corydoras aeneus

Secondo voi pure loro insidiano i piccolini?soprattutto il botia?

il botia toglilo assolutamente!
a parte mangiare gli avannotti diventa una besta di 30 cm!
poi i corydoras sono pesci gragari...uno solo soffre....

comunque se hai il botia non mi stupisce che gli avannotti non li trovi :-)

filippou2
13-10-2012, 20:00
Ma sei sicuro?ho osservato proprio ora c era il botia a terra sotto il filtro e un avannotto che gli nuotava davanti agli occhi..non ha fatto nulla..stava li imbambolato!

davide147
13-10-2012, 20:06
Ma sei sicuro?ho osservato proprio ora c era il botia a terra sotto il filtro e un avannotto che gli nuotava davanti agli occhi..non ha fatto nulla..stava li imbambolato!

può essere un caso...ma come ti ho già detto diventa una bestia il botia e dovrebbe vivere in branco
purtroppo non è adatto ad acquari normali....

filippou2
13-10-2012, 20:12
mm provo a separare il botia..ma dove lo metto?..ovviamente è anche sabato e domani è tutto chiuso non posso neanche riportarlo indietro

Wingei
13-10-2012, 20:24
Eh, per il botia dovresti avere un 500 litri con altri 4 suoi amici... è un pesce aggressivo (magari non ti ha mangiato l'avannotto perché era sazio, considera che da grande può mangiarti i guppy adulti...), che deve stare in gruppo e che cresce sui 30 cm... contando che si riproduce in cattività molto raramente -perché pochissimi lo tengono come dovrebbero-, e anche minacciato dalla cattura in natura, sarebbe un pesce da non comprare proprio.

filippou2
13-10-2012, 20:54
eh l avevo preso perchè le lumachine minuscole mi iintasavano sempre la pompa del filtro..

ora l ho separato l ho messo una vaschetta che avevo da 20 litri..

roby-83
13-10-2012, 21:24
penso che ormai dovresti tenerlo in acquario e darlo via il prima possibile

filippou2
13-10-2012, 21:31
visto che una guppy è ancora gonfia l ho separato in un altra vasca che però è senza filtro..ma non penso abbia problemi per qualche giorno..

Jessyka
13-10-2012, 21:40
Metti qualche pianta a crescita rapida e fai comunque cambi del 10% ogni 2 giorni.
E questo:
http://static0.7sur7.be/static/FOTO/pe/16/15/1/large_841906.jpg
...è giusto per intuire il perchè il botia sia da riportare.

filippou2
13-10-2012, 21:52
si di piante ce ne so abbastanza!

Jessyka
13-10-2012, 21:53
No, io dicevo nella vaschetta provvisoria per la femmina. ;)
Poi magari anche tu intendevi quello...

filippou2
13-10-2012, 21:56
no nella vaschetta provvisoria c ho messo il botia fino a lunedi!che lo riporterò!