PDA

Visualizza la versione completa : maturazione, picco no2, fosfati,

pava05
13-10-2012, 18:00
ciao a tutti
sono alla terza settimana di maturazione...
acquario 240l
ho portato l'acqua a fare analizzare...
il negoziante ha controllato i fosfati i quali erano alti... l'acqua si è colorata di azzurro tendente al blu.

mi ha detto che il problema è la sabbia che ho trovato dentro l'acquario che da bravo stupido, non sapendo le reali condizioni (tempo e modo di utilizzo) ho riutilizzato. preciso di averla accuratamente risciacquata e pulita ma a quanto pare non è servito.
ora mi viene un dubbio... ma non è che semplicemente (essendo il rapporto tra fosfati e nitriti di 2:10) abbia raggiunto il picco di no2 portando ad un livello molto alto i fosfati che si abbasseranno di conseguenza all'abbassarsi dei nitriti?
lui mi ha consigliato di svuotarlo e riempirlo per poi mettere la resina antifosfati... ma se il problema è la sabbia a questo punto la cambio e morta lì..
grazie ciao

scriptors
13-10-2012, 18:17
Il problema di far fare le analisi ad altri è che non sai il valore e/o ... non l'hai scritto.

Se il problema è la sabbia, cambiando acqua risolvi poco, idem con le resine che comunque vanno a cambiare/falsare altri valori (dipende dal tipo di resina).

Il rapporto che devi avere tra Nitrati e Fosfati è di circa 10:1 ... i Nitriti devo essere sempre a zero o quasi ;-)

pava05
13-10-2012, 18:36
si scusa... mi sono confuso :)
cmq adesso lavo bene la nuova sabbia, svuoto l'acquario e lo riempio da zero... i batteri resisitono nel biologico suppongo... per cui quanto aspetto approssimativamente??

AULO73
13-10-2012, 19:01
Ciao,io aspetterei un'altro paio di settimane....visto che i batteri non si sviluppano solo nel filtro ma anche in vasca su sabbia e arredi,comunque hai messo acqua nuova non attiva biologicamente.