PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un riallestimento

TonyB.
13-10-2012, 16:47
Ciao a Tutti,

questo è il mio primo post e ne approfitto per salutare e ringraziare tutta la community...

vi leggo da circa un anno e ho seguito tutti i vostri suggerimenti per allestire il mio primo acquario di comunità, un Juwel Rio 125 che al momento ospita: uno scalare, una decina di neon, un cory e 2 ancistrus... non ho reintegrato "le perdite" per via del riallestimento in programma...

ora dopo aver fatto un pò di esperienza vorrei riallestire la mia vasca per ovviare a qualche scelta sbagliata dettata dall'impazienza del primo allestimento e dai molti errori fatti...

vi chiedo quindi un pò di consigli in modo da evitare troppo stress ai miei pesciolotti...

cominciano dalla pulizia della vasca e poi pensiamo al resto...

avrei intenzione di spostare pesci, filtro e un paio di piante in un nuovo tino di pvc da 75 litri (non ho purtroppo una seconda vasca)...

vorrei poi ripulire tutta la vasca e vorrei riallestire il fondo con un ghiaino chiaro (al momento ho un quarzo nero che non mi ha soddisfatto molto esteticamente...)

passerei poi alla ripiantumazione e ne approfitterei per aggiungere un filtro esterno...

veniamo alle domande:

1) cosa ne pensate del piano?
2) come pulisco la vasca? uso qualche detergente specifico per rimuovere eventuali tracce di alghe residue?
3) riavvio la vasca ex-novo lasciando i pesci nel tino per un paio di mesi oppure appena finisco di piantumare ritrasferisco acqua filtro e pesci in vasca e faccio girare i due filtri insieme per un mesetto?

grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche gradito consiglio...

dave81
13-10-2012, 17:09
1) cosa ne pensate del piano?

se non hai un secondo acquario va bene anche la tinozza, ognuno si arrangia come può. ma nella tinozza c'è il riscaldatore? e la lampada per le piante?

2) come pulisco la vasca?

con una semplice spugnetta. poi con la canna dell'acqua sciacqui la vasca più volte

uso qualche detergente specifico per rimuovere eventuali tracce di alghe residue?

no

3) riavvio la vasca ex-novo lasciando i pesci nel tino per un paio di mesi oppure appena finisco di piantumare ritrasferisco acqua filtro e pesci in vasca e faccio girare i due filtri insieme per un mesetto?

a sto punto ti conviene tenerli nella tinozza, purchè abbiano il filtro. anche perchè continuare a trasferirli è più traumatico che non lasciarli dove stanno.
se riallestisci completamente la vasca da zero non puoi rimettere subito i pesci, deve fare ri-maturare la vasca per conto proprio col filtro esterno. prima piantumi meglio è. quando farai i cambi nella tinozza, l'acqua "sporca" la puoi mettere nella vasca nuova, aiuta la maturazione.

TonyB.
13-10-2012, 17:18
grazie dave81...

1) primo punto ok... vada per la tinozza (non vorrei spendere molto per una situazione tampone) ...metterei dentro il filtro juwel con riscaldatore e sopra l'impianto luci

2) ok per la pulizia

3) ok per il riavvio... ma a questo punto mi chiedo se sarebbe il caso di approfittarne per sostituire l'impianto luci attuale (2 neon) con 4 neon oppure un impianto misto 2neon+LED (in entrambi i casi con modifiche artigianali della plafoniera juwel)

dave81
13-10-2012, 17:38
mi chiedo se sarebbe il caso di approfittarne per sostituire l'impianto luci attuale (2 neon) con 4 neon oppure un impianto misto 2neon+LED (in entrambi i casi con modifiche artigianali della plafoniera juwel)

perchè? dipende dalle piante che dovrai mettere. le luci del juwel possono bastare per molte piante. hai T5 2X28W ?

TonyB.
13-10-2012, 17:48
sisi... sono i due standard della juwel...

a dire il vero non ho ancora le idee molto chiare sulla ripiantumazione...

dalle precedenti esperienze rimetterei al momento:
Anubias Barteri
Cryptocoryne Lucens
Echinodorus Fluitans
Hygrophila Polisperma
Hygrophila Corymbosa
Alternanthera Reineckii

aumenterei la luce solo per l'Alternanthera

dave81
13-10-2012, 17:49
non so se ti conviene aumentare la luce per una pianta sola....

TonyB.
13-10-2012, 17:55
in effetti già ho avuto problemi di alghe con 2 neon... mi sa che non ho ancora l'esperienza necessaria per gestirne 4...

per il filtro hai qualche suggerimento? avevo pensato ad un ehim ecco pro 2034

rispetto al filtro interno come cambia la manutenzione?

scriptors
13-10-2012, 18:21
Mi sfugge una cosa importante, come mantieni basso il pH dell'acqua attualmente ?

TonyB.
13-10-2012, 18:38
ho un impianto di CO2 della ruwal che accendo durante le ore diurne

ecco i valori oramai stabili da oltre sei mesi

Test a reagenti del 10 ottobre 2012
PH = 7
KH = 4
GH = 6
NO2 = 0
NO3 = 10
NH3 = 0
NH4 = 0
PO4 = 0
T = 25,5 °C

dave81
13-10-2012, 19:43
beh hai ottimi valori

per il filtro esterno: ci sono decine di modelli, per tutte le vasche e per tutte le tasche..

per un rio 125 potrebbe andare bene un tetraex700

TonyB.
15-10-2012, 17:03
ho letto un pò di pareri discordandi sul tetraex700 mi ispirerebbe di più l'Eheim EccoPro 200 Modello 2034... magari per un futuro cambio di vasca... salendo un pò di prezzo mi incuriosisce anche il Wave Monarka 700 con Prefiltro Meccanico Separato... qualcuno lo ha visto in funzione?