PDA

Visualizza la versione completa : Che vasca per apisto?

FrancoMelli
12-04-2006, 17:49
E' da un pò che mi frulla l'idea di dedicare una vasca per gli apisto. Per ora ho un ambiente 50 e, da quanto ho capito, sarebbe ideale solamente per i borelli o i trifasciata (trovarli però è un'impresa!).
Ho notato però che i piuù facili da reperire sono i cacatuoides, solo che immagino una vasca così sia fin troppo piccola per loro. Dunque per questo pensavo di prendere un askoll ambiente 60*30 con filtro ranger, in modo da poter tenere una coppia di cacatuoides o altri (che apisto è quello riportato in foto sull'ottimo apistogramma.it? troppo bello! mi piacerebbe molto avenre una copia se fosse possibile). Può andare bene come vasca e filtro? Luce non ne vorrei molta, giusto quella che serve per far crescere le piante più semplici. Che dite?
Immagino che l'ideale sia un 80*30, ma per lo spazio che ho diverrebbe fin troppo ingombrante.

P3gasus
13-04-2006, 00:38
io opterei per un ambiente advance.. che oltre a 2 lampade ha anche il filtro esterno pratico...

l'apistogramma nella foto è un macmasteri

AlexCasa
14-04-2006, 10:44
I caca sono tra i più grossi, però con un filtro esterno potresti tenerli anche in un 60X30, certo 80 cm sarebbero molto meglio.
Per il filtro ranger...mh, io mi sento di consigliarti un filtro esterno, come dice P3, l'advance sarebbe niente male...

FrancoMelli
14-04-2006, 17:56
io opterei per un ambiente advance.. che oltre a 2 lampade ha anche il filtro esterno pratico...

l'apistogramma nella foto è un macmasteri
bel pesce!
no, l'advance non lo voglio. preferisco una cosa economica e monolampada, visto che non ho esigenze di piante particolari in mente. e poi il risparmio è sempre il risparmio. :-)

FrancoMelli
14-04-2006, 17:57
I caca sono tra i più grossi, però con un filtro esterno potresti tenerli anche in un 60X30, certo 80 cm sarebbero molto meglio.
Per il filtro ranger...mh, io mi sento di consigliarti un filtro esterno, come dice P3, l'advance sarebbe niente male...
quindi, in sostanza, passando ad un 60*30 le cose per me non cambierebbero poi molto. sempre apisto tra i più tranquilli in vasca, right?

AlexCasa
14-04-2006, 18:26
Puoi tenere uina coppia, in un 60X30, magari vai sui Macmasteri, se riesci a tenere un Ph acido, altrimenti Caca.
Se fai un allestimento che li metta a loro agio non avrai problemi anche con un 60X30... ;-)

FrancoMelli
14-04-2006, 18:38
Puoi tenere uina coppia, in un 60X30, magari vai sui Macmasteri, se riesci a tenere un Ph acido, altrimenti Caca.
Se fai un allestimento che li metta a loro agio non avrai problemi anche con un 60X30... ;-)
grazie :)
che intendi per un allestimento che li metta a loro agio? da quanto ho capito ci vuole la sabbia fine e dei legni. altro nello specifico? :-)

AlexCasa
14-04-2006, 18:45
Sabbia fine scura, legni a formare nascondigli ed anfratti, acqua ambrata e chimicamente apposto,magari un paio di mezze noci di cocco per la femmina, e se vuoi qualche pianta facile.
Ah, consiglio strettamente personale:metti un filtro esterno al posto del ranger, non te ne pentirai, e per il risparmio...ti dico solo che io per il mio ho preso un Tetra EX600 nel mercatino del forum per 30 EUR...non so quanto costi un ranger...ma non c'è confronto tra i 2...

AlexCasa
14-04-2006, 18:46
Ah, per i Caca niente ambrata...

Apistomassi
15-04-2006, 13:09
>sempre apisto tra i più tranquilli in vasca, right?

Se vai sulle specie più ( relativamente ... ) tranquille è più facile riuscire a mantenerli bene in una vasca piccola , in una vasca come la tua se riesci a trovare una coppietta che si forma da sola nella vasca del negoziante ti da buone probabilità di riuscire a trovare una buon equilibrio.
Una buona alternativa sono i nijsseni , che devono essere tenuti in coppie e non in harem.
Mandi Massi