Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione colisa

Cab
13-10-2012, 13:02
Ciao a tutti, da pochissimi giorni ho inserito 2 colisa femina ed 1 maschio nell' acquario da 180 litri che condividono con 3 neritine ed un Atyopsis moluccensis. Il maschio dopo 24 ore dall'inserimento ha cominciato a costruire il nido di bolle (in modo molto sparso) e sono state deposte le prime uova, di quella schiusa non penso ci siano sopravvissuti ma ieri sera la femmina ha deposto nuove uova di cui molte (penso tutte) finite nel filtro! Come posso evitare che le uova si disperdano? E salvare i piccoli nati?
Grazie

rox
13-10-2012, 14:31
Ciao!

devi azzerare la corrente in superficie..spegnere il filtro in una vasca grande e ben matura è un pò un azzardo, quindi puoi schermare l'uscita dell'acqua in qualche modo..così il maschio riuscirà a prendersi cura delle uova e dei piccoli.
Poi dovresti mettere una rete finissima davanti alle bocchette d'ingresso del filtro, così da evitare che i piccoli non vengano risucchiati :-)

Cab
13-10-2012, 19:13
Grazie provvederò subito a limitare la corrente e inserirò del tulle sulle bocchette d'ingresso del filtro, come alimentazione e' possibile che vivano con quello che trovano?
Grazie per l'aiuto!