PDA

Visualizza la versione completa : Puntini Bianchi

zlatanero
13-10-2012, 09:06
Salve a tutti ragazzi ho 10 giorni fa ho comprato 5 platy (di cui uno morto ma non colpito ancora dalla malattia) e 2 trichogaster leeri dopo tre giorni uno di questi ultimi due ha iniziato a dare segni di malattia da Ictioftiriasi puntini bianchi mi sono recato dal mio negoziante di fiducia che mi ha dato il faunamor gli ho chiesto i metodi di somministrazione e lui ha detto 20 gocce per 100 litri d'acqua un giorno si e uno no per 7 giorni, io invece ho seguito la procedura del foglietto illustrativo che è questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor-3000-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7925.html

risultato sono al settimo giorno e intanto anche i due scalari sono stai colpiti ieri dalla malattia ho alzato anche la temperatura per far schiudere le restanti cisti della malattia non so più cosa fare, e secondo voi dovrei aspettarmi qualche altra morte?

Accetto vostri consigli grazie a tutti in anticipo

Lorenzo56
13-10-2012, 16:54
Alza di un paio di gradi la temperatura e accendi un aeratore al massimo.
Devi darci informazioni sull'acquario: litraggio, allestimento, da quanto è avviato...

gianni16883
13-10-2012, 22:34
Intanto c'è già un problema di convivenza tra le specie,platy,trichogaster e scalari è un bel "mix",e già così succede stress e sicuramente incorrerai in vari problemi.

Per l'ictyo segui il foglietto illustrativo per le quantità,togli il carbone dal filtro perché assorbe i medicinali,tieni spente le luci e metti un areatore sempre acceso.
Vai avanti così per almeno 4 giorni.

daniele68
13-10-2012, 23:41
temperatura a 29°C per 10 giorni..aeratore sempre acceso eventuale impianto di CO2 spento.
Seguire le istruzioni del medicinale per i dosaggi
Se i puntini vanno via prima terminare lo stesso il periodo di 10 giorni dopo abbasserai la temperatura di 2 gradi al giorno..alla fine un bel cambio d'acqua e cominci a filtrare su carbone attivo. L'acqua cambiata deve avere le stesse caratteristiche e temperatura dell'acqua della vasca.
Popolazione da sistemare

zlatanero
14-10-2012, 10:45
ok grazie a tutti seguirò i vostri consigli cmq l'aereatore, era già acceso la co2 spenta e carboni attivi non ci sono quindi credo di stare apposto vi terrò aggiornati
p.s. l'acquario è 100 litri