Visualizza la versione completa : Quanto consuma il mio acquario??
Ciao a tutti,sono un appassionatissimo di acquariologia e da parecchio ho un acquario da 180l popolato da 4 splendidi discus.Il mio desiderio però è sempre stato quello di avere un marino..Ora avrei l'occasione di avviare un acquario marino con una splendida vasca artigianale da 400l..la tentazione è davvero forte ma prima di prendere decisioni affrettate(visti gli ultimi rincari dell'energia elettrica)vorrei chiedere a chi a esperienza,più o meno quanto mi costerebbe mantenere un acquario di queste dimensioni?e x quanto riguarda i consumi?
-la plafoniera monta 2 hqi da 250watt l'una(che conto di accendere dalle 4 alle 6 ore) + più 2 neon da 200watt complessivi(x 8/9 ore).
-un riscaldatore da 300watt
-e poi tra schiumatoio,pompe di movimento,ecc.. ho calcolato poco meno di 100watt
potete aiutarmi a capire a cosa vado in contro più o meno #17 ,così per capire se può essere una spesa fattibile!!!!-:33
Grazie!!!!!!
alessio1992
13-10-2012, 01:47
Considera sui 150 euro a bimestre solo di acquario...ma mi sono tenuto basso...!!!
guarda quanti watt consumi e fai il conto x 0,25 ogni watt.
Intanto considera che le luci devono stare accese almeno 9 ore come hqi e se fai alba tramonto 10 i neon.
Io con una vasca simile alla tua spendo attorno ai 80 euro al mese solo di corrente
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
stessa risposta che ho messo qui ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396468
Ma bibbi se faccio circa 0,25x1300 watt circa viene 325
???????? Che senso ha?
------------------------------------------------------------------------
Intanto considera che le luci devono stare accese almeno 9 ore come hqi e se fai alba tramonto 10 i neon.
Io con una vasca simile alla tua spendo attorno ai 80 euro al mese solo di corrente
Cavoli non pensavo consumasse così tanto!!ma non c'é modo di risparmiare un po'?
0,25 x kilowatt
Considera luci, riscaldatore, risalita, movimento, reattori
Puoi risparmiare un po con i led , ma spendi di più in riscaldamento, con hqi in raffreddamento in estate.
Gira e rigira quelli sono i costi
Però ho letto che le plafoniere a led consumano MOLTO MOLTO meno!!!!!..solo che costano una follia.non si trovano a prezzi un po' più ragionevoli?-43
Amphiprion95
14-10-2012, 00:13
Però ho letto che le plafoniere a led consumano MOLTO MOLTO meno!!!!!..solo che costano una follia.non si trovano a prezzi un po' più ragionevoli?-43
se li devi comprere no ma se te la costruisci tu risparmi moltissimo
???????? Che senso ha?
Cavoli non pensavo consumasse così tanto!!ma non c'é modo di risparmiare un po'?
scusate la pignoleria ma vedo che ci sono molte incertezze in giro:
1) l'energia si misura in kwh, non in kw la quale misura solo la potenza (e non l'energia) ed è un valore istantaneo, avere qualcosa che dissipa 1kw acceso per un'ora consuma 1kwh e questo costa 0.25€ (che a dirla tutta è quasi 0.3 se aggiungete tutte le tasse), per cui se dite energia non parlate di kw, perchè è come dire che quando camminate andate a 5 km........eh no andate a 5km/h
2) moltiplica la potenza di ogni dispositivo per le ore di uso e fai la somma questi sono i kwh che consumi a sto punto per farla facile e essere abbondanti dividi per 3 e sai cosa ti costa al giorno
3) a dirla tutta l'energia di cui parliamo è quella attiva, ma esiste anche quella reattiva (varh), ma non è un corso di elettrotecnica, però se siete curiosi approfondite ;-)
Sampei79
14-10-2012, 02:00
???????? Che senso ha?
1) l'energia si misura in kwh, non in kw la quale misura solo la potenza (e non l'energia) ed è un valore istantaneo, avere qualcosa che dissipa 1kw acceso per un'ora consuma 1kwh e questo costa 0.25 (che a dirla tutta è quasi 0.3 se aggiungete tutte le tasse), per cui se dite energia non parlate di kw, perchè è come dire che quando camminate andate a 5 km........eh no andate a 5km/h
2) moltiplica la potenza di ogni dispositivo per le ore di uso e fai la somma questi sono i kwh che consumi a sto punto per farla facile e essere abbondanti dividi per 3 e sai cosa ti costa al giorno
3) a dirla tutta l'energia di cui parliamo è quella attiva, ma esiste anche quella reattiva (varh), ma non è un corso di elettrotecnica, però se siete curiosi approfondite ;-)
Quoto a pieno..
Inoltre se volete davvero sapere il consumo reale dell'intera vasca non dovete far altro che elencare la messa in funzione giornaliera per tutte le utenze che avete a disposizione.. Es, luci 12 ore su 24 pompa mandata 24 su 24 skimmer 24 su 24
Reattore 24 su 24 movimento 24 su 24 refrigeratore 4 su 24 riscaldatore e così via..
Poi sommando la potenza effettiva delle varie utenze per il tempo che sono accese in un giorno lo moltiplicherete per 60 giorni e avrete uno spettro più o meno reale di quello che può costare a mantenere una vasca solo a livello elettrico..
???????? Che senso ha?
1) l'energia si misura in kwh, non in kw la quale misura solo la potenza (e non l'energia) ed è un valore istantaneo, avere qualcosa che dissipa 1kw acceso per un'ora consuma 1kwh e questo costa 0.25 (che a dirla tutta è quasi 0.3 se aggiungete tutte le tasse), per cui se dite energia non parlate di kw, perchè è come dire che quando camminate andate a 5 km........eh no andate a 5km/h
Trattasi proprio di pignoleria
se io dico corro a 5 km non è corretto ma sicuramente capisci ciò che volevo dire.
Diverso è dire corro a 5 mt quando invece si tratta di km.
Da qui la mia correzione precedente da watt a kw
La mia pignoleria non sta nella mancanza delle migliaia cioè il 'k' ma il fatto che si confonde potenza con energia e non è corretto. Come spesso vedo confondere tensione con corrente perchè la gente non ne conosce le differenze o non sa proprio di che si tratta.
Io capisco anche perché conosco le differenze che citi.
Però il 90% delle persone quando parla dei propri consumi dice:
Questo mese ho consumato 100 kw
E non 100 kwh e ci si capisce cmq, certo se parli di watt qui viene fuori la confusione in quanto 25 eurox100watt
Non è sicuramente uguale a 25x100 kw con o senza u
Ma roberto io non mi riferivo a te :-)
Allora ho capito male ;)
Spero cmq che abbia capito bene chi si è posto il quesito perché 25 cent a watt h sarebbe un po troppo
:D:D
Eh già sarebbe solo per super ricchi :-)
infatti ,io ho detto 0,25 cent.
poi che non e stato specificato kwh , o kw ...da profano ,
quello era inteso ..e come dice shak non sono 0,25 ma bensi' 0,30 , peggio .
Non tu,jimmy ha fatto il conto watt x0,25
si, che si era capito.....#22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |