PDA

Visualizza la versione completa : preparazione scorte fertlizzazione protocollo seachem

maximus89
12-10-2012, 22:30
Salve a tutti , sto seguendo il protocollo seachem per la fertilizzazione delle piante

nell' acquario. Sto mettendo ogni giorno 1/7 delle dosi totali della settimana per ogni

prodotto. Dopo un mese per mancanza di tempo e pazienza, ho pensato di preparare le dosi

di ogni giorno mischiate all' interno di siringhe e usarne una al giorno senza stare a perdere

tempo ogni giorno. Ne vorrei preparare 7 per volta per l' intera settimana.

Ci sono problemi se seguo questa alternativa ?

I prodotti potrebbero combinarsi fra loro e perdere il loro effetto ?

Qualcuno ha già provato a farlo ?

Grazie a tutti

Jamario
12-10-2012, 22:49
Che io sappia, se non sbaglio anche per stessa ammissione dei vertici Seachem, alcuni prodotti sono miscelabili(Excel e Iron se non erro), ma io sinceramente preferisco sempre dosarli separatamente visto che non sappiamo cosa succede una volta combinati(potrebbero ad esempio reagire e precipitare come sali rendendosi indisponibili per le piante)...

Agri
12-10-2012, 23:00
non credo che sia valida come alternativa, ad esempio fosfati e ferro reagiscono e precipitano, inoltre alcune sostanze sono a ph leggermente basico e ciò fa decadere l'effetto dei gluconati e dei chelanti usati dalla seachem.

scriptors
13-10-2012, 18:39
Infatti è sempre sbagliato miscelare prodotti che, non per nulla, sono venduti separatamente.

Quindi la risposta è no ... e se avessi cercato prima di porre la domanda avresti trovato molti topic simili al tuo con le medesime risposte ;-)