Entra

Visualizza la versione completa : bavosa immortale

papaico
12-10-2012, 21:37
Ciao
stamattina, mentre andavo a vuotare il bicchiere dello skimmer per pulirlo, ho trovato a terra la bavosa, attaccata al pavimento, completamente secca, non c'era nemmeno acqua a terra, sintomo che era saltata da un pezzo.
Mentre partiva un mantra di imprecazioni, dovendo pulire il bicchiere con i minuti contati, ho pensato di buttare la bavosa morta in sump per evitare che i gatti facessero festa nel frattempo, per poi darle una degna sepoltura nel cestino del rifiuto umido. Quando sono tornato , circa 5 minuti dopo, era ancora li sul fondo storta e secca. ho fatto per prenderla e nel toccarla ha dato un colpo, debole ma un chiaro segno di vita, ho deciso di lasciarla in sump a vedere se si riprendeva, e nel giro di mezzora si era drizzata e nuotava. Ho fatto persino fatica a ripescarla dalla sump per metterla in vasca ! ora è in vasca e se ne sta in disparte molto meno attiva del solito, un occhio è normale, l'altro è come opaco, come se avesse un segnetto, forse una ciccatrice dovuta al temporaneo seccamento. Però è viva! Vi è mai capitato qualcosa del genere? dite che avrà subito qualche danno? si riprenderà completamente?
grazie

lucignolo72
14-10-2012, 16:54
a me successe una cosa simile con un tropheus (acqua dolce).... sopravvisse per molto tempo...

valentina84
15-10-2012, 01:49
ottimo! buono a sapersi, la prossima volta che salta qualcuno lo rimetto in acqua, vista la tua esperienza non si sa mai...

ALGRANATI
15-10-2012, 07:22
Le bavose si ricoprono di muco quando saltano, riuscendo a resistere molto tempo rispetto agli altri pesci.
il segno sull'occhio potrebbe essere dovuto alla botta sul pavimento.

valex_1974
15-10-2012, 08:49
Confermo, anche a me' e' successo ! ;-)

ricky mi
15-10-2012, 10:09
metti nel mangime un po di succo d'aglio e vitamine.
gli daranno un aiuto per riprendersi.

Wurdy
15-10-2012, 16:51
Le bavose, come le murene e alcuni altri pesci privi di squame, hanno la capacità di sopravvivere fuori dall'acqua per un tempo considerevolmente più lungo degli altri.
Ci sono alcuni blennidi che escono abitualmente dall'acqua "camminando" con le pinne pettorali.

papaico
16-10-2012, 15:08
la bavosa ad oggi sta bene , ed è quasi tornata al suo comportamento normale, l'occhio è tornato normale, e ha ripreso a muoversi normalmente, unico danno riportato è un pezzo della pinna caudale che si è staccato. ricrescerà?
Sto già dosando cibo con aglio e idroplurivit a causa dei puntini bianchi, quindi ne giova anche la bavosa seppur non affetta

ricky mi
16-10-2012, 17:36
se le ferite non sono troppo grosse/profonde, di norma, col tempo scompaiono.