Visualizza la versione completa : Valori ph contrastanti a causa della conducibilità
Salve a tutti, ho da poco acquistato un test elettronico per misurare il ph ( HM PH 200 ), e mi succede una cosa strana, dopo che naturalmente l ho tarato, mi rileva perfettamente il valore in vasca avendo fatto anche dei riscontri con il test a reaggente della tetra, il problema nasce quando vado verificare il valore di acqua d osmosi da me prodotta, con il test a reggente mi da un valore 5 con la penna elettronica sfarfalla e da valore ph 8. Volevo chiedere potrebbe essere la conducibilità dell'acqua di rubinetto che potrebbe causare questo? Grazie in anticipo
daniele68
12-10-2012, 20:10
Il mio parere è che essendo priva di sali l'acqua di osmosi non ha nessun potere tampone di conseguenza il pH è suscettibile a qualsiasi variazione, chimica o fisica ed è per questo che è inutile misurare il pH dell'acqua di osmosi
berto1886
12-10-2012, 22:28
concordo non misurare il pH dell'acqua osmotica ;-)
Sono d'accordo con voi però come si fa a valutare il valore? O basta regolare il kh con i sali?
daniele68
13-10-2012, 13:07
sulle confezioni dei sali dovrebbe essere precisato in base alla quantità di sali dosati per tot litri di quanto si alza il kh e pH
scriptors
13-10-2012, 18:42
Il valore del pH dell'acqua di osmosi semplicemente ... non si valuta ;-)
berto1886
14-10-2012, 22:18
all'acqua osmotica basta aggiunere i sali per regolare GH e KH il pH si adatterà a quello della vasca durante il cambio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |