Visualizza la versione completa : come eseguire corretta sifonatura
jpcapobianco
12-10-2012, 17:42
come si esegue una corretta sifonatura ?
che tipo di acqua va usata, OSMOSI o ACQUA rubinetto + biocondiz ?
va bene togliere dopo un mese il 30% dell'acqua ?
come si fa a capire quando va fatta ?
inoltre mi chiedevo se questa cosa influenza poi il numero di batteri nitrificatori e se va rifatto tutto il procedimento da capo.
grazias
JoeIrish
12-10-2012, 17:47
Da quanto ho capito sei ancora in fase di maturazione. NON TOCCARE NULLA se non hai ancora avuto un picco di nitrati risolto. Il 30% mi sembra un po' esagerato...A maturazione avvenuta, prima di inserire i pesci un piccolo cambio d'acqua va bene ma nell'ordine del 10-15%. La quantità dell'acqua di RO da agiungere ad un cambio misto dipende dai valori della tua acqua del rubinetto e dalla tipologia di pesci che inserirai in acquario. Non c'è alcun bisogno di sifonare il fondo in una vasca che non ha pesci al suo interno. Veramente nel mio caso non sifono mai avendo il fondo pieno di piante e solo sette pesci in 100 litri abbondanti...
CapitanoNemo
12-10-2012, 18:10
Non puoi capire a occhio la qualità della tua acqua, i cambi in genere si fanno del 10 % del volume totale ogni settimana, max 20 % ogni 2 settimane.
Lucrezia Blu
12-10-2012, 18:11
come si esegue una corretta sifonatura ?
che tipo di acqua va usata, OSMOSI o ACQUA rubinetto + biocondiz ?
va bene togliere dopo un mese il 30% dell'acqua ?
come si fa a capire quando va fatta ?
inoltre mi chiedevo se questa cosa influenza poi il numero di batteri nitrificatori e se va rifatto tutto il procedimento da capo.
grazias
L'acqua che hai nell'acquario dipende dai pesci che vuoi inserire, quindi quando cambi l'acqua dovrai rimetterne dentro dello steso tipo (es. io ho carassi e metto solo quella di rubinetto). Il biocondizionatore va messo ad ogni cambio e l'acqua (non quella di osmosi ovviamente) va fatta decantare 24 ore per far evaporare il cloro.
Per sifonare personalmente aspiro delicatamente gli escrementi con il tubo con il quale aspiro l'acqua nel momento del cambio, senza toccare il fondo però.
Cambiare l'acqua una volta al mese ... è un pò troppo tempo tra un cambio e l'altro. Fai che cambi il 20% o 15% ogni 15 giorni.
Il cambio d'acqua o la sifonatura non alterano la flora batterica presente nell'acquario anche perchè la parte importante si trova nel filtro, nei cannolicchi che non vanno mai toccati, e mai sciacquati se non con l'acqua del cambio dell'acquario (quella che togli) ma tra un anno.
bettina s.
12-10-2012, 18:36
Il cambio d'acqua o la sifonatura non alterano la flora batterica presente nell'acquario anche perchè la parte importante si trova nel filtro, nei cannolicchi che non vanno mai toccati, e mai sciacquati se non con l'acqua del cambio dell'acquario (quella che togli) ma tra un anno.
Una parte importante dei batteri nitrificanti è situata anche sulla superficie del fondo, per cui non si dovrebbe toccare troppo spesso, in alcune vasche non sifono praticamente mai.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |