PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko 100

willy73
12-04-2006, 15:10
Ciao a tutti,

vorrei riportare la mia esperienza con questo filtro. In pratica, credevo di avere un problema con i tubi. Come ho letto su molti posts, mi diminuiva il flusso... lavavo i tubi e usciva fuori il "tappo".
L'altra sera, invece, ho provato a dare una sistemata all'interno del filtro. Avevo, nei 3 cestelli, canolicchi, torba, carbone attivo. Stava tutto un pò stretto, in effetti, così ho invertito il carbone attivo con la torva e quest'ultima l'ho "dimezzata". Richiuso tutto e fatto ripartire, senza toccare i tubi. Ebbene il flusso ha ripreso alla grande...
Adesso vedo come va, ma a guardare ieri sera, sono fiducioso nella risoluzione del problema.... d'altro canto, non potevo continuare a svuotare i tubi ogni due giorni.....
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

tizeta
12-04-2006, 15:30
3 Pratiko tutti caricati a manetta di cannolicchi e stop. Mai avuto il tuo problema. ;-)

amad
12-04-2006, 15:46
In effetti oerchè ci tieni sempre torba e soprattutto il carbone?

willy73
12-04-2006, 15:56
La torba per tenere stabile il ph.... il carbone attivo per tenere l'acqua pulita.... inizialmente, avevo messo due scomparti di canolicchi e uno con la torba, poi ho avuto qualche problema ed ho messo anche il carbone....
Tra qualche tempo rimetto i canolicchi anche nel secondo scomparto.... però, comunque, sembra che lo avessi riempito troppo.....

piernick
12-04-2006, 17:17
willy73, ma l'acqua chiara non è per forza sintomo di acqua pura se lasci sempre i carboni non è una gran cosa.

Ciao ;-)

Mkel77
12-04-2006, 17:52
togli il carbone. ;-)

willy73
12-04-2006, 23:21
Scusate,ma che c'entra il carbone con il fatto che si intasano i tubi??? #24 #24

Comunque, sembra che io abbia risolto, visto che da quando ho ridotto le "dosi", il flusso è rimasto stabile.

Il carbone, comunque, per ora mi serve. Io non ho parlato di acqua chiara. Io ho detto che ho avuto qualche problema, infatti ho avuto un discus ammalato....

piernick
12-04-2006, 23:39
Il carbone con i tubi non c'entra nulla ma io avevo capito che li usavi per "tenere l'acqua pulita" in senso generale non sapendo che avevi avuto un discus malato e che probabilmente hai usato medicinali o simili, tutto qui equivoco risolto ;-)

Il dubbio mi assale sempre perchè nelle istruzioni ed in molti negozi consigliano di usare i carboni come una normale parte filtrante che fà diventare l'acqua bella chiara.

Ciao ;-)

willy73
13-04-2006, 00:05
Si è vero.... sulle istruzioni c'è sempre scritto... ;-)

L'acqua pulita con la torba è cosa abbastanza impossibile, visto il colore marroncino che ne scaturisce.... :-D