PDA

Visualizza la versione completa : Led ada italy

balocco
12-10-2012, 11:30
Da qualche tempo ADA ha iniziato a commercializzare delle plafoniere led con le seguenti caratteristiche:

Temperatura di colore: Circa 7,000K

LED: 0.4W/ciascuno

proprio ora che stavo iniziando ad avere le idee chiare, mischiano le carte in tavola.

ADA da sempre è una garanzia ed il fatto che, per le sue nuove plafo, utilizza un solo tipo di led e per giunta da 0.4w invece di una combinazione di led di colore differente (per coprire tutto lo spettro utile) da almeno 1w, mi fa pensare che forse le cose siano più semplici di qunto si creda.

Mi rivolgo a chi ha esperienze in merito, che ne pensate?

scriptors
12-10-2012, 13:14
Costano di meno e riscaldano ancora meno #a8

Federico Sibona
12-10-2012, 13:29
Non vorrei sembrare saccente, ma credo che tot watt di LED più o meno scaldino uguale. Il fatto è che con LED di forte potenza tale riscaldamento è più localizzato e quindi richiede dissipatori più efficienti (maggiore spessore e/o alettature) per essere disperso adeguatamente ;-)

balocco
12-10-2012, 13:34
Ma per quanto riguarda la penetrazione della luce nella colonna d'acqua e soprattutto il fatto di essere di un unico colore ne dite?

scriptors
12-10-2012, 14:29
Per mia esperienza diretta (ma non ne ho provati migliaia) solo un colore non serva a nulla.

Sarebbe interessante osservarne le specifiche tecniche, ammesso che le rendino disponibili #24

... che poi si siano fatti costruire del LED (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=73) che non sono a singolo diodo emettitore ma siano tipo gli RGB è un altro discorso #e2

Agri
12-10-2012, 14:42
In effetti la cosa non è complicata, io ho realizzato diverse plafoniere a led con le strisce, sia combinate che con singolo colore, le piante crescono bene, le alghe nonb ci sono, e la resa cromatica è ottima....se ti serve qualche info in più contattami pure

scriptors
12-10-2012, 15:57
Agri, Visto che siamo in un forum sarebbe meglio dire le cose in pubblico e NON in PM ... mi chiedo poi per che motivo #24