Visualizza la versione completa : Acqua molto movimetata o poco per guppy???
Salve gente, volevo chiedervi una cosa.. Ma i guppy amano acqua molto movimentata oppure anche leggermente va bene??? Chiedo questo perchè io ho settato la mia pompa quasi al massimo, diciamo una via di messo tra la metà e il massimo, e ogni volta che le piante si avvicinano alla superfice, vengono piegate dal getto della pompa e per questo volevo diminuire il getto... Che dite??? Una via di messo, però tra il minimo e la metà va bene???
La vasca è un 50 litri (60x30x35) il filtro si trova su un lato corto della vasca e la pompa ha una portata di 280l/H 4,5w...
DavideNabbo
12-10-2012, 12:34
Riducila un pochetto.
Cmq una corrente leggera ai guppy piace, ci giocano pure.
Riducendo la portata inoltre rallenti il passaggio dell'acqua attraverso il biofilm nitrificante con conseguente aumento della filtrazione biologica stessa a tutto vantaggio della vasca.
Un leggero movimento va bene, ma 280 L/h per un 50litri mi sembrano eccessivi#24 che filtro usi?
davide147
12-10-2012, 13:07
si abbassa...vogliono un po' di corrente, ma non un torrente di montagna :-)
Se tieni il getto parallelo alla superficie avrai corrente solo in alto, poi i pesci sceglieranno loro dove stare....
Ho un classico filtro interno a tre scomparti. La pompa mi è uscita con la vasca, non l'ho comprata a parte... Quindi a quanto devo settare la velocità della pompa? Come ho detto prima, una via di mezzo trà il minimo e la metà potrebbe andar bene oppure a questo punto sarà troppo poco?
------------------------------------------------------------------------
Se tieni il getto parallelo alla superficie avrai corrente solo in alto, poi i pesci sceglieranno loro dove stare....
Io il getto lo tengo quasi tutto sommerso sotto il livello, anche perchè sotto all'uscita del filtro ho la porosa con la Co2... Devo abbassare un pò il livello dell'acqua? Il mio filtro in alto ha delle aperture per l'entrata dell'acqua ed io le tengo quasi del tutto sotto il livello dell'acqua, sbaglio forse???
davide147
12-10-2012, 15:34
se abbassi il livello dell'acqua è peggio...fai più corrente :-)
comunque hai una pompa sovradimensionata...di solito la portata oraria è di 3 o 4 superiore al litraggio della vasca....
quindi nel to caso da 150 a 200 l/h
prova a metterla a poco più del minimo e ti fai un'idea....purtroppo come faccio a spiegare...
deve muovere la superfice, l'importante è quello :-)
------------------------------------------------------------------------
comunque se hai una pianta alta davanti, tipo vallisneria, è ovvio che si piega nel getto d'acqua...
LoryPlaty
12-10-2012, 17:07
ciao, i guppy sono a volte sulla superficie ed amano l'acqua poco mossa.
è troppo forte il getto diminuiscilo in modo da creare un acqua corrente ma più calma.
beh spesso i miei guppy si piazzano in fila davanti l'uscita del filtroa godersi la correnteXD
I miei vivono praticamente senza corrente, e crescono comunque sani. C'è da dire però che sono un po' eretico...
davide147
12-10-2012, 21:52
I miei vivono praticamente senza corrente, e crescono comunque sani. C'è da dire però che sono un po' eretico...
credo che non cambi niente ai guppy...
stavo anche leggendo QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp) un articolo su di loro e se guardate dice che l'acqua ferma o mossa non fa differenza :-)
se volete darci una letta.....
Aperol88
13-10-2012, 00:58
Indipendentemente dal fatto che ai guppy non cambia nulla o quasi, rimane il fatto che la tua pompa è sovradimensionata come ti è già stato detto...
Io regolerei la portata un po' meno di metà, in modo da avere attorno ai 150 litri ora...
Riducendo la portata inoltre rallenti il passaggio dell'acqua attraverso il biofilm nitrificante con conseguente aumento della filtrazione biologica stessa a tutto vantaggio della vasca.
Attenzione pero' a non ridurre troppo, è vero che rallentando il flusso dell'acqua all'interno del filtro si ha una maggiore filtrazione biologica, ma bisogna considerare anche il fatto che viene filtrato un minore volume d'acqua...
Il compromesso sta proprio nel settare la portata della pompa da 2 a 4 volte il volume della vasca...
Ok ok ragazzi, l'ho regolata proprio ad un pò meno della metà... Ed ora mi sembra che và molto meglio... Però mi sembra un pò strano che mi abbiano dato una pompa più grande di quella che serve... Di solito le aziende per risparmiare metteno accessori giusti giusti o sotto dimensionati... Sono stato fortunato??? :-D
Visto che ho intenzione di prendere un vasca più grande, in seguito, potrei già sfruttare questa pompa qui... Fino a che litraggio potrebbe supportare???
Aperol88
13-10-2012, 12:07
Visto che ho intenzione di prendere un vasca più grande, in seguito, potrei già sfruttare questa pompa qui... Fino a che litraggio potrebbe supportare???
Un'ottantina di litri massimo...
credo che non cambi niente ai guppy...
stavo anche leggendo QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp) un articolo su di loro e se guardate dice che l'acqua ferma o mossa non fa differenza :-)
se volete darci una letta.....
In effetti, mi ero scordato, nel canale a Lignano dove avevo trovato migliaia di molly e guppy e/o gambusie non c'era corrente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |