PDA

Visualizza la versione completa : Che piante scegliere?

masserra
12-04-2006, 14:55
Ciao a tutti, ho appena iniziato un nuovo acquario, e volevo sapere se le piante che ho comprato vanno bene e se ci vuole qualche accorgimento paticolare per farle crescere.

GrazieGYMNOCORONIS SPILANTHOIDES http://www.acquariofilia.biz/allegati/gymnocoronis_spilanthoides_392.jpg EUSTRALIS STELLATA http://www.acquariofilia.biz/allegati/eustralis_stellata__coltivaz._anubias__205.jpg CARDAMINE LYRATA http://www.acquariofilia.biz/allegati/cardamine_lyrata_vasetto_106.jpg BLYXA AUBERTII http://www.acquariofilia.biz/allegati/blyxa_aubertii__vasetto__905.jpg ALTERNANTERA CARDINALIS http://www.acquariofilia.biz/allegati/alternantera_cardinalis__183.jpg

Bagnino
12-04-2006, 15:38
Bhe, diciamo che non hai iniziato proprio con piante facili :-))
Ricgiedono praticamente tutte co2, buona luce e buona fertilizzazione ;-)

masserra
12-04-2006, 17:43
ho due lampade da 20W .... andranno bene? e come fertilizzante ho quello liquido, posso usare quello o devo creare un substrato sul fondo con un'altro prodotto?
#24 #24 #24

Bagnino
12-04-2006, 17:53
Quanto è grande il tuo acquario?Che tipo di fertilizzante liquido usi?

masserra
12-04-2006, 18:04
l'acquario è un 130 litri...
il fertilizzante è: verde incanto della Askoll

Bagnino
12-04-2006, 18:20
l'acquario è un 130 litri...

allora l'illuminazione è abbastanza scarsa, hai circa 0,3 watt al litro, per la maggior parte delle piante che hai dovresti avere più di 0,6 watt/l
.Per farti un idea guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

verde incanto della Askoll

anche la fertilizzazione non è un gran che, dovresti orientarti verso una linea completa (seachem, ada, kent, ecc...)

In definitiva hai 2 alternative, cambiare tipo di piante (scegliendole in base alle loro esigenze, per aiutarti dai un occhiata al link che ti ho messo)oppure adattare l'acquario alle loro esigenze (illuminazione fertilizzazione co2).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao :-))

masserra
12-04-2006, 18:28
cosa succederebbe tenendo l'attuale wattaggio?? insomma ste piante crescerebbero comunque o morirebbero?
-05 -05 -05

Bagnino
12-04-2006, 18:35
o morirebbero?

esatto, inizierebbero a perdere le foglie e poi marcire.
Ti conviene riportarle al negoziante e scambiarle, oppure provare a scambiarle con qualcuno sul mercatino del forum.
Il problema non è solo l'illuminazione, ma l'insieme dei fattori illuminazione-fertilizzazione-co2, tutti carenti o assenti nel tuo acquario.
Fidati, ti conviene iniziare con piante facili (echinodorus, cryptocorine, anubias, ceratophillum, microsorium, ecc...)che sono anche loro molto belle,non devi modificare nulla nel tuo acquario (tranne inserire pasticchette per il fondo se metti cryptocorine e echinodorus), e poi quando ci hai fatto un po la mano e ti va di stare un po più dietro a fertilizzanti e illuminazione, passare a piante più difficili.
Qualunque altra cosa chiedi pure, ciao ;-)

masserra
12-04-2006, 19:31
ok, allora devo trovare un modo per farci stare ste piante, ormai le ho comprate. #07 #07 #07

se compero due lampade con il doppio della potenza, elimino l'aeratore, compro i fertilizzanti per il fondo potrei farcela? #24 #24 #24

Bagnino
12-04-2006, 19:36
se compero due lampade con il doppio della potenza,

Il brutto dei neon è che la potenza varia in base alla lunghezza, quindi quelli con il doppi di potenza rispetto ai tuoi non ti entrano nell'acquario

elimino l'aeratore,

ottimo, e casomai fai un impiantino per co2 fai-da-te ;-)

compro i fertilizzanti per il fondo potrei farcela?

più che quelli per il fondo, con le piante che hai scelto dovresti comprare una linea di fertilizzazione liquida (cerca i vari post in "fertilizzazione")

masserra
12-04-2006, 19:44
se non dovessi trovare i neon della stessa misura potrei inserirne alltri due in parallelo su quelli che ci sono già? #24

per il Co2 ho visto alcuni post nella sezione fai da te (quello a lievito mi sembra poco economico) ma con il ph poi come faccio??? #23 #23 #23
dovrei avere un misuratore del ph che mi stacchi il Co2 al momento giusto.
che CAos!!!! #23 #23 #23

Un'altra cosa: se stacco l'areatore la percentuale d'ossigeno non sarà troppo bassa? o saranno le piante stesse a darne a sufficenza?

Bagnino
12-04-2006, 20:06
Un'altra cosa: se stacco l'areatore la percentuale d'ossigeno non sarà troppo bassa? o saranno le piante stesse a darne a sufficenza?

Esattamente ;-)
Comunque, l'aeratore non apporta ossigeno di per se, ma smuove l'acqua favorendo gli scambi gassosi.

per il Co2 ho visto alcuni post nella sezione fai da te (quello a lievito mi sembra poco economico) ma con il ph poi come faccio???
dovrei avere un misuratore del ph che mi stacchi il Co2 al momento giusto.
che CAos!!!!

Non ti preoccupare, è meno difficile di quello che sembra. Che valori di ph e kh hai?Che pesci hai? Con un kh abbastanza elevato (dal 5 in poi) non avrai sbalzi "pericolosi" di ph #36#
Calcola che il controller per il ph non l'ho mai usato neanche io :-))
Se vuoi qualcosa di più preciso puoi prendere on-line un kit per co2 con bombola usa e getta (tipo quelli della ruwal e dell'askoll che trovi tra i 50 e i 70 euro)

se non dovessi trovare i neon della stessa misura potrei inserirne alltri due in parallelo su quelli che ci sono già?

Devi inserire anche gli accenditori, non puoi metterli in parallelo a quelli che hai. Comunque chiedi agli esperti nella sezione "illuminazione"

masserra
12-04-2006, 20:56
i valori ph e kh ancora non li ho misurati sto aspettando il test acqua che ho ordinato l'altro giorno per farli.

Ancora non ho messo pesci dentro, ho praticamente installato l'acquario da tre giorni, e comunque ho ancora le idee un po vaghe su che pesci mettere, caso mai ti faccio una lista di quelli che ho scelto cosi mi dici se posso prenderli o no.

grazie mille per i consigli... piu avanti ti faccio sapere cosa ho combinato.

Speriamo bene. ;-) ;-) ;-)

Bagnino
13-04-2006, 12:53
grazie mille per i consigli...

di nulla :-))

masserra
13-04-2006, 13:23
Ciao, ho fatto il test dell'acqua:

C° 25
Kh 3
Ph 8
Gh 7
No2 0
No3 10
Co2 1

il ph non è troppo alto?

(ti ricordo che ankora non ho messo pesci dentro)
--------------------------------------------------------------------------------

ho messo dentro le piante. Domanda: erano tutte nel vasetto devo togliere anke quella specie di lanetta che anno sulle radici?

Bagnino
13-04-2006, 14:15
il ph non è troppo alto?

Dipende, se vuoi inserire poecilidi va bene (ma dovrai alzare kh e gh), se invece vuoi fare, ad esempio un biotopo sud americano, ti basta alzare di 1o2 punti il kh, e con l'inserimento della co2 vedrai il ph scendere.

erano tutte nel vasetto devo togliere anke quella specie di lanetta che anno sulle radici?

si, contiene pesticidi, inoltre rischi venga ihgerita dai futuri ospiti

masserra
13-04-2006, 15:27
accidenti le ho già messe in acqua con quella lanetta!!!! -04 -04 -04

ho fatto danni?

Ultimo test acqua:

KH 6
PH 7.6
No2 0
No3 10
Co2 5

Bagnino
13-04-2006, 22:24
ho fatto danni?

no, non ti preoccupare, am appena puoi rimuovila ;-)

Ultimo test acqua:

KH 6
PH 7.6
No2 0
No3 10
Co2 5

Una curiosità, ma come la misuri la co2?Da che scalore parte e a quale arriva la scala?

Texterzo_Mc
13-04-2006, 23:17
che Caos!!!! #23 #23 #23

Benvenuta nel mio mondo :-D ;-)

masserra
14-04-2006, 07:05
Bene ho pulito le radici e le piante... speriamo bene -28d#

il Co2 lo misuro facendo un calcolo in base ai valori del ph gh no2 no3 kh con delle strisce aqua test della -eSHa-

Malakay
15-04-2006, 12:17
ragazzi e x un neon da 18W su un 80lt quali piante potrei mettere? -20

Bagnino
15-04-2006, 12:21
la scelta è molto limitata, i watt/l sono molto pochi (0,22).Potresti mettere anubias cryptocorine, ceratophillum, muschio e microsorium.
Non riusciresti ad aggiungere almeno un altro neon? ;-)

Malakay
15-04-2006, 12:50
infatti stavo proprio guardando un neon da mettere e ho visto uno da 24W.ma le lunghezze dei neon sn universali?

Bagnino
15-04-2006, 13:02
La lunghezza varia in base al wattaggio:
http://www.gafonline.it/gafonline/articoli/camera/Tabella.htm
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm

Malakay
15-04-2006, 13:04
Questi sn quelli della DELTEC

24W: CM 54,9
39W: CM 84,9
54W: CM 114,9
80W: CM 144,9

a me ne servirebbe uno tra i 54 e 60cm

Bagnino
15-04-2006, 13:06
DAi un occhiata alle tabelle che ho postato ;-)

Malakay
15-04-2006, 13:12
grazie ;-) ...cmq secondo voi quanti Watt dovrei raggiungere in totale?

Bagnino
15-04-2006, 13:18
Dipende dal tipo di piante che vuoi inserire e dal tempo che gli vuoi dedicare. Più sali con il wattaggio più la vasca sarà spinta e le piante necessiteranno di maggior cura, fertilizzazione,co2 e potature. Inoltre al minimo errore rischi un esplosione algale.
Comunque già con 0,6 watt/l puoi mettere la maggior parte delle piante (certo non rosse esigenti e pratini di glossostigma e calli)

Malakay
15-04-2006, 13:22
visto ke questo è il mio primo acquario vorrei mettere delle piante senza particolari esigenze,quindi ke nn rikiedano molte attenzioni,xkè altrim nn saprei cs fare.cmq vorrei evitare d mettere la CO2,o se proprio la dovrò mettere vedrò d farla da me seguendo una delle vostre guide

88viper88
17-04-2006, 16:34
Il ph va abbassato!! In genere intorno al 7..poi dipende dai pesci...